Lunigiana Gravel (Bikepacking)

COSA E’ IL LUNIGIANA GRAVEL: il Lunigiana Gravel è un itinerario a tappe da affrontare in stile “bikepacking" con biciclette Gravel o E-Gravel, che percorre in modo circolare (senso orario) tutto il territorio della Lunigiana. In pratica è il degno fratello del più conosciuto Lunigiana Trail, ma ideato per ruote più sottili.

PARTENZA / ARRIVO: la traccia proposta parte da Pontremoli, ma un altro posto utile potrebbe essere Aulla, entrambi le cittadine sono facilmente raggiungibili con Autostrada A15 o in treno con linea Parma-La Spezia, tuttavia, essendo il LG un itinerario circolare, ognuno potrà partire dove meglio preferisce.

Il PERCORSO: il LG è un grande loop, dal carattere sobrio e genuino, ma anche selvatico e mai banale. Nei suoi 210 km di percorrenza, vi porterà ad incontrare borghi medievali, castelli, torrenti in cui tuffarsi, pozze termali, gallerie nella roccia, crinali ed infiniti panorami.
Un itinerario che ogni 30 km cambia radicalmente di aspetto, di vegetazione, di accento, tanto da poterlo dividere in 3 parti ben distinte; quella a Nord-Est fatta di antiche vie e di agili stradine che ci consentiranno di raccordare tra di loro i più bei borghi medievali della zona; quella a Sud, più dura ed aspra, dove occorreranno garretti allenati per superare gli entusiasmanti sali e scendi tra le severe cime delle Alpi Apuane e quella più ad Ovest dove saliremo di quota fino a raggiungere il dolce crinale dell’ Appennino Ligure, in un ambiente solitario e selvaggio ma che ci rassicurerà con i suoi ariosi panorami dall’ entroterra al mare.
Nota: Saltuariamente dall’ anello principale della traccia, si staccheranno delle brevi varianti di andata/ritorno, che se avrete voglia di percorrerle vi condurranno in posti meritevoli di essere visitati per le loro particolarità naturalistiche o storiche.

DIFFICOLTA' ED ALLESTIMENTO DELLA GRAVEL: il LG misura circa 210 km x 5250 D+. Per circa l’ 80% il percorso è suddiviso in uguale misura tra strade sterrate e strade secondarie asfaltate a basso traffico veicolare, mentre il restante 20% presenta sentieri di medio/facile percorrenza. Non sono presenti tratti di portage (inteso con bici in spalla) ma solo pochi e brevi tratti che potrebbero obbligarvi a spingere la bici a mano per non più di 50 mt (tipo scalini nei Paesi, guadi, vecchi selciati, etc. )
E’ tuttavia importante sottolineare che la Lunigiana, seppure geograficamente in Toscana, è molto diversa dallo stereotipo toscano che tutti conosciamo. Qui, le strade bianche diventano strade sterrate a tratti anche ruvide e le dolci colline diventano monti, è pertanto consigliato un allestimento con coperture tubless e a sezione generosa dai 40” in su, oltre che a rapporti agili.
Sul percorso non vi sono segnavia ed è quindi necessario scaricare la traccia GPX.

DOVE DORMIRE / CAMPEGGIARE: per questa voce vi rimandiamo alla pagina dedicata del nostro sito: https://lunigianabikearea.com/percorso-lunigiana-gravel/ dove potete scaricare la traccia con tutti i waypoint delle strutture ricettive e le aree sosta per il bivacco.
Noterete che sul tracciato del LG vi sono numerose strutture ricettive, dai più economici ostelli agli agriturismi, dai B&B agli alberghi, ed essendo distribuiti in modo
regolare lungo tutto il percorso, ognuno potrà pianificare le tappe in base alle proprie esigenze. Anche per chi vorrà affrontare il LG in totale autosufficienza con la tenda, abbiamo indicato in traccia dei Waypoint nominati “Aree di Sosta” che riteniamo essere più indicate per il bivacco (cliccando sulle NOTE del Waypoint potrete vedere le caratteristiche dell’area e dove fare il rifornimento acqua più vicino), tuttavia, il campeggio libero è ben tollerato e troverete molti altri posti dove potrete fermarvi a vostro piacimento senza particolari problemi.

NOTA PER E-GRAVEL: il LG si presta per essere affrontato con Gravel a pedalata assistita. Come già indicato alla voce "difficoltà", sul percorso non sono presenti tratti di portage (inteso con bici in spalla) ma solo pochi e brevi tratti che potrebbero obbligarvi a spingere la bici a mano per non più di 50 mt e senza particolari problemi (tipo scalini nei Paesi, guadi, vecchi selciati, etc.). Per la ricarica della batteria, dovrete affidarvi alle strutture ricettive, tutte dotate di rete elettrica con presa domestica, sarà però necessario portare con sé il proprio caricabatteria in quanto non dotate di specifiche stazioni di ricarica universali. Molte delle strutture ricettive indicate in traccia, ed altre non indicate ma che troverete sul percorso, offrono anche servizio di ristorazione a pranzo, pertanto sfruttabili per ricaricare la batteria durante il consumo del pasto.

ACQUA / CIBO: Nella traccia proposta, sono indicati con cadenza di 15 / 25 km dei punti acqua (vedasi Waypoint) utili al rifornimento, tuttavia, troverete altre fontane lungo il percorso e sicuramente ne troverete una in ogni paese che attraverserete, se siete in difficoltà chiedete a qualche local che sarà ben felice di indicarvene una. Nei centri più importanti potete trovare alimentari e ristori.

TRENO + BICI: le Stazioni F.S. di Pontremoli, Aulla, Equi Terme e Monzone sono giornalmente collegate da Treni Regionali con servizio trasporto bici. Grazie a questo servizio, potrete interrompere le tappe a vostro piacimento e rientrare con il treno al punto di partenza. Per info consultare: www.trenitalia.com

ASSISTENZA BICI E SERVIZIO NOLEGGIO:
• VILLAFRANCA L : negozio e assistenza Due Ruote tel. 0187 495541 - 335 223917
• AULLA: negozio e assistenza Biciclo tel. 0187 408020   
• FILATTIERA: servizi assistenza e noleggio Sigeric tel. 333 6502210
• FIVIZZANO: servizi noleggio AlterEco tel. 338 5814482

CONDIZIONI D’USO: Il percorso proposto, ha la mera finalità di suggerire un’ idea agli appassionati del bikepacking. Le informazioni e la traccia gpx (scaricabili gratuitamente) hanno il solo scopo di dare indicazioni generiche dei luoghi che verranno toccati, delle strutture presenti sul percorso, del tipo di fondo, dell’ altimetria e della lunghezza dell’ itinerario, in modo da consentire ad ogni potenziale fruitore di valutare, in base alla propria esperienza e capacità fisica / tecnica, se affrontare o meno il Trail. Chi decide dunque di percorrerlo, si assume tutti i rischi e le responsabilità dell’attività svolta, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo. Prima di ogni tappa, controllate le condizioni meteorologiche e le condizioni delle strade, chiedendo anche ai residenti locali, rispettate la segnaletica stradale e le regole sull' uso del suolo pubblico e privato, portate con voi il giusto abbigliamento e le attrezzature di sicurezza e di navigazione adeguate. Per quanto sopra esposto, si declinano eventuali responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni.
Linee guida del Bikepacking https://bikepacking.com/plog/seven-principles-for-bikepackers/


ALCUNE PROPOSTE PER LE TAPPE:

➔ trail in 2 giorni: Pontremoli > Fosdinovo: 120 km x 3000 disl+
Fosdinovo > Pontremoli: 90 km x 2250 disl+

➔ trail in 3 giorni: Pontremoli > Fivizzano: 70 km x 1550 disl+
Fivizzano > Aulla: 75 km x 1850 disl+
Aulla > Pontremoli: 65 km x 1850 disl+

➔ trail in 4 giorni: Pontremoli > Pontebosio: 50 km x 1000 disl+
Pontebosio > Equi Terme: 50 km x 1300 disl+
Equi Terme > Podenzana: 56 km x 1480 disl+
Podenzana > Pontremoli: 54 km x 1470 disl+




Come arrivare al punto di partenza

Pontremoli è raggiungibile con Autostrada A15 (Parma-La Spezia) oppure in Treno con linea Parma-La Spezia.
Potete parcheggiare presso Parcheggio Stazione oppure presso parcheggio Villa Dosi, entrambi sono vicini al centro storico (palazzo comunale) da dove parte il Trail.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
22.02.2023
Località
Piazza della Repubblica, 19, 54027 Pontremoli MS,
Regione
Toscana
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3 - 4 giorni
Distanza
202.0 km
Dislivello
5250 +
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
75
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors