Sulle Colline Moreniche tra Salionze Ponti sul Mincio e Peschiera del Garda

Un altro bel percorso sulle Colline Moreniche tra Salionze, Ponti sul Mincio e Peschiera.
Queste basse e amene colline sono solcate da innumerevoli sentieri e sterrate e consentono, con un po’ di fantasia, di disegnare diversi percorsi che fanno la gioia dei bikers. Purtroppo le indicazioni mancano quasi completamente e ci si deve affidare un po’ all’intuito e al GPS. Prestare quindi attenzione alla traccia perché in vari punti (soprattutto nel tratto dopo Ponti) il giusto percorso non è sempre di facile individuazione.
Il percorso si può spezzare in parti distinte con caratteristiche molto diverse.
La prima parte tra Salionze e Ponti percorre ciclabili (lungo il Mincio) e stradine dal traffico praticamente nullo in un bellissimo e rilassante ambiente collinare.
La seconda parte, tra Ponti e la Madonna del Frassino, è la più interessante dal punto di vista ciclistico: molti sentieri in mezzo al bosco che, come dicevo, fanno la gioia dei bikers (ottimo esercizio di tecnica nel condurre la bici).
La parte centrale, meno interessante dal punto di vista ciclistico, presenta però ottime opportunità di visitare luoghi molto interessanti e belli. Il Forte Ardietti (con bellissimo panorama sulla pianura Veronese), lo splendido Santuario della Madonna del Frassino (che merita sicuramente una sosta), la ciclabile lungo il Mincio che porta a Peschiera, il nuovo e bellissimo lungolago di Peschiera, e infine una piccola gemma veramente incantevole: il Santuario della Madonna degli Angeli (meraviglioso piccolo santuario sopra una bassa e amena collina circondato da cipressi).
Nella parte finale ritornano i sentieri e gli sterrati e si segue in parte il noto Percorso del Graspo del Moro.
Alla fine sono circa 34 Km per 550 m di dislivello.
Possono essere una buona opportunità di un proficuo allenamento se percorso ad andatura sostenuta.
Oppure una bellissima ed istruttiva gita in famiglia o con amici se fatto ad andatura turistica e sostando a visitare i luoghi prima citati.




Come arrivare al punto di partenza

Salionze si trova lungo la strada che da Valeggio sul Mincio porta sul Garda.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fra steg

31.05.2019 12:05

senso orario ? Grazie
link
edit/delete

rfranz

31.05.2019 13:10

Noi lo abbiamo percorso in senso orario partendo da Salionze. Vista la tipologia di percorso non penso che ci sarebbero troppi problemi a farlo anche in senso antiorario.
link
edit/delete

paolobonato

02.06.2019 09:00

Fatta ieri una metà abbondante del giro.
Partiti da Monzambano, ci siamo ricollegati alla traccia sulla chiusa sotto Salionze.
Ci interessava soprattutto il tratto tra Ponti e Frassino, perché il resto lo conosciamo abbastanza bene e l'idea di passare a Peschiera nel caos del sabato pomeriggio non ci attirava troppo.
Bellissimi i sentieri che partono subito dopo Ponti, a dire il vero abbiamo sbagliato traccia subito, restando alti nel vigneto, mentre l'imbocco della traccia (poco più in basso) era nascosto dall'erba alta di questi giorni. Tornati indietro di qualche centinaio di metri, ci siamo rimessi sulla traccia con tratti bellissimi e divertenti, con qualche passaggio lievemente impegnativo, ma mai eccessivamente. Bello e divertente.........
Unica pecca: seguendo la traccia, appena prima della frazione Cascinale, siamo finiti all'interno di un bosco cintato con rete e reticolato, dal quale siamo usciti a fatica scavalcando la recinzione. Subito dopo, nella discesina nel bosco dopo il vigneto un albero caduto chiude il passaggio, ma ce ne siamo accorti per tempo. Tornati al fiume, abbiamo girato a Dx e non a Sx, tornando verso Monzambano.
Grazie per il giro molto bello, con posti splendidi e un tantino di avventura, che non guasta mai.....
Amelia e Paolo
link
edit/delete

rfranz

03.06.2019 08:44

Ciao Amelia e Paolo, mi fa molto piacere che il percorso vi sia piaciuto.
Anche per me il tratto più bello è quello tra Ponti e la Madonna del Frassino. Sono rimasto molto colpito dalla presenza di molti sentieri e sterrati adatti alle MTB in queste basse ed amene colline. Purtroppo, come dicevo nella descrizione del giro, mancano completamente indicazioni lungo i sentieri. Ci si deve arrangiare con il GPS. Anche noi abbiamo sbagliato più volte e siamo dovuti tornare indietro a cercare un modo per passare. Non mi meraviglia quindi che siate incappati in qualche problemino. Come giustamente sottolineate, ciò fa parte del piacere della MTB e ci sta quando esci a provare nuovi percorsi.
Quello che posso consigliare, a chi ripercorre l’itinerario, è di seguire fedelmente la traccia anche se, in alcuni punti, sembra di non poter passare a causa dell’erba alta o del sentiero nascosto tra gli alberi. Con pazienza il passaggio si scova. Quando sono rientrato a casa, ho pulito la traccia di tutti gli errori/tentativi fatti e, così come è pubblicata, dovrebbe essere OK.
La parte del percorso che passa per Peschiera è dovuta alla nostra “curiosità” di vedere il nuovo lungolago di Peschiera: molto bello e veramente ben fatto. Purtroppo, come dite voi, in stagione si trasforma in un autentico formicaio. Dopo Peschiera il percorso è abbastanza noioso a parte il bellissimo e piccolo Santuario della Madonna degli Angeli.
La parte finale ritorna più interessante e ricalca il percorso molto noto del “Graspo del Moro” la cui traccia gpx potete facilmente trovare in internet.
Buone pedalate e alla prossima.
Francesco
link
edit/delete

paolobonato

03.06.2019 11:26

Conosciamo già abbastanza bene la zona di di Santa Maria degli Angeli e i passaggi nei vigneti del Graspo del Moro, che tocchiamo spesso quando ci spingiamo a girare tra Monzambano e Custoza.
Grazie ancora e a presto.
Amelia e Paolo

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.05.2019
Località
Salionze
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
34.0 km
Dislivello
550 m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
158
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors