Tra Asolo e Montello

Percorso vallonato che si snoda tra i Colli Asolani, la zona dei "Castelli" e il Montello.

Partiti da Montebelluna e scalato il Mercato Vecchio ci si dirige subito verso Asolo affrontando due salite verso il borgo medievale, uno tra i più belli d'Italia. Ci si sposta poi verso nord salendo fino a Paderno del Grappa e scendere poi a Possagno, dove una breve salita ci conduce al magnifico Tempio del Canova.

Pochi chilometri verso sud e inizia un lungo tratto ondulato nella zona dei "Castelli", attraverso stradine panoramiche e isolate: si scaleranno in rapida successione le brevi ma impegnative asperità di Bocca di Serra, Palazzo Neville, Cà Balbi, Cà Merli,Monfumo e Castelcucco.

Affrontata la salita alla Forcella Mostaccin, tra le più impegnative di giornata, ci si dirige verso Ciano del Montello dove si affronteranno, una dopo l'altra, le Prese n° 19N*-19S-18S*-15N-14N*.

(N.B.: N=Nord; S=Sud; *Percorsa in salita)

Da Santa Maria delle Vittorie una lunga e scorrevole discesa ci porterà ai Santi Angeli e quindi alla presa 6N, ultima salita prima della picchiata su Nervesa lungo la Presa 1N.

Il rientro a Montebelluna avviene lungo la facile e poco trafficata "Canaletta"; nel finale, dopo oltre 120km. di corsa, le ultime due asperità: la presa 20S e, dulcis in fundo, la ripidissima "Groppa" del Mercato Vecchio.


Come arrivare al punto di partenza

Montebelluna si trova nel cuore della Provincia di Treviso, nel mezzo del triangolo Treviso-Castelfranco-Conegliano dalle quali dista circa 25 chilometri.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pes

18.03.2014 09:55

Fatto l'8/03/14 in mtb, tagliando il Montello nei pressi di Biadene e riducendo il tutto a poco meno di 90km per 1500m D+.
Nonostante non sia un amante dell'asfalto, ho trovato molto bella la zona di Monfumo: piena di curve e rilanci su strade prive di traffico, mi ha fatto divertire nonostante la lontanaza da single track & Co.!
Grazie a TMB per la traccia.

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Bici da corsa
Inserito il
14.09.2010
Località
Montebelluna
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5h00min
Distanza
128.0 km
Dislivello
2300
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
650
Downloads
73
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors