Finalborgo, Monte Alto (entusiasmante discesa)

Oggi prima uscita ufficiale calendario 2019 col Team CAI di RaggioXRaggio: si va in Liguria!

Quale periodo migliore per pedalare al mare se non l'inizio della primavera... e quale location migliore: Finale Ligure.

Non sto a dilungarmi su tutto lo "spettacolo ciclistico" che questo territorio offre (ma a onor del vero tutta la Liguria è così): lo sapete bene tutti voi.

Faremo un giro dove si butta dentro tutto il repertorio di tecnica e impegno fisico, insomma un giretto per alzare già da subito l'asticella delle uscite ufficiali: i palati diventano sempre più fini ed esigenti.

--------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/sx30x4db1Sk

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

---------------------------------------------------

Partiamo da Finalborgo direzione Finale Ligure, per poi salire verso la Val Ponci sull'antica Via Julia Augusta (Ponti Romani): ci spariamo subito 4 km. con rampette velenose al punto giusto.
Si raggiunge Le Manie fino al Ristorante Ferrin per prendere verso sx la SP45 per staccarci poco dopo su sentiero "tecnicino" a sx che poi diventa un po' più impegnativo per sassi instabili.
Riprendiamo asfalto sulla SP54 in direzione Magnone fino a Vezzi Portio, dove inizia la salita più lunga verso le suggestive Rocche Bianche che percorsi qualche anno fa al contrario nella due giorni da Alba a Spotorno (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/16110).
Strada molto panoramica con dislivello contenuto permette di godere appieno della splendida balconata sulla bassa e il mare.
Si prende poi l'Alta Via dei Monti Liguri (dove la salita man mano diventa sempre più impegnativa) con un ultimo tratto in portage fino al Monte Alto (956 mt.) punto di massima elevazione del tour e, a dire il vero, anonimo montarozzo con zero panorama.
Ora inizia la fantasticissima discesa e molto varia: tratti tecnici, ma mai estremi, tratti flow, single-trails (qualcuno discretamente esposto), con qualche passaggio su vecchie piste EWS. Discesa veramente memorabile!
Terminiamo la libidine a Orco Feglino con pausa birretta a La Scaletta. Non ci rimane ora che ritornare a Finalborgo al termine di una giornata veramente di gran livello!!!

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ClaudioTonelli

22.04.2019 16:58

Ciao,
scusami se uso questo percorso per chiederti info....(non ho trovato il modo di farlo direttamente...magari sarebbe utile)

Volevo chiederti se tu hai qualche info la ciclabile che da San Giuseppe (Rima) sale all'Alpe Nonaj. In rete ho trovato brevissimi articoli dove si parla di 17 km,,ma guardando le cartine non sembrano più di 7 A/R....Tu ne sai qualcosa.

Grazie e scusami ancora x aver usato questa via x contattarti

Grazie ancora per tutto il materiale che metti a disposizione

Saluti
Claudio
link
edit/delete

Black Devil

22.04.2019 17:33

Ciao Claudio,
domanda bizzarra la tua: ciclabile Rima S. Giuseppe-Alpe Nonaj???

Beh, ti dico (per quel che posso) che il sentiero è il 320 che porta fino a Bocchetta della Moanda e che il suo sviluppo totale è di 7 km. (dico 7) fino alla Moanda solo Andata per 1.324 mt. di D+

Il tratto più facile (classificato T2) è proprio quello da Rima S. Giuseppe all'Alpe Nonaj che si sviluppa su circa 3km. (solo Andata) con una pendenza media dell'11,5%
Si tratta comunque di sentiero dove vedo poco o nulla interesse ciclistico (in primis per il chilometraggio ovviamente).

Dal punto di vista escursionistico al contrario è una ascesa molto interessante alle pendici del maestoso Tagliaferro.

Qui un link che ti chiarirà ogni dubbio: http://www.caivarallo.it/valsesia/sentieri-valsesia/sentieri-valsesia-dettaglio.php?sentiero=152

Per ulteriori info la mia mail è: giorio6969@gmail.com rintracciabile anche qui sul forum al link: https://www.mtb-mag.com/forum/members/black-devil.111749/ o su YouTube qui: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw/featured?view_as=subscriber

Come vedi i modi per contattarmi c'erano...
link
edit/delete

ClaudioTonelli

22.04.2019 18:47

Grazie, sempre gentilissimo.
..cerchero di capire dove sono gli altri 10 km...nel caso ti aggiorno

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.04.2019
Località
Finalborgo (SV)
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
43 km.
Dislivello
1.214 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
168
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors