|
Ascoli natural bike park must |
Si parte da Ascoli Piceno zona Porta Cartara , l'ascesa è comoda per i primi km fino al borgo di Castel Trosino dove la pendenza si fa più impegnativa prendiamo a sx per la frangifuoco che ci porta fino al rifugio Paci . Proseguendo per asfalto raggiungiamo brevemente S. Giacomo dove prendiamo sulla destra per salire ulteriormente su asfaltata che ben presto diviene brecciata ma con pendenze mai molto impegnative. Arrivati agli impianti sciistici attraversiamo il prato e dopo pochi metri imbocchiamo a sx sul sentiero che porta all'inizio della discesa. Discesa dei Carbonari: veloce sentiero con sponde e qualche saltino naturale che vorticosamente e in un battter d'occhi ci riporta all'abitato di S. Giacomo. Da qui aggiriamo l'hotel Remigio e seguiamo il sentiero che prima in cresta della collinetta poi scendendo sul crinale destro della stessa ci porta all'asfaltata percorsa precedentemente , tenendoci sulla destra sul sentiero voltiamo a dx per la carrareccia che porta al monte Giammatura , duecento metri poi di nuovo a Dx per il sentiero della memoria, pulito come un biliardo scivola nel bosco divertente , in fondo su una invitante curva con sponda verso destra proseguiamo invece dritto per riallacciarci al bosco dell'impero, risaliti all'imbocco inizia un tratto molto divertente , dopo poco deviamo a Sx per il sentiero "soft " che prosegue diventando "hard" proseguendo sempre per la traccia più evidente deviamo in fondo a Dx per seguire dei "tagli" che attraversano la salita delle cave moolto belli. di nuovo in fondo dopo vari attraversamenti risaliamo un pezzettino di strada brecciata poi subito a Sx per un ulteriore tratto con qualche rilancio, ci teniamo sulla Dx a fine sentiero per uscire su asfalto, breve raccordo per la strada di Palombare, dopo qualche centinaia di metri ecco l'evidentissimo sentiero di palombare che scende fino al punto di partenza. Secondo me questo è uno dei modi migliori per raccordare le discese più divertenti rendendo praticamente tutta di fila la discesa , pochi i tratti in cui si deve ripedalare in discesa. Sentieri tecnicamente accessibili alla gran parte dei bikers .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
riky.sala
29.02.2024 17:06
Recuperato info da https://www.ascolitrailarea.it/, sito benfatto, chiaro ed esaustivo.
Natural bike park ben mantenuto, segnalato e valorizzato; Trail divertenti e veramente belli che permettono di scendere a valle sfruttando traversi e massimizzare lo sviluppo.
Area che vale certamente una seconda vista e magari anche una vacanzina!
Location super consigliata non solo per bike ma anche per cibo e cultura.
Per bikers nomadi che si spostano con furgone c'è la possibilità di rifocillarsi e di lavarsi alle terme pubbliche di LuVurge presso Acquasanta Terme