|
345. C.ra Valle Friz-Piancavallo-Supertrail |
Quota di partenza, 200 m (Dardago)
Quota max: 1540m
Sviluppo: 42 km
Dislivello: 1650 m
Ciclabilità: 100%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 12
La bellezza di questo itinerario è dipendente dalle condizioni metereologiche in quanto, con una giornata tersa e limpida, permette la visuale su tutta la pianura sottostante.
Il giro prende il via dal paese di Dardago. Si procede in direzione Polcenigo lungo divertenti sentieri in mezzo al bosco per intraprendere nei pressi di Gorgazzo la rotabile che, passando per Mezzomonte, ci porta fino al Col delle Palse.
Da qui su comodo asfalto si raggiunge Casera Valle Friz e poi si scende fino alla Baracca del Sauc, concludendo in salita poi con l’insidiosa pista erbosa che culmina alle porte di Piancavallo.
Passato Piancavallo, in prossimità della rotatoria, si effettua un traverso, su sterrato, che porta in prossimità del Col Alto dove inizia il vero divertimento in discesa su vari sentieri. La discesa di poco più di 1000m in negativo diventa tecnica e talvolta impegnativa, e ci regala scorci panoramici sulla pianura friulana (diff.S1/S2).
Unica nota: verso la fine, a quota 400m circa, si risale per pochi metri, per raggiungere il versante che scende a Dardago.
Buon divertimento
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
AugustoD
12.09.2022 10:55