Questo sito contribuisce alla audience de

Colle di Valnera 2675 m

Entusiasmante ed inedito itinerario di CicloDisagio intervallivo tra la Val d’Ayas e la Valle del Lys.
Come sempre in questi casi astenersi acchiapparatti, anche verniciati da gatti.

Start da Brusson 1300 m
Salita asociale sperimentata quest’inverno qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19331
Molto valida e redditizia e fatta senza neve una passeggiata di salute.
A Lavassey 2040 m andiamo a congiungerci alla classica salita per Rifugio Arp 2420 m che raggiungiamo dopo bei rattoni a doppia cifra.

Da rifugio chiare indicazioni intervallivo 105 indicano la strada maestra verso Est.
Un’oretta di sollazzo in Portage prima ripidello ma poi molto piacevole su altopiano alpino e siamo già al colle di Valnera 2675 m.
In caso di neve come ieri 23/6/19 puntare l’evidente Punta Valnera e con percorso non obbligato tagliarne le pendici mantenendola sulla destra (non confondete il Colletto di Valnera 2680 che rimane a destra della punta).
Dal colle ottimo panorama bifronte con la Punta Valfredda 2940 m a tiro di schioppo ma oggi non s’ha da fare, ancora troppa neve anche in cresta.
Da provare in futuro.

Discesa ON.
Nessuna notizia trovata in rete, apparentemente nessun bigolo è mai sceso a dure ruote da qui, ma il sorriso stampato di @yura che nel frattempo è risalito da Gressoney col suo cilöster presagisce una discesa Epica.
E così fu. 1300+ m di piacere incondizionato. Non c’è un metro brutto. Sentiero d’antan spettacolare, naturale, tecnico, esigente a chiocciole infinite. Vallone isolato e meraviglioso.
E’ la Valle d’Aosta baby ! Non si puo’ chiedere di più.
Come già sperimentato qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19619 attorno ai 2000 m si entra nel bosco aghifoglia, il fondo diventa di Moquette Imperiale e gli orgasmi non si contano più. Trop Bel.

Rimbambiti dopo tanta bellezza la ciclabile della Regina ci trasferisce verso il rientro ripercorrendo la stessa salita del giro della bocchetta di Eclou https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19619 passando dal Castello di Savoia, dalla Weissmatten su su fino al colle Ranzola 2170 m (sofferenza pura, visioni mistiche e niente acqua sicura).
Scollinando rientriamo in Val d’Ayas e dopo un breve e carino single track non rimane che ricaricare le batterie su forestale e strada fino ad Estoul 1850 m (breve taglio su pratoni) per andare a capitalizzare lo scouting invernale.
Ci aspetta infatti ancora il M.Chamousira con la sua mortale discesa fino alla macchina https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19331 FBL totale, bisogna raschiare il fondo e tirar fuori quel lume di energia custodita in fondo allo zaino insieme alle mutande sporche.
Topperia Assoluta ancora una volta.

Se siete sopravvissuti la macchina vi aspetta insieme alla meritata birra percorrendo qualche viuzza del bel centro storico di Brusson.

In conclusione girone da raccontare nei centri di recupero disadattati ma estremamente appagante.

Stay Wild

#JAGTeam


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yura

25.06.2019 08:23

Eccolo qui il Baloss per eccellenza !
Cari amici forumendoli voi non avete idea di che cosa voglia dire scarrozzarsi la MTB in spalla per un supplizzio di 1400 mt. e alla fine delle fatiche trovarsi con qualche altro pirlone anche lui in bici !!! Ahahahahah...
Comunquemente ho già bell' e che pronta la variante "pedalibbole" (in parte, non esageriamo) che evita il calvario totale.
Discesa che, a mio giudizio, è valsa ogni singola goccia di sudore, veramente una perla per i pirla !
Ora, sempre in Valle del Lys, ne ho un altro paio da testare...stay tuned
link
edit/delete

salitomania

25.06.2019 08:43

.. dio li fa e poi li accoppia! appena sparisce la neve ti propongo un bel giretto al simplon pass facile facile, solo 800 metri di spallaggio, cosa vuoi che sia...
link
edit/delete

yura

25.06.2019 11:25

@salitomania: Ahahahahah...tutto dipende da quanto bella sia la discesa, se ne val la pena non mi pesa spallare qualche ora...Ciao SuperFabry, attendo tue news per il Simplon allora !!!

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.06.2019
Località
Brusson
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
11
Distanza
37.0 km
Dislivello
2300
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
133
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors