Simplon Pass, Spitzhorli, Gibidumpass, Bistinepass

ATTENZIONE!

L'itinerario proposto si sviluppa su sentieri di alta montagna dove sono richieste doti ciclo/alpinistiche importanti con lunghi tratti di bici a spalla.
E' quindi indicato a chi conosce ottimamente la montagna, i suoi pericoli e ha una preparazione "all-mountain/trialistica".
La traversata della Nanztal si svolge per buona parte su sentieri pericolosamente esposti ed è richiesta prudenza e consapevolezza del pericolo, oltre alla mancanza di vertigini.
Questo tour non va affrontato da soli, ma tassativamente in gruppo, in modo da dare supporto e/o soccorso a chi ne abbia necessità.
Da percorrere in condizioni meteo perfette per tutto il giorno: assicurarsene scrupolosamente prima della partenza.

----------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/7A3RUGxzxHk

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

--------------------------------------------------------------------

Oggi giro di grandissima soddisfazione: alta montagna, panorami da urlo, quattromila tutt'attorno a go-go, lunghi tratti in portage, sentieri esposti e pericolosi e goderecci traversi su sfasciumi rocciosi.
Il repertorio del gran biker c'è tutto: il giro all-mountain dell'anno per me e anche il più impegnativo.

La valle del Sempione è una valle sottovalutata, offre tanto appena ci si sposta dalla trafficatissima statale: un mondo a parte, bellissimo, ha vita in questa valle.

Passando dal Sempione per svalicare nel Vallese durante le mie avventure, mi ha sempre incuriosito quel lungo traverso in diagonale che percorre il lato sinistro dei monti e che conduce al Bistinepass.
Dovevo solo raccogliere info in rete e tracciare un bel percorso che mi facesse conoscere per bene questa parte del Sempione.
La conferma me l'ha data poi l'amico Morgan che in uno dei nostri passaggi in auto da qui mi ha detto che aveva percorso un altra diagonale di salita verso lo Spitzhorli, ma senza raggiungerla causa neve e mi confermava che con fatica la si poteva fare.
In aiuto arriva anche l'amico Ronzinante che a suo tempo pubblicò un tour con proprio quella salita (nel lontano 2012): https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/8122
Attingo info anche dall'amico Salitomania, da _lele_ (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18801), contatto gli amici di Itinerari-Mtb e la traccia è pronta.
Non resta che aspettare soltanto le condizioni meteo perfette e qualche amico che si voglia aggregare: fortunatamente risponde all'appello il caro Federico (fede707) che si rivelerà il compagno ideale (ma questo già lo so da un po' oramai) per questo impegnativo e difficile tour.

E allora si parte...

Partiamo dal Simplon Hospiz di primo mattino per salire di buon passo (e pedale) verso l'Hopschelsee: e qui iniziamo già a sbavare...
Si sale su bel traverso alternando, pedale e portage fino all' Üsserie Nanzlicke con panorami sempre più superbi e spettacolari: il Fletschorn e il Breithorn oggi la fanno da padrone.
Dall'Üsserie Nanzlicke, prendiamo a dx per fare l'ultimo ripido traverso per lo Spitzhorli.
Ammiriamo tutto quello che i nostri occhi riescono ad assorbire a 360° e poi giù per 6 km. e 900 mt. di D-, catapultandoci nella Nanztal fino al Gamsa.
Si risale sul versante opposto su ottima strada bianca, alternando pedale e portage, fino al Gibidumpass e poi al Gibidumsee per la meritata sosta.
Ora si gira verso Sud per iniziare il tratto a mezzacosta più pericoloso della Nanztal che arriva fino alla cascata del Gamsa in testa alla valle.
Inizialmente ben pedalabile e non troppo esposta si lasciare percorrere bene lungo la Bisse (il vecchio canale di irrigazione). Poi più si prosegue, più il sentiero si fa stretto ed esposto, dove è questione di pochi centimetri per precipitare (nel vero senso della parola) a fondovalle: mi raccomando usate il buon senso e i tratti più rischiosi fateli con bici al fianco (non come me nel video, che col senno di poi non posso che darmi dell'incosciente).
Alla cascata si gira verso Nord arrampicandoci su arditi pendii scassati e poi su un'esaltante trail a mezzacosta che alterna anche qui tratti pedalati a portage fino al Bistinepass che segna finalmente le più dure fatiche di giornata.
Da qui non resta che scendere, prima nell'ampia valle e poi sul traverso di cui vi parlavo all'inizio fino al Sempione: dal Bistinepass è un'alternarsi di tratti tecnici-rocciosi e filanti trail.

Un tour che rimarrà senz'altro scolpito nella nostra memoria per molto, ma molto tempo.


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO.
NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

07.09.2018 16:02

Bravo Black, molto bene !
link
edit/delete

Black Devil

07.09.2018 16:08

Lo sapevo che lo avresti addocchiato ;-)
Ho già messo la pulce nell'orecchio di Nadir.
Magari anche a te???
Ciao!
link
edit/delete

_lele_

07.09.2018 19:25

Chi scende dal traverso gode a metà:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17796 ;-)
(ma effettivamente, partendo dal passo, con il traverso si risparmia un ulteriore centino di D+)
link
edit/delete

Black Devil

07.09.2018 19:57

Grazie _lele_, traccia prontamente scaricata e messa in cascina.
Ciao!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.09.2018
Località
Simplonpass
Regione
!Svizzera
Tempo Percorrenza
5 ore 15 min. circa
Distanza
33,5 km.
Dislivello
1.683 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE/ISSIMO
Condizione fisica
DIFFICILE/ISSIMO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
125
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors