|
Cima di Valnera mt. 2754 |
La Valle del Lys non sembrerebbe molto adatta alla pratica della MTB. Anche l’ amico @Paiogs in questo report
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19619 l’ aveva scritto a chiare lettere, ciononostante ho comunque voluto constatarlo personalmentedipersona e dopo aver percorso questo itinerario…LO CONFERMO: i sani di mente non si sognerebbero nemmeno lontanamente di percorrere questi sentieri con la MTB in spalla per tutta la salita, ma senza fretta e con un pò di spirito di adattamento si può far tutto, il premio sarà una cima bellissima raggiunta in quasi completa solitudine (bipedi incontrati una manciata in discesa) in un ambiente selvaggio e con una discesa SUPER !
Start da Gressoney St Jean, dal centro del paese percorre il Sentiero della Regina (o la strada più bassa parallela ad esso) verso Castel Savoia fino ad intercettare una evidente cascata. In corrispondenza del ponticello si stacca il sentiero n° 4 che sale subito ripido per Onderwoald. Bici in spalla ON e per un pò resterà li.
Si intercetta, dopo ca. 400 mt. D+, il Grande Sentiero Walser in corrispondenza di una baita. Lo si segue brevemente verso Sud (Sinistra salendo), indicazioni per La Bocchetta. FATE ATTENZIONE perchè il bivio successivo che si stacca a destra è poco evidente (infatti io non l’ ho visto come si vede dalla traccia), e non è segnalato. La traccia di sentiero diventa via via sempre più esile ma con un pò di intuito lo si indovina. L’ alpeggio di Staller lo si lascia a sinistra senza raggiungerlo e si segue la traccia che risale il fianco destro della valle. Si lotta un pò con i rododendri fino a che la pendenza diminuisce e per bei pascoli si raggiunge la baita di Gruebe a 2286 Mt. La nostra Bocchetta di Eclou 2526 mt. è proprio li sopra, nel senso che il prato per raggiungerla è RIIIIIPIDOOOO. Il sentiero qui è quasi sparito…antenne dritte e piedi ben piantati a terra anche perchè la bici in groppa non aiuta l’ equilibrio!
Raggiunta la Bocchetta si segue brevemente il sentiero verso la cresta Sud della Cima di Valnera poi ci si abbassa, più o meno in piano, nel vallone con i bei laghi di Eclou. Si raggiunge quindi il sentiero, qui ben marcato, che sale deciso al Colletto di Valnera. Fino a qui ci siamo riscaldati e ora che siamo belli caldi in un attimo siamo su in punta. La bici l’ ho portata quasi in cima ma più perchè ci sono affezionato che per usarla per scendere ! Indossate le mutande con le maniche lunghe e l’ armatura di Re Artù son riuscito anche a fare qualche tratto in sella sopra al colletto, a chiappe strette per evitare di lasciare la scia come le lumache !
Dal colletto ci si abbassa nel sottostante vallone lato Palasina e con breve risalita ci si ritrova catapultati al Colle di Valnera da cui inizia una discesa da pippe multiple sul sentiero ben descritto dal prode @Paiogs in occasione della prima esplorazione comune, riporto fedelmente:
“Discesa ON.
Nessuna notizia trovata in rete, apparentemente nessun bigolo è mai sceso a due ruote da qui, ma il sorriso stampato di @yura che nel frattempo è risalito da Gressoney col suo cilöster presagisce una discesa Epica.
E così fu. 1300+ m di piacere incondizionato. Non c’è un metro brutto. Sentiero d’antan spettacolare, naturale, tecnico, esigente a chiocciole infinite. Vallone isolato e meraviglioso.
E’ la Valle d’Aosta baby ! Non si puo’ chiedere di più.
Come già sperimentato qui
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19619 attorno ai 2000 m si entra nel bosco aghifoglia, il fondo diventa di Moquette Imperiale e gli orgasmi non si contano più. Trop Bel.”
P.s. La traccia di discesa si è prima un pò’ persa (no, non ho fatto un salto così lungo) e poi muore prima della fine…
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio comodo e gratuito nei pressi del Lago Gover
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
salitomania
20.08.2019 22:58