Lago Maggiore, Sentiero dei Mulini, dei Lavatoi e Lago di Monate

Nota: dopo il paese di Bregano la traccia passa per il centro di raccolta differenziata dove il sentiero di perde nel nulla... Dopo qualche ravanata nei prati si ritrova il sentiero che scende dolce nel bosco.
Suggerisco di trovare vie alternative che by-passino questo tratto.

-------------------------------

Primo tour dell'anno in compagnia degli amici di RaggioXRaggio e della mia Santa Donna Claudietta.

Un giro tranquillo, prettamente XC, abbastanza impegnativo solo per il chilometraggio con un dislivello contenuto e dalle difficoltà tecniche minime: consigliato quindi a chi si avvicina alla MTB (solo qualche ripido strappetto e qualche discesina un po' smossa), a chi vuol fare una bella passeggiata lungo i laghi e nei boschi o a chi pedala E-bike.

L'itinerario proposto toccherà nell'ordine: la sponda lombarda del Lago Maggiore, il Parco del Golfo della Quassa, Ispra, il Sentiero Verbano (VB), il Sentiero dei Mulini (F1), passerà per la Fabbrica delle Pipe di Brebbia, l'H1, un tratto del Sentiero delle Pesche e dei Lavatoi.

Avevo già percorso un tour simile qualche anno fa, toccando anche il Lago di Varese con circa 51 km. pedalati, ed era stato anche il primo tour condiviso con l'amico Federico (fede707): che bei ricordi e quanti giri da allora percorsi assieme - qui il link: http://itinerari.mtbforum.it/tours/view/16879

-------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/0UV7DwRcMrg

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-------------------------------------

Data l'infinità di bivi e sentieri all'interno dei numerosi boschi attraversati è indispensabile l'uso del GPS.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

claudio.monaco

03.06.2019 12:14

Fatto ieri giro molto carino ma al cancello del centro di raccolta differenziata di Bregano il giro deve essere interrotto. Non si può andare oltre, forse esiste un sentiero a lato della rete di recinzione ma la vegetazione impedisce pure di vedere se esiste. Non conoscendo la sentieristica del luogo abbiamo dovuto fare un largo giro su asfalato per riprendere abbastanza casualmente la traccia a Travedona.
link
edit/delete

Black Devil

03.06.2019 20:17

Ciao Claudio,
la tua segnalazione è corretta. Infatti noi al centro di raccolta differenziata siamo passati a sinistra della recinzione facendo un tratto senza sentiero per ritrovarlo dopo il pratone più avanti.
Da li c'è poi una bella discesina (corta eh) nel bosco che riporta sulla sterrata più sotto.
Quel tratto era stata una ravanata anche per noi: colpa mia nel non averlo segnalato, ma quando lo abbiamo percorso si affrontava con bici al fianco.
Scusami per averti fatto "tribulare" e mi scuso con gli altri che lo faranno.

Ovviamente se qualcuno ha suggerimenti su alternative le segnali in seguito o mi mandi la variante via mail: provvederò a fare la modifica.

Messo nota della segnalazione ad inizio recensione.
link
edit/delete

claudio.monaco

03.06.2019 21:01

Ora ci sono alte ortiche che sconsigliano assolutamente di provarci. Abbiamo tentato di scendere in valle seguendo la strada a sinistra (anziché a destra verso il cancello) ma niente da fare, ci si deve fermare in un prato acquitrinoso e tornare su. Pazienza, capita. Con mia (santa anche lei) moglie seguiamo sovente le tue tracce, sempre precise e con ottime descrizioni sulle difficoltà che si incontrano. Ciao.
link
edit/delete

Black Devil

03.06.2019 21:29

Alla luce di quanto mi dici (ancora grazie per la segnalazione), ho deciso di modificare la traccia (quella caricata è già quella corretta) tagliando il tratto che passa da Bregano.
Si passa così da Malgesso direttamente a Travedona attraverso altri passaggi nei boschi.
Essendo frutto, questa variante, di modifica fatta solo su mappa e non avendola realmente percorsa, sarebbero graditi successivi commenti sulla reale sua percorribilità.

Grazie.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.01.2019
Località
Uponne (VA)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore 15 min. circa
Distanza
34,5 km.
Dislivello
556 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO/FACILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
232
Downloads
43
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors