Lago di Poschiavo - Sfazù - Aurafreida - Lagh dal Teo (Svizzera) - MTB-MAG.com | Itinerari

Lago di Poschiavo - Sfazù - Aurafreida - Lagh dal Teo (Svizzera)

Località di partenza: Cantone (880 m) Poschiavo - Svizzera
Lunghezza: 43 km
Quota massima: 2425 m Lagh dal Teo superiore
Dislivello complessivo in salita: 1600 m compresi 312 m a piedi
Arrivo: Cantone (880 m) Poschiavo - Svizzera
Ciclabilità: 100% - 20% asfalto e 80% sterrato
Acqua lungo il percorso: SI - ovunque fino ad Aurafreida
Come arrivare: da Tirano si oltrepassa la frontiera Italia/Svizzera a Campocologno e si seguono le indicazioni per Poschiavo. Si costeggia il Lago di Poschiavo fino a Le Prese, dove, alla fine del paese, si gira a destra seguendo l’indicazione stradale per Cantone e si imbocca via Cantone. Alla fine della strada, sulla sinistra, c’è un piccolo parcheggio gratuito.
Lasciata l’auto nel parcheggio iniziamo a pedalare sulla strada a sinistra in direzione di Poschiavo. Dopo l’ultima casa inizia un breve tratto di sterrato e giunti all’incrocio con Via di Quadri giriamo a destra su asfalto. Pedaliamo in falsopiano, oltrepassiamo Pagnoncini e Annunziata e arriviamo a Poschiavo (1021 m) dove giriamo a sinistra sulla caratteristica via di Palaz. Alla fine della strada giriamo a destra sulla strada 29, proseguiamo dritto su via da Mez e arriviamo nella piazza centrale dove si erge la chiesa dedicata a Sant’Anna. Giriamo a sinistra, attraversiamo il ponte sul Poschiavino, giriamo a destra e poco prima del ponte successivo giriamo a sinistra seguendo l’indicazione stradale per Cavaglia. Ignoriamo gli incroci sulla sinistra, passiamo sotto un arco e continuiamo in salita fino al ponticello sul Varunasch. Dopo una breve discesa attraversiamo il ponte in pietra sul Poschiavino e poi affrontiamo una dura salita che ci conduce fino a San Carlo. Proseguiamo sul marciapiede a fianco della strada 29 del Bernina e, subito dopo il sottopasso, giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Angeli Custodi (1112 m). La strada è in falso piano, l’asfalto è perfetto e troviamo sempre la segnaletica verticale di colore giallo che indica Sfazù. Passato il paese l’asfalto lascia il posto ad uno sterrato ben conservato e si inizia a salire con pendenza regolare mantenendo il torrente Poschiavino sulla nostra sinistra. Dopo qualche chilometro arriviamo ad un ponte (1331 m), passiamo il Poschiavino e la strada inizia a salire con pendenza più decisa, anche se addolcita dai tornanti che permettono di mantenere una pedalata regolare. All’uscita del bosco, ritroviamo l’asfalto e attraversiamo il paesino di Spluga (1500 m). Anche qui troviamo una fontana, così come ne troveremo altre lungo il percorso. Lasciamo il paesino e affrontiamo gli ultimi tornanti che ci portano a Sfazù (1622 m). Dall’inizio dello sterrato da Angeli Custodi a qui abbiamo percorso 4,8 km, superando un dislivello di 486 metri con una pendenza media del 10,1%. Ricapitolando, dal parcheggio a qui abbiamo percorso 14,6 km e superato un dislivello di 785 metri. Giriamo a destra sulla strada 29 del Bernina in direzione di Poschiavo e, in discesa, percorriamo circa 600 m. Superato il torrente, prendiamo la prima svolta a sinistra, su strada sterrata (non ci sono indicazioni). Inizia ora una dura salita facilitata dal fondo sterrato molto compatto. Raggiungiamo Festignani (1725 m) dove ci fermiamo per fotografare il paesaggio e mangiare una banana. Da Sfazù a qui abbiamo percorso 560 metri con una pendenza media del 12%. Continuiamo in salita e dopo poco inizia …continua su: http://www.gianolinibike.it/node/11511




Come arrivare al punto di partenza

da Tirano si oltrepassa la frontiera Italia/Svizzera a Campocologno e si seguono le indicazioni per Poschiavo. Si costeggia il Lago di Poschiavo fino a Le Prese, dove, alla fine del paese, si gira a destra seguendo l’indicazione stradale per Cantone e si imbocca via Cantone. Alla fine della strada, sulla sinistra, c’è un piccolo parcheggio gratuito.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gianolinibike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.08.2020
Località
Via della Scuola 725A, 7746 Poschiavo, Svizzera
Regione
!Svizzera
Web
Homepage
Distanza
43.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
24
Downloads
0
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors