Da Teruzzi (Morfasso) i 5 Monti della Val d'Arda.

Lunghezza Trail 32 km.
Dislivello D+ 1750 mt circa.
START/ARRIVO da TERUZZI (Parcheggio Cinitero) a 1020 mt di altitudine-(Morfasso)-PC.
Quota minima a 680 mt di altitudine in prossimità di Chiesabianca sul versante Parmense.

Premetto,fatto con E-BIKE....il trail ,AM/ENDURO, molto duro,vario e molto panoramico ,presenta poco asfalto e si snoda praticamente sul crinale del confine tra le provincia di Piacenza e Parma.
Si scalano le vette del Groppo di Gora,M.te Carameto e M.te Lama in ques'ordine e si lambiscono le cime del Colle del Castellaccio e del M.te Menegosa.

Fattibile anche con bike tradizionale per chi ha buona gamba e non disdegna di portare la bike in spalla su diversi tratti del percorso.

Fare molta attenzione nella ripida discesa dal Groppo di Gora su fondo in roccia frastagliato prima e pietroso molto smosso dopo.....discesa dal m.te Carameto,sentiero stretto,a tratti esposto con parecchio fogliame e tecnico .....la prima parte della discesa nel bosco del m.te Lama,molto ripida con la presenza di alcune radici e fondo di pietrisco molto scivoloso. (Da fare anche a piedi in sicurezza).

Per il resto,come già detto sopra, ci sono tratti in salita molto ripidi e sono una costante del trail;difficili da affrontare anche con la E-Bike ma superabili. (Tratto di salita al Colle del Castellaccio-salita al Groppo di Gora dal Colle-Un tratto di salita al m.te Carameto -salita di ritorno sotto il Groppo di Gora e salita al m.te Lama).

Le discese sono belle,soprattutto la discesa dal m.te Carameto,tecnica il giusto, a scendere verso la Val Ceno....il tratto di discesa sulla dorsale dalla base del Groppo di Gora per il Passo Pellizzone fino al metanodotto,molto veloce e flow e l'impegnativa come pendenza e fondo, prima parte di discesa dal M.te Lama.

Fare attenzione ai tanti sentieri che si incrociano....facile sbagliare,soprattutto zona Colle del Castellaccio,discesa m.te Carameto (finita la dorsale) e Groppo di Gora.

Arrivati al Colle del Castellaccio,dopo la prima salita che farete da Teruzzi,non salire sul colle,ma seguire il sentiero che lo aggira!!!!
Modificato la traccia in questo punto.


Come arrivare al punto di partenza

Dall'uscita dell'Autostrada A1 seguire Fiorenzuola d'Arda-Castell'Arquato-Lugagnano Val'D'Arda-seguire indicazioni Morfasso ,girare a six per Rusteghini e quindi Terruzzi.
45/60 minuti di strada.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pozzoligio

17.08.2019 18:00

fatto oggi con ebike . trovo il giro molto più impegnativo di quanto descritto .
Molto bello fino al groppo di gora , ma la dicesa è impossibile da fare , si fa tanta fatica anche a scendere a piedi
Il sentiero che scende dal carameto è orribile , stretto , un torrente pieno di rovi e di sassi .
Ma il tratto peggiore è la risalita sotto il groppo di gora dove si spinge l'ebike per mezzora su una salita sassosissima dove non si riesce nemmeno a stare in piedi
Per giudicarlo medio difficile , devi essere un campione
link
edit/delete

cecnuel

18.08.2019 10:22

Giro che sconsiglio vivamente. Panorama molto bello su Castellaccio (non è incluso nel giro ma vale la pena), su Groppo di Gora e Carameto. Per il resto il divertimento è pari a zero. La discesa dal Groppo di Gora è un canalino (poco più della larghezza della ruota, profondo, colmo di sabbia e molto ripido) la discesa dal Carameto è una sassaia assurda su single track, fatta tutta in bici, salvo un paio di punti (un drop che atterra su sassoni instabili ed un altro in cui il terreno consiglia di scendere dalla bici). La risalita al pianoro al di sotto del Groppo di Gora è totalmente instabile. Peggior giro fatto in appennino.

Infos

Inserito da
gigi58
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.01.2018
Località
Teruzzi (Morfasso) PC.
Regione
Emilia-Romagna
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5/6
Distanza
32.0 km
Dislivello
1750 mt
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
159
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors