![]() |
L'Eroica (percorso permanente) |
SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.
SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.
------------------------------------------------------------------------------
L'EROICA... un classico del cicloturismo che non vi deve mancare sul curriculum!
Vuoi perchè si pedala in location di primordine tra le colline del Chianti e del Senese, vuoi perchè si calcheranno le strade bianche della notissima gara storica che si corre ogni anno la prima domenica di ottobre (https://www.eroicagaiole.it/), vuoi perchè si sovrapporranno tratti con la "Via Francigena" percorsa da me l'anno scorso (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18375) e vuoi soprattutto perchè vi rimarrà nel cuore e non la dimenticherete più: punto e basta!
E, per la prima volta, sono accompagnato nelle mie lunghe traversate (la mia vera passione), dalla mia Santa Donna (Claudia), ormai pronta a questo "Eroico" tour e che avevo appunto tenuto nel cassetto per viverlo assieme.
Noi percorreremo il giro lungo (quello permanente) in 3 giorni:
- primo giorno: Radda in Chianti - Buonconvento
84 km. - 1.366 D+
- secondo giorno: Buonconvento - Asciano
82 km. - 1.662 D+
- terzo giorno: Asciano - Radda in Chianti
53 km. - 1.180 D+
Solitamente i cicloturisti e gli E-bikers la suddividono in 4 giorni rendendola ovviamente meno impegnativa.
Esistono comunque altri circuiti adatti ad ogni preparazione:
- Il Piccolo Chianti di 46 km.
- Percorso Corto di 81 km.
- Percorso Cento di 106 km.
- Percorso Medio Crete Senesi di 135 km.
Dalla mia esperienza, posso dire che la suddivisione del tour in 3 giorni è stata azzeccata (richiesta solo ovviamente una adeguata preparazioni fisica), sia dal punto di vista del chilometraggio che del dislivello, in un crescendo di emozioni panoramiche: inizialmente con tanto asfalto il primo giorno, il secondo e il terzo dove le strade bianche la fanno da padrona con il passaggio indimenticabile sulle Crete Senesi nei pressi di Monte Sante Marie: fan-ta-sti-co!
Così come fatto, si pedalata in tranquillità tutta la giornata delle prime due tappe, lasciando all'ultima l'arrivo di primo pomeriggio dove si avrà tempo di smaltire le fatiche accumulate, avere la possibilità di soggiornare ancora una notte o rientrare a casa per chi abita nei paraggi.
Il fatto poi, di terminare le tappe in paesi con una discreta proposta di alloggi non è per nulla da sottovalutare, considerando che si gira solo con la bici in autonomia e risulta quindi difficile spostarsi dal tracciato alla ricerca di un posto dove pernottare.
--------------------------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/y_an-Rd7wTA
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
--------------------------------------------------------
Un saluto particolare alla famiglia composta da Paolo, Sabrina e il piccolo Tommy di 10 anni (si, se l'è sparata tutta anche lui, meritandosi il nostro rispetto) e, cosa non da poco, con bici "muscolari", con cui abbiamo condiviso gli ultimi chilometri dalle Crete Senesi a Radda in Chianti e con qui abbiamo festeggiato la sera a cena.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
02.05.2019 11:29
02.04.2020 01:41
02.04.2020 08:17
02.04.2020 20:36
Cerca negli itinerari
Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari:
Commenti:
Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.
MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors
caoos
02.05.2019 11:14