|
Brenta: val d’Algone Malga Stablei passo Daone |
Rispetto ai precedenti percorsi postati
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17717 e
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17173 presenta un minore sviluppo altimetrico (1623 m) e ne può costituire una variante per il rientro al punto di partenza.
Ad ogni modo anche l’anello proposto è molto interessante paesaggisticamente facile (a parte un breve tratto di mulattiera in discesa ripido e smosso) da poter essere percorso sempre in sella.
Per la salita fino a malga Movlina rimando ai precedenti percorsi; la partenza all’imbocco della val d’algone dove in prossimità di una ampia curva vi è possibilità di parcheggio.
La salita la passo Bregn de l’ors, al termine della valle non è indispensabile richiedendo poi di rientrare a malga stablei, ma vivamente consigliata per il bellissimo panorama che si gode da malga Movlina al passo sul Brenta e sull'adamello.
Rientrati al bivio poco sopra malga Stablei o arrivati, se non si intende proseguire sino al passo, prendere a sx il percorso in discesa. Ci si trova a quota 1575 con possibilità di proseguire verso il passo delle Malghette a sinistra o scendere verso Massimeno proseguendo in discesa.
Dopo 500 metri lineari su facile sterrata al primo bivio prendere a sx su strada forestale un pò sconnessa con direzione passo Daone. La segnaletica indica 500 m di dislivello in salita, ma si tratta di un errore o si riferisce ad un percorso diverso; in realtà per arrivare al passo se ne dovranno percorre circa 200 metri.
La forestale prosegue con buona pendenza tra pascoli e boschi sul versante della val Rendena, con bellissima vista sull’Adamello e la Presanella. L’unico tratto un po’ impegnativo e preavvisato da un cartello di pericolo; la pendenza e decisa ma è soprattutto il fondo a mettere in difficoltà; alla peggio sono pochi metri a piedi. Dopo un tornante molto ripido cementato si incrocia la strada che sale da Bocenago; si prosegue a sx ed inizia un bel mezzacosta in leggera discesa con qualche saliscendi; si alternano tratti di sterrata molto buona a tratti di asfalto sino ad incrociare (quota 1170) la strada che salendo da Spiazzo porta a Preore via passo Daone; ultimi chilometri in leggera salita su asfalto fino all’arrivo a quota 1295.
Inizia una facile discesa su asfalto ma apprezzabile per il contesto attraversato che merita una discesa tranquilla per poter essere gustato. Alternativamente al passo si puo prendere una sterrata in salita a sx che porta a Binio via Menez (cartello indicatore Preore).
Arrivati a Binio segnalo la possibilità di scendere a Bolzana in parte su sterrato e accorciare il tratto su strada provinciale per l’arrivo al punto di partenza.
Proseguendo in direzione Preore la discesa non presenta difficoltà ed in pochi minuti si arriva a all'incrocio con la provinciale ed in un quarto d’ora e 100 metri di dislivello in salita si arriva al punto di partenza
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
arrivando da Stenico o da Tione superata Cultura si incroca sulla sx l'inizio della val d'algone; possibilità di parcheggio nei pressi
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..