TMB-Totoga & Vederna

Ulteriori informazioni a questo link.
Itinerario al Monte Vederna e Monte Totoga, cime a sud di Imer sui due versanti della Val Cismon.

Il Vederna si raggiunge tramite la Val Noana con un primo tratto asfaltato più impegnativo e una parte final nel bosco più pedalabile fino all'alpe Vederna. Velocissima discesa al lago Schener e si va a intraprendere la salita del Totoga.

Ascesa caratterizzata da ben 47 tornanti dalle pendenze pedalabili fino al rifugio forestale San Guadalberto dove termina la scalata. La discesa invece racchiude tutte le difficoltà tecniche del percorso prima sul sentiero 345 e poi lungo altri impegnativi single track alle porte di Imer.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pes

16.06.2013 19:09

Percorso il 17/6/13. Ho preferito la prima salita alla seconda, forse poco ripagata dal panorama (o meglio, le aspettative erano maggiori :-) ), nonostante il divertente single track d'inizio discesa (conclusa poi solo su asfalto per questioni di tempo). La calura del periodo e l'assenza d'acqua dall'Alpe Verdena in poi rendono fondamentale un'adeguata scorta di liquidi.
Segnalo che attualmente un cantiere sbarra l'accesso alla vecchia strada che corre all'esterno della galleria in Val Cismon; pertanto, vista la conformazione della galleria (1,2km, piuttosto scura e senza spazio a fianco della carreggiata), consiglierei caldamente l'uso almeno di una luce posteriore (o qualsiasi altro accrocchio per farsi notare).
Grazie a TMB per la traccia!
link
edit/delete

the.mtb.biker

16.06.2013 22:46

Grazie PES della recensione. Ne approfitto per segnalare la presenza di una fontana prima dell'inizio della salita al Totoga: invece di abbandonare la statale svoltando a destra verso il Totoga (inversione a U) si continua a scendere sulla vecchia strada che evita la galleria, bypassando il tunnel e arrivando a un'abitazione vicino all'imbocco della galleria successiva. Qui una volta c'era un bar, ma proprio di fronte c'è una preziosa fontana ancora funzionante (maggio 2013). Tale deviazione (A/R sulla stessa strada) aggiunge 4-5km per qualche decina di m di dislivello.
link
edit/delete

Bikerman64

21.12.2016 08:57

Un informazione ragazzi, nessuno sa se la vecchia strada che corre vicino alla galleria è ancora chiusa? Grazie Ciao
link
edit/delete

Bikerman64

21.12.2016 10:09

Mi sembra di capire guardando la mappa e la traccia che arrivarti sulla statale del Lago di Schener si prende la ciclabile subito sulla destra per evitare la galleria, quindi si arriva sulla strada della Cortella la si percorre per due km circa e si svolta a dx per la forestale del Totoga. Ecco vorrei notizie e se sapete qualcosa riguardo la percorriblità di questo tratto? Grazie Ciao
link
edit/delete

the.mtb.biker

21.12.2016 10:13

ci son passato quest'estate, era percorribile
link
edit/delete

Bikerman64

21.12.2016 10:17

Perfetto grazie mille., penso proprio di far questo giro, molto promettente, sabato 24, ne ho fatti già diversi dei tuoi e sono sempre stati entusiasmanti. Grazie Ciao

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.05.2013
Località
Strada Statale 50, 38050 Imer TN, Italia
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5h30m
Distanza
50,2km.
Dislivello
2020m.
Difficoltà tecnica
4 / 5
Condizione fisica
4 / 5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
400
Downloads
63
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors