Rifugio Mont Fallère

Ringrazio gli amici Marco e Paolo di Itinerari-MTB da cui ho attinto per la proposta odierna: uno dei più bei tour di tutta la VdA.

Un giro, quello di oggi, veramente di gran pregio: panorami fantastici nel grande pianoro della Valle Centrale di Aosta, con discesa prima in una immensa prateria con tratti flow e qualche altro discretamente impegnativo, che poi sul finale diventa tecnico e insidioso, fino alle porte di Fossaz.

Insomma, non mi voglio dilungare troppo... Vi segnalo solo il Rifugio Fallère come uno dei più belli di tutta la Regione e le numerosissime sculture che troverete lungo la strada per raggiungerlo create dal Maestro Siro Viérin: una vera chicca!

Per tutti i dettagli di questo tour vi rimando alla esaustiva recensione di Itinerari-MTB: http://www.itinerari-mtb.it/ascesa-al-rifugio-mont-fallere/

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/PSceAyayQeU

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

26.07.2019 22:27

Perfetto.
link
edit/delete

_lele_

27.07.2019 16:23

Ho fatto questo giro tre anni fa. Se non ricordo male presso l'alpe Letanettaz desot (quella addossata ai calanchi dove finisce la sterrata) è possibile acquistare, a mio parere, la miglior fontina di tutta la VdA. La signora vi mostrerà anche l'attrezzatura in rame usata per la lavorazione del latte.
link
edit/delete

Black Devil

27.07.2019 16:37

Grazie lele, ne terrò conto per la gita sociale di Settembre di 2gg con RaggioxRaggio.
Ciao!
link
edit/delete

Olerbiker

10.08.2019 21:35

Per risollevarti ulteriormente il morale: giro fatto oggi, salita impegnativa ma tutta molto ben pedalabile ( escluso il breve tratto prativo, citato, che porta alla discesa verso Grand Arpilles) discesa super, nella parte bassa molto divertente. Panorami splendidi anche se disturbati da qualche nuvola di troppo.
Ringrazia gli amici di itinerari-mtb
link
edit/delete

Black Devil

20.08.2019 09:16

@Olerbiker: lo farò, puoi comunque anche tu lasciare una recensione al loro sito, sono sicuro che gli farà molto piacere (non c'è bisogno di iscriversi).
Grazie per aver condiviso!
link
edit/delete

spondone

09.09.2019 13:41

Ciao a tutti. Come prima cosa vorrei ringraziare @Black Devil per la traccia e per i consigli che mi ha dato in tempo reale dal rifugio sabato sera. Inoltre sono felice d'averlo incontrato quasi per caso a fine del giro e aver bevuto una volta assieme. Segnalo che anche questo giro del Black io e il fido socio Dome lo abbiamo trovato molto bello, l'unica pecca è che il sentiero di discesa è finito troppo alla svelta ahahah. Tour impreziosito,secondo me, dal bel sentiero di fianco al Ru, dalle bellissime sculture in legno che s'incontrano prima d'arrivare al rifugio e dai bellissimi panorami. Giornata quella di ieri con meteo pazzerello, sole,vento e poi..... Anche un po' neve!!
link
edit/delete

Black Devil

09.09.2019 13:49

Beh caro Spondone... Innanzitutto ringrazio io della piacevole, anche se veloce, bevuta assieme: ho apprezzato anche la vostra simpatia e la piacevole chiacchierata.
Il tour sapevo vi sarebbe piaciuto: non vi faccio fare levataccia per partire dalla bergamasca a vuoto.
Come promesso, accettando l'invito, se mi sposto dalle vostre parti te lo faccio sapere.
Peccato per il meteo non proprio ottimale.
Ciao e un saluto anche a Dome :-))

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.07.2019
Località
Saint-Nicolas (AO)
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
5 ore circa
Distanza
35 km.
Dislivello
1.600 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
207
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors