Ascoli natural bike park must

Si parte da Ascoli Piceno zona Porta Cartara , l'ascesa è comoda per i primi km fino al borgo di Castel Trosino dove la pendenza si fa più impegnativa prendiamo a sx per la frangifuoco che ci porta fino al rifugio Paci . Proseguendo per asfalto raggiungiamo brevemente S. Giacomo dove prendiamo sulla destra per salire ulteriormente su asfaltata che ben presto diviene brecciata ma con pendenze mai molto impegnative. Arrivati agli impianti sciistici attraversiamo il prato e dopo pochi metri imbocchiamo a sx sul sentiero che porta all'inizio della discesa. Discesa dei Carbonari: veloce sentiero con sponde e qualche saltino naturale che vorticosamente e in un battter d'occhi ci riporta all'abitato di S. Giacomo. Da qui aggiriamo l'hotel Remigio e seguiamo il sentiero che prima in cresta della collinetta poi scendendo sul crinale destro della stessa ci porta all'asfaltata percorsa precedentemente , tenendoci sulla destra sul sentiero voltiamo a dx per la carrareccia che porta al monte Giammatura , duecento metri poi di nuovo a Dx per il sentiero della memoria, pulito come un biliardo scivola nel bosco divertente , in fondo su una invitante curva con sponda verso destra proseguiamo invece dritto per riallacciarci al bosco dell'impero, risaliti all'imbocco inizia un tratto molto divertente , dopo poco deviamo a Sx per il sentiero "soft " che prosegue diventando "hard" proseguendo sempre per la traccia più evidente deviamo in fondo a Dx per seguire dei "tagli" che attraversano la salita delle cave moolto belli. di nuovo in fondo dopo vari attraversamenti risaliamo un pezzettino di strada brecciata poi subito a Sx per un ulteriore tratto con qualche rilancio, ci teniamo sulla Dx a fine sentiero per uscire su asfalto, breve raccordo per la strada di Palombare, dopo qualche centinaia di metri ecco l'evidentissimo sentiero di palombare che scende fino al punto di partenza. Secondo me questo è uno dei modi migliori per raccordare le discese più divertenti rendendo praticamente tutta di fila la discesa , pochi i tratti in cui si deve ripedalare in discesa. Sentieri tecnicamente accessibili alla gran parte dei bikers .




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

riky.sala

29.02.2024 17:06

Settimana di lavoro ascolana ne approfitto per caricare MTB e esplorare i dintorni della città.
Recuperato info da https://www.ascolitrailarea.it/, sito benfatto, chiaro ed esaustivo.
Natural bike park ben mantenuto, segnalato e valorizzato; Trail divertenti e veramente belli che permettono di scendere a valle sfruttando traversi e massimizzare lo sviluppo.
Area che vale certamente una seconda vista e magari anche una vacanzina!
Location super consigliata non solo per bike ma anche per cibo e cultura.
Per bikers nomadi che si spostano con furgone c'è la possibilità di rifocillarsi e di lavarsi alle terme pubbliche di LuVurge presso Acquasanta Terme


Infos

Inserito da
Gianmarco Saluti
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.09.2015
Località
Via Mediterraneo, 21, 63100 Ascoli Piceno AP, Ital
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3:30
Distanza
31.0 km
Dislivello
1408
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
254
Downloads
104
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors