Cima di Valnera mt. 2754

La Valle del Lys non sembrerebbe molto adatta alla pratica della MTB. Anche l’ amico @Paiogs in questo report https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19619 l’ aveva scritto a chiare lettere, ciononostante ho comunque voluto constatarlo personalmentedipersona e dopo aver percorso questo itinerario…LO CONFERMO: i sani di mente non si sognerebbero nemmeno lontanamente di percorrere questi sentieri con la MTB in spalla per tutta la salita, ma senza fretta e con un pò di spirito di adattamento si può far tutto, il premio sarà una cima bellissima raggiunta in quasi completa solitudine (bipedi incontrati una manciata in discesa) in un ambiente selvaggio e con una discesa SUPER !

Start da Gressoney St Jean, dal centro del paese percorre il Sentiero della Regina (o la strada più bassa parallela ad esso) verso Castel Savoia fino ad intercettare una evidente cascata. In corrispondenza del ponticello si stacca il sentiero n° 4 che sale subito ripido per Onderwoald. Bici in spalla ON e per un pò resterà li.
Si intercetta, dopo ca. 400 mt. D+, il Grande Sentiero Walser in corrispondenza di una baita. Lo si segue brevemente verso Sud (Sinistra salendo), indicazioni per La Bocchetta. FATE ATTENZIONE perchè il bivio successivo che si stacca a destra è poco evidente (infatti io non l’ ho visto come si vede dalla traccia), e non è segnalato. La traccia di sentiero diventa via via sempre più esile ma con un pò di intuito lo si indovina. L’ alpeggio di Staller lo si lascia a sinistra senza raggiungerlo e si segue la traccia che risale il fianco destro della valle. Si lotta un pò con i rododendri fino a che la pendenza diminuisce e per bei pascoli si raggiunge la baita di Gruebe a 2286 Mt. La nostra Bocchetta di Eclou 2526 mt. è proprio li sopra, nel senso che il prato per raggiungerla è RIIIIIPIDOOOO. Il sentiero qui è quasi sparito…antenne dritte e piedi ben piantati a terra anche perchè la bici in groppa non aiuta l’ equilibrio!
Raggiunta la Bocchetta si segue brevemente il sentiero verso la cresta Sud della Cima di Valnera poi ci si abbassa, più o meno in piano, nel vallone con i bei laghi di Eclou. Si raggiunge quindi il sentiero, qui ben marcato, che sale deciso al Colletto di Valnera. Fino a qui ci siamo riscaldati e ora che siamo belli caldi in un attimo siamo su in punta. La bici l’ ho portata quasi in cima ma più perchè ci sono affezionato che per usarla per scendere ! Indossate le mutande con le maniche lunghe e l’ armatura di Re Artù son riuscito anche a fare qualche tratto in sella sopra al colletto, a chiappe strette per evitare di lasciare la scia come le lumache !
Dal colletto ci si abbassa nel sottostante vallone lato Palasina e con breve risalita ci si ritrova catapultati al Colle di Valnera da cui inizia una discesa da pippe multiple sul sentiero ben descritto dal prode @Paiogs in occasione della prima esplorazione comune, riporto fedelmente:
“Discesa ON.
Nessuna notizia trovata in rete, apparentemente nessun bigolo è mai sceso a due ruote da qui, ma il sorriso stampato di @yura che nel frattempo è risalito da Gressoney col suo cilöster presagisce una discesa Epica.
E così fu. 1300+ m di piacere incondizionato. Non c’è un metro brutto. Sentiero d’antan spettacolare, naturale, tecnico, esigente a chiocciole infinite. Vallone isolato e meraviglioso.
E’ la Valle d’Aosta baby ! Non si puo’ chiedere di più.
Come già sperimentato qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19619 attorno ai 2000 m si entra nel bosco aghifoglia, il fondo diventa di Moquette Imperiale e gli orgasmi non si contano più. Trop Bel.”

P.s. La traccia di discesa si è prima un pò’ persa (no, non ho fatto un salto così lungo) e poi muore prima della fine…




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio comodo e gratuito nei pressi del Lago Gover

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

20.08.2019 22:58

valle del lys: solo per ciclodisagiati... Proponiamo lo slogan all'ente di promozione turistica!! Ciao baloss, aspettiamo con ansia le foto!!!
link
edit/delete

yura

21.08.2019 07:34

Ehhh Fabry ti dovrai accontentare del video che trovi al link. Ero da solo (avevo paura di essere linciato proponendolo a qualcuno) e quindi niente foto...però ho un colpo in canna, stay tuned.
link
edit/delete

Black Devil

22.08.2019 10:25

Caro Yura, a me il video non lo fa vedere o è problema comune?
link
edit/delete

paiogs

22.08.2019 11:36

Questi varesotti che vengono in valle a rubà il laurà a nünc ! Bella yura :-) il video hai sbagliato link perché manda al pornazzo che hai prodotto in casa. Ciao baloss
link
edit/delete

yura

22.08.2019 18:57

Si il video l’avevo caricato su Vimeo ma poi l’ho tolto. Settimana prossima lo ricarico qui sul Forum. Ma voi che formato usate per caricarlo qui ? C’e Qualche limite di dimensione ? A me non lo caricava...sono giovane e inesperto!
link
edit/delete

Black Devil

22.08.2019 19:06

Lo carichi su YouTube come vuoi e non dovrebbero esserci limiti. Per i video che facciamo non ci sono problemi.
Prima ti devi registrare.
link
edit/delete

yura

22.08.2019 19:16

Grazie mille Black! Altra domandina da niubbo: ma per la colonna sonora potrei avere problemi se metto un pezzo dei Cold Play ?
link
edit/delete

Black Devil

22.08.2019 20:05

Potresti. Ci sono le grane del copyright.
Io monto tutto, lo carico come video privato e poi vedo YouTube se lo blocca o no.
Se lo blocca cambio musica e rifaccio tutto, se mi avverte solo sulla rivendicazione del copyright lo rendo pubblico.
In alternativa su YT ci sono canzoni libere dove questi problemi non li hai e gli introiti di denaro arrivano a te. Ma devi fare un botto di visualizzazioni. Io che preferisco la musica commerciale finora ho preso zero!
Ma io sono al vostro servizio: tutto il resto è ciccia!
Se hai bisogno altro: 3348422838 così non rompiamo le balle agli altri ;-))
link
edit/delete

yura

22.08.2019 20:42

No no stop!
Grazie ancora, troppo gentile Black !
link
edit/delete

yura

28.08.2019 19:48

Sono (finalmente) riuscito a caricare il video, era un problema di browser...siate magnanimi, è un primo timido esperimento...

;-)
link
edit/delete

salitomania

28.08.2019 22:36

ormai se non hai il drone sei out.... brau baloss, bel video!
link
edit/delete

Black Devil

28.08.2019 22:49

Ottimo video e montaggio davvero ben fatto.
Se mi porto dietro anche il drone noleggio uno sherpa.
Complimenti più che meritati.
link
edit/delete

yura

28.08.2019 22:55

Fabry, hai ragione ma sai portare "solo" la reflex e 2/3 ottiche mi sembrava riduttivo, sopratutto perché ho un sacco di foto di tutti tranne che di me stesso, e così mi sono accattato il docile cagnolino :-)

Grazie dei complimenti Black, come dicevo sono i primi esperimenti di un mondo, per me, nuovo. Sto lavorando al prossimo ma miiiiinchia quanto tempo ci vuoleeeeee !!!

Infos

Inserito da
yura
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.08.2019
Località
Gressoney St Jean
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 ore ca.
Distanza
18 km. ca.
Dislivello
1500 ca.
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Dura per il portage
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
301
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors