![]() |
Val Gardena, Val di Fassa, Val Duron (attorno al Sassolungo... lungo) |
Traccia presa da Sentres apportando qualche leggera modifica al finale della traccia: http://www.sentres.com/it/sentieri-mountain-bike/attorno-al-sassolungo
Da Sentres: "Attorno al monte. Uno dei massicci più noti delle Dolomiti è di certo quello del Sassolungo. La veduta panoramica che abbraccia il Sassolungo con i suoi 3181 m di altitudine, il Massiccio del Sella a est e il Catinaccio a sudovest s’imprime letteralmente nella memoria".
Giro duro per le ripide salite (il dislivello la dice tutta) e con fondo molto smosso, ma discese entusiasmanti e piacevole scoperta della Val Duron. Molti tratti in Val Duron privi di pedoni che rendono più fluida la pedalata: valle fantastica!
Nota: la traccia che parte da Selva, inizialmente dovrebbe passare per strada Plan (direzione Dantercepies) per ricongiungersi poi alla statale che sale al Passo Sella. In questo periodo la strada è chiusa per lavori, per cui obbligatoriamente si tiene la statale (purtroppo) fino a Plan de Gralba.
Altra nota: a Plan de Gralba la traccia percorre il 657 fino al Passo Sella: è un tratto molto duro, se volete evitarlo rimanete sulla statale fino al Passo, purtroppo vi farà però compagnia il traffico caotico di questo tratto...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui le foto del tour: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=57862
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
----- ATTENZIONE -----
Il video potrebbe non essere riprodotto su alcuni dispositivi. I video non visualizzabili da cellulare sono quelli protetti da copyright. Possono essere compresi alcuni telefoni cellulari, console per videogiochi o set-top box.
Qui alcune possibili soluzioni al problema per vedere tutti i video bloccati su dispositivi mobili:
- https://www.youtube.com/watch?v=9FseeeXEUrQ
- https://www.youtube.com/watch?v=iSqLMEU9IYo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Descrizione itinerario:
Si parte dal centro di Selva in direzione del Passo Sella, passando per strada Plan e ricongiungendosi poi nuovamente alla statale che si abbandona a Plan de Gralba.
A Plan de Gralba inizia la prima ripidona di giornata sul 657 verso Malga del Sella. Nei pressi del rif. Passo Sella si raggiunge il rif. Carlo Valentini lungo il 655.
Prima discesa del tour verso la Baita Crepes del Sella fino alla strada asfaltata; proseguiamo per l’Albergo Lupo Bianco e, dopo circa 100 mt, svoltiamo a gomito a dx sempre sul 655, su cui scendiamo molto allegramente fino a Canazei.
Si attraversa Canazei (meraviglioso paese che merita una visita) e si prende la ciclabile fino alla funivia Col Rodella (che non va presa).
Si attraversa Campitello di Fassa seguendo la segnaletica del percorso per MTB 210/211 che si snoda in Val Duron.
Si supera la ripida (molto) forestale che porta alla Baita Freines e al Rifugio Micheluzzi.
Ora si percorre ancora qualche chilometro in moderata salita lungo la pittoresca Val Duron 532/578, si passa davanti alla Baita Lino Brach e si affronta un'altro ripidone (532) fino al Passo di Duron.
Si prende ora il 7 e poi il 9 in direzione del rif. Zallinger. Si riprende il 7 in direzione di Ortisei lungo e poi il 30 fino a Monte Pana. Ora si devia sul 30b passando per La Selva ed infine nuovamente al punto di partenza di questo impegnativo tour.
Consigliato ha chi ha un più che buono allenamento per le dure salite.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
13.08.2015 21:09
14.08.2015 09:15
Cerca negli itinerari
Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari:
Commenti:
Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.
MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors
ste97
13.08.2015 19:51
Per mia comodità io sono partito da Canazei, probabilmente è anche la soluzione ottimale.
Grazie Black Devil per questa meraviglia, ieri l'ho vista e mi sono immediatamente organizzato per andarla a fare, ne è valsa la pena!