|
VAL ROYA MONT GRAMMONT KE SPETTAKOLOOOO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers voilà un itinerario spaziale in bassa Val Roya con partenza da Ventimiglia.
L'itinerario è molto impegnativo tecnicamente e presenta tratti esposti....ma niente di estremo per entrambe.
Start da Ventimiglia e con bitume si raggiunge Bevera dove inizia la salita al monte Pozzo su buone pendenze e finale sterrato. Dalla cima inizia un super sentiero in cresta sino a Collebassa ( TOP ) e una volta giunti nel borghetto lo si visita on bike e si scende con qualche scalinata. Ora da Collebassa a Torri altro super trail impegnativo con vari rilanci ( FIGATA ATOMICA).
Giungiamo a Torri già gasati....
Da qui inizia la lunga e impegnativa al Mont Grammont che abbiamo intrapreso su sentiero sino a Serro inferiore e ancora sino a prendere la carrareccia che sale comodamente dalla valle.
Questo primo tratto su sentiero abbastanza chiuso presenta buoni tratti a piedi.
VARIANTE : scendere in asfalto direzione Bevera e dopo il borgo di Calvo oltrepassare il fiume e salire in direzione Villatella azzerando il problema spinta ravanage...
Da questo punto in poi si sale pedalando sino sotto la cima del Mont Grammont dove saliremo bici in spalla per circa 80/100mt dislivello. Dalla cima vista dominante che a noi è mancata per le nuvole basse....(SPETTAKOLOOOO)
Variante senza cima proseguendo sul sentiero che si riunisce a quello che scende dalla cresta.
Indossate le protezioni e dalla cima Grammont andate alla vicina cima Grammondo(Italia) e lungo la cresta con passaggi impegnativi arriviamo bene sul sentiero che ci porterà sin quasi al mare. Questa discesa è sempre impegnativa e presenta molte rocce fisse e non , passaggi tecnici e tutto ciò che serve per farvi divertire. ( FIGATA PAZZESCA) OCIU AI TRATTI ESPOSTI
Dopo una discesa interminabile si arriva sulla strada poco trafficata che porta a Latte e successivamente sull'Aurelia alla macchina.
Chiudiamo cosi un'altro giro epico che ci ha fatto divertire come matti....
RICHIESTA BUONA TECNICA MI RACCOMANDO
PS: con le varianti che ho dato che bypassano il sentiero in salita e non salgono alla cima il giro è pedalabile al 100%
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
04.02.2024 20:13