DOLOMITI PUNTA VALLACCIA KE SPETTAKOLOOOO - MTB-MAG.com | Itinerari

DOLOMITI PUNTA VALLACCIA KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers inserisco un giro con moderato dislivello ma di una bellezza ESAGERATAAAA.

Start dal Passo San Pellegrino dove con belle pendenze saliamo in sterrato al passo Selle con ultimo tratto a spinta 3 minuti.
Ci affacciamo sul vallone che porta al rifugio Taramelli che raggiungeremo con un sentiero nella prima parte facile che diventa poi veramente impegnativo nella parte centrale ( SPETTAKOLARE).
Il sentiero dopo il tratto ostico torna a correre meno difficile e poi ritorna ad essere impegnativo in vista del rifugio. DISCESA VERAMENTE BELLA
Dal rifugio scendiamo leggermente su sterrato e prendiamo un ST che ci permette di non perdere ulteriore quota a discapito di qualche tratto dove si alterna pedale e su e giù dalla bici.
Sbuchiamo sulla mulattiera che porta al rifugio Vallaccia con mortali pendenze che si riescono a pedalare dopo il primo ripidone .... con spinta e pedale si raggiunge il rifugio. Da qui ci saranno ancora brevi tratti pedalati dove la pendenza cala ed un ultimo tratto finale a spalla ripido per raggiungere la forcella la Costella. AMBIENTE ATOMICO KE SPETTAKOLOOOO
Dalla forcella saliamo ripidi alla nostra vetta la PUNTA VALLACCIA ....che ve lo dico affa PANORAMI TOP SUL DOLOMITICO SKYLINE KE SPETTAKOLOOOO
Inizia ora l'entusiasmante e inifinita discesa dalla vetta.
Primo tratto su dorsale ripida ripida sino ad una forcella ( TOPPERIA)
Scendiamo in un ampio vallone bello e percorribile fino ad un restringimento dove ci troviamo a raidare su fondo più difficile e instabile contornati da pareti di roccia dolomitica ...OLLAMADONNA
Il sentiero continua sempre attraversando queste strette vallette incassate tra le pareti dolomitiche con tratti impegantivi alternati a più facili. ( QUI CI SI SMUTANDA)
Ora il fondo diventa più erboso ed ad un tratto si entra nel bosco e l'entusiasmo continua su ST 5 stelle divertentissimo fino ad una strada sterrata in leggera salita che prenderemo per 2 km.
In vista di una malga prendiamo un altro ST 5 stelle che ci porta sino a Soraga. ( MA KE SPETTAKOLOOO).
Da qui per strade secondarie e sterrato ritorniamo al Passo San Pellegrino a riprendere la macchina chiudendo un giro con un dislivello abbordabile ed un disagio in salita moderato 300 400 mt dislivello .

Se dopo il giro guardandovi allo specchio noterete una certa somiglianza a JOKER e il suo sorriso.....è tutto normale .....l'effetto passerà dopo qualche giorno di lavoro...azz

DISCESA VERAMENTE DIVERTENTISSIMA
OLLAMADONNA KE ALTRO GIRO SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOO





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

12.10.2021 19:23

ciao Lazza, solita domanda ... facendo la Punta Vallaccia a piedi la salita alla forcella La Costella si riesce a fare a spinte con ebike? Ci sono tratti vietati alle bike?
link
edit/delete

lazzadielle

12.10.2021 20:50

Ciao Franco con l'elettrica pedali tt sino al rifugio vallaccia e anche dopo. C'è solo la parte finale prima del colle che è ripida ma direi che puoi farla .
link
edit/delete

Paoloc1

15.10.2021 11:43

io provo a farla domattina in ebike partendo dal San Pellegrino. Poi vi racconto ... ciao
link
edit/delete

lazzadielle

15.10.2021 14:36

Come scritto attenzione all'ultimo tratto ripido prima della forcella costella. DIscesa top ma a tratti difficile
link
edit/delete

Paoloc1

18.10.2021 10:52

giro spettacolare, grazie Iazzadielle per il suggerimento. Sicuramente da annoverare tra i più bei giri che ho fatto in dolomiti in MTB !
Con l'ebike ci sono molti pro ma anche qualche contro....vedi il report completo del giro qui ... http://www.giscover.com/tours/tour/display/16441.

ciao. Paolo
link
edit/delete

Paoloc1

18.10.2021 10:53

la partenza da Soraga credo sia migliore per non trovarsi la salita al San Pellegrino a fine giro... e restare col sorriso Joker per lungo tempo .....
link
edit/delete

lazzadielle

18.10.2021 11:28

@Paoloc1 grazie mille del contributo!!! Ho letto la tua bella recensione!! Ke spettakoloooo girone
link
edit/delete

DIRT RIDER

19.10.2021 09:34

devo ammettere che ero scettico, ma la discesa da punta vallaccia a moena è qualcosa di impressionante....si passa da una cresta esposta al ghiaione dolomitico da surfare al trail flow su erba in mezzo ai prati, al trail su fondo terroso nei boschi...tutto piuttosto facile e divertente, ma soprattutto infinito....

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.10.2021
Località
PASSO SAN PELLEGRINO
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7 ore
Distanza
33.0 km
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
BUONA
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
108
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors