|
Sulle Colline Moreniche tra Salionze Ponti sul Mincio e Peschiera del Garda |
Un altro bel percorso sulle Colline Moreniche tra Salionze, Ponti sul Mincio e Peschiera.
Queste basse e amene colline sono solcate da innumerevoli sentieri e sterrate e consentono, con un po’ di fantasia, di disegnare diversi percorsi che fanno la gioia dei bikers. Purtroppo le indicazioni mancano quasi completamente e ci si deve affidare un po’ all’intuito e al GPS. Prestare quindi attenzione alla traccia perché in vari punti (soprattutto nel tratto dopo Ponti) il giusto percorso non è sempre di facile individuazione.
Il percorso si può spezzare in parti distinte con caratteristiche molto diverse.
La prima parte tra Salionze e Ponti percorre ciclabili (lungo il Mincio) e stradine dal traffico praticamente nullo in un bellissimo e rilassante ambiente collinare.
La seconda parte, tra Ponti e la Madonna del Frassino, è la più interessante dal punto di vista ciclistico: molti sentieri in mezzo al bosco che, come dicevo, fanno la gioia dei bikers (ottimo esercizio di tecnica nel condurre la bici).
La parte centrale, meno interessante dal punto di vista ciclistico, presenta però ottime opportunità di visitare luoghi molto interessanti e belli. Il Forte Ardietti (con bellissimo panorama sulla pianura Veronese), lo splendido Santuario della Madonna del Frassino (che merita sicuramente una sosta), la ciclabile lungo il Mincio che porta a Peschiera, il nuovo e bellissimo lungolago di Peschiera, e infine una piccola gemma veramente incantevole: il Santuario della Madonna degli Angeli (meraviglioso piccolo santuario sopra una bassa e amena collina circondato da cipressi).
Nella parte finale ritornano i sentieri e gli sterrati e si segue in parte il noto Percorso del Graspo del Moro.
Alla fine sono circa 34 Km per 550 m di dislivello.
Possono essere una buona opportunità di un proficuo allenamento se percorso ad andatura sostenuta.
Oppure una bellissima ed istruttiva gita in famiglia o con amici se fatto ad andatura turistica e sostando a visitare i luoghi prima citati.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Salionze si trova lungo la strada che da Valeggio sul Mincio porta sul Garda.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
fra steg
31.05.2019 12:05