TMB-Sentiero Pagnoca - Parco dei Carbonai

La prima parte dell’ascesa è anche la più impegnativa per via delle pendenze spesso estreme di Rugolo e poi fino a Val Bona; da qui si prosegue più agevolmente, oltrepassando le case di Valusiera e innestandosi sulla larga rotabile che sale da Caneva.

A circa metà dell’ascesa si devia sullo sterrato che si fa in seguito traccia erbosa verso Lama Valpora, arrivando così al rifugio Malga Coda del Bosco e continuando verso Casera Brusada con una panoramica stradina affacciata sulla pianura; nel finale della salita ci si addentra tra i boschi del Cansiglio fino allo scollinamento di Casera Sponda Alta.

La lunga discesa comincia con le veloci mulattiere verso La Crosetta e prosegue sul sentiero per Pian Sambuc; la risalita al Col Sciaboler interrompe momentaneamente la picchiata, che riprende più avanti seguendo una parte del segnavia 1060.

Si arriva così al Parco dei Carbonai, vecchio cento carbonifero che ospita le “pojat“, i tradizionali cumuli di legno, foglie e terra necessari alla produzione del carbone; poco distante, eretto su un’altura panoramica e raggiungibile con una facile deviazione, il monumento ai partigiani del Col Alt rappresenta l’inizio del Sentiero Pagnoca.

Il primo tratto del sentiero, difficilmente ciclabile, viene aggirato con un single track più facile e un altro più tecnico (due minuti a piedi) che permettono di innestarsi sul Sentiero Pagnoca in corrispondenza della comoda cementata che scende ripida verso Montaner.

Nel corso della discesa il percorso torna tecnico e sassoso verso l’amena chiesetta del Santo, da dove il sentiero si fa più largo e con il folto manto erboso a nascondere le insidie del fondo roccioso.

Il Sentiero Pagnoca si conclude direttamente in centro a Montaner dopo alcuni ultimi passaggi poco ciclabili; l’itinerario termina invece a Sarnede con un’ultima picchiata tra i vigneti di Borgo Val.

Ulteriori informazioni a queso link:
https://nest.bike/itinerari-percorsi-mountainbike/itinerario/sentiero-pagnoca-parco-dei-carbonai/




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.07.2022
Località
Sarmede
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3h30m
Distanza
33,3km.
Dislivello
1470m.
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
63
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors