|
643 Aquileia, laguna di Marano e Grado, oasi dell'Isonzo. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 13/05/2017
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 54 Km - Dislivello Sal/Disc = +50 m
Quote min/Max = 1 / 6 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 15,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 2/7 FACILE - GD= 29 Medio/Facile
DESCRIZIONE:
Dal parcheggio si va verso l'antica chiesa di Aquileia (se avete tempo, nel ritorno, si consiglia una visita all'abbazia ed ai vari siti archeologici) e presto ci si immette sulla bella ciclabile proveniente da Udine/Palmanova. Quasi un lungo rettilineo fino a Grado. Particolarmente suggestivo il tratto, di 5 Km, che attraversa la laguna di Marano, sparsa di isolotti, mentre la penisola di Grado si ingrandisce ai nostri occhi come per una lentissima zoomata.
Anche l'attraversamento di Grado, in dir. est, è quasi tutto su pista ciclabile. Usciti in zona pineta si prende una bella pista lungomare. Nel wpt C ho segnato un punto dove si può approfittare per un bagno o per un po' di sole ad inizio stagione. Nel wpt D si rientra per superare una zona di camping e villaggi; poi, aggirando la Riserva Naturale di Valle Cavanata si torna sul lungomare. In F si presentano due opzioni (strade parallele così vicine che la traccia non le distingue) si può salire sull'argine (pista in sede esclusiva) o tenere la strada bianca alla base. In G si trova un locale (aperto in stagione) e la possibilità di una digressione all'area naturalistica di Punta Sdobba (foci dell'Isonzo). Si prosegue poi verso l'entroterra e presto si passa accanto al ristorante "All'Imbarcadero"... può essere l'ora per uno spuntino ? !
Da qui, con percorso che cerca di evitare l'asfalto od almeno le strade trafficate, ci si porta in periferia sud di Fiumicello e proseguendo poi in prevalente dir. ovest si arriva al bivio K, dove si svolta in dir. sud, ormai in vista del campanile di Aquileia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si prende l'autostrada A4 per Trieste. Ci sono 3 opzioni per l'uscita.
1) uscita Latisana, poi per SS 14, Muzzano, San Giorgio di Nogaro, Aquileia
2) uscita San Giorgio di Nogaro-Porpetto; da S.G. di Nogaro
3) uscita di Palmanova, poi seguire ind. x Aquileia
Appena oltre il centro, di Aquileia, in dir. Grado, si trova parcheggio libero sulla dx.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Simone Padovan
28.04.2024 20:53
Nel complesso bel giro vario , c'è un po' di tutto : storia , strada asfaltata , laguna , argini e strade sterrate . Per me piacevole .