Tra Cusio e Valsesia: Omegna, Alpe Camasca, Alpe Sacchi

Traccia presa da Itinerari-MTB: http://www.itinerari-mtb.it/omegna-alpe-camasca-alpe-sacchi/, che ringrazio come sempre e che saluto. Ciao Marco, ciao Paolo.
In alternativa qui su sito trovate queste due proposte simili:
- https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/11810;
- https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/7432

Una delle classiche che partono da Omegna (noi più precisamente siamo partiti da Cireggio) per raggiungere la bella Alpe Camasca e sconfinare in Valsesia attraverso il Passo del Ranghetto.

Oggi, accompagnato dagli amici di RaggioXRaggio, ho voluto raggiungere l'Alpe Sacchi dal versante opposto a quello che invece faccio solitamente partendo da quello Valsesiano (da Varallo passando per Morondo giusto per capirci).
Alla fine idea più che azzeccata con doveroso ringraziamento all'amico Federico (fede707) per averla proposta al gruppo.

NOTA: la strada che sale a Quarna è interessata in questo periodo da divieto di accesso per frana. La frana è monitorata dalla Protezione Civile che ne controlla anche il traffico veicolare di giorno.
Si può accedere al passaggio senza vincoli di giorno, mentre di notte e in caso di pioggia il transito è vietato: http://www.lastampa.it/2018/05/07/edizioni/frana-sulla-strada-delle-quarna-la-strada-sar-chiusa-di-notte-RDdORBWwbdsC7woxJ7krBP/pagina.html

-------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/zKe9jSgg2h8

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/2128419

Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
Tieni inoltre presente che i miei video non sono quasi mai visibili da dispositivi mobili per i copyright legati alla musica presente in essi. Su alcuni cellulari (come Iphone) o notebook (come Ipad) è possibile quando si entra nel video e compare la scritta “Video non disponibile”, accedere alle opzioni del cellulare e impostarlo come “desktop”, in questo modo il video dovrebbe sbloccarsi ed essere visibile anche sul cellulare. Non ci sono invece limitazioni su tutti gli apparecchi fissi.

------------------------------------

Il tour nel dettaglio:
Partiamo da Cireggio per iniziare a salire su asfalto verso il bel borgo di Quarna di Sotto: 5 km. al 7,8% di media, guadagnando 400 mt. di D+: un buon riscaldamento per quello che dovremo affrontare tra poco.
Breve discesa verso l'Oratorio del Saliente e finalmente si prende lo sterrato che con piacevoli scorci tra ruscelli, cascatine e lussureggianti boschi ci accompagneranno per quasi 6 km., 500 mt. di D+ con una rispettosa pendenza media dell'11%, passando per l'Alpe Scopello fino alla bella Alpe Camasca dove sostiamo per la prima meritata pausa di oggi.
Si continua a salire, ora con pendenze poco impegnative, fino a Bocchetta di Foglia puntando adesso al Passo del Ranghetto e sconfinare in Valsesia.
Arrivati al Passo, altra sosta strategica prima di affrontare il tratto più duro (ma corto) per superare in portage la "Bocchetta di Passo" prima di arrivare all'Alpe Sacchi, dove è possibile (e lo consiglio) sostare per assaporare gustose prelibatezze (verificare date di apertura stagionale): https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1989269-d10593255-Reviews-Alpe_Sacchi-Varallo_Province_of_Vercelli_Piedmont.html
Le fatiche sono finite e si inizia prima a scendere in un fantastico faggeto, poi su larga e scassata strada bianca di servizio con numerosi guadi per approdare ai laghetti di Nonio (anche qui possibilità di ristoro: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g5567037-d11993480-Reviews-Osteria_Rifugio_del_Pescatore-Nonio_Province_of_Verbano_Cusio_Ossola_Piedmont.html).
Si continua a scendere sempre in splendido bosco, ma su sentiero abbastanza scassato dove sono richieste generose escursioni e un po' di concentrazione in più.
Si arriva così a Cireggio, concludendo la giornata al Bar La Sosta brindando con una meritatissima birra alla fine di una giornata da ricordare oltre che bel il bel tour anche per la sempre più che piacevole compagnia: alla prossima avventura.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Matteo Gioioso

13.05.2018 22:25

Ciao gran bel giro, devo assolutamente provarlo...
E gran bella bici la yeti!!!!! Ciaoooo

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.05.2018
Località
Omegna, loc. Cireggio (VB)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore 20 min.
Distanza
30 km.
Dislivello
1.217 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
85
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors