DOLOMITI PUNTA VALLACCIA KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers inserisco un giro con moderato dislivello ma di una bellezza ESAGERATAAAA.

Start dal Passo San Pellegrino dove con belle pendenze saliamo in sterrato al passo Selle con ultimo tratto a spinta 3 minuti.
Ci affacciamo sul vallone che porta al rifugio Taramelli che raggiungeremo con un sentiero nella prima parte facile che diventa poi veramente impegnativo nella parte centrale ( SPETTAKOLARE).
Il sentiero dopo il tratto ostico torna a correre meno difficile e poi ritorna ad essere impegnativo in vista del rifugio. DISCESA VERAMENTE BELLA
Dal rifugio scendiamo leggermente su sterrato e prendiamo un ST che ci permette di non perdere ulteriore quota a discapito di qualche tratto dove si alterna pedale e su e giù dalla bici.
Sbuchiamo sulla mulattiera che porta al rifugio Vallaccia con mortali pendenze che si riescono a pedalare dopo il primo ripidone .... con spinta e pedale si raggiunge il rifugio. Da qui ci saranno ancora brevi tratti pedalati dove la pendenza cala ed un ultimo tratto finale a spalla ripido per raggiungere la forcella la Costella. AMBIENTE ATOMICO KE SPETTAKOLOOOO
Dalla forcella saliamo ripidi alla nostra vetta la PUNTA VALLACCIA ....che ve lo dico affa PANORAMI TOP SUL DOLOMITICO SKYLINE KE SPETTAKOLOOOO
Inizia ora l'entusiasmante e inifinita discesa dalla vetta.
Primo tratto su dorsale ripida ripida sino ad una forcella ( TOPPERIA)
Scendiamo in un ampio vallone bello e percorribile fino ad un restringimento dove ci troviamo a raidare su fondo più difficile e instabile contornati da pareti di roccia dolomitica ...OLLAMADONNA
Il sentiero continua sempre attraversando queste strette vallette incassate tra le pareti dolomitiche con tratti impegantivi alternati a più facili. ( QUI CI SI SMUTANDA)
Ora il fondo diventa più erboso ed ad un tratto si entra nel bosco e l'entusiasmo continua su ST 5 stelle divertentissimo fino ad una strada sterrata in leggera salita che prenderemo per 2 km.
In vista di una malga prendiamo un altro ST 5 stelle che ci porta sino a Soraga. ( MA KE SPETTAKOLOOO).
Da qui per strade secondarie e sterrato ritorniamo al Passo San Pellegrino a riprendere la macchina chiudendo un giro con un dislivello abbordabile ed un disagio in salita moderato 300 400 mt dislivello .

Se dopo il giro guardandovi allo specchio noterete una certa somiglianza a JOKER e il suo sorriso.....è tutto normale .....l'effetto passerà dopo qualche giorno di lavoro...azz

DISCESA VERAMENTE DIVERTENTISSIMA
OLLAMADONNA KE ALTRO GIRO SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOO





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

12.10.2021 19:23

ciao Lazza, solita domanda ... facendo la Punta Vallaccia a piedi la salita alla forcella La Costella si riesce a fare a spinte con ebike? Ci sono tratti vietati alle bike?
link
edit/delete

lazzadielle

12.10.2021 20:50

Ciao Franco con l'elettrica pedali tt sino al rifugio vallaccia e anche dopo. C'è solo la parte finale prima del colle che è ripida ma direi che puoi farla .
link
edit/delete

Paoloc1

15.10.2021 11:43

io provo a farla domattina in ebike partendo dal San Pellegrino. Poi vi racconto ... ciao
link
edit/delete

lazzadielle

15.10.2021 14:36

Come scritto attenzione all'ultimo tratto ripido prima della forcella costella. DIscesa top ma a tratti difficile
link
edit/delete

Paoloc1

18.10.2021 10:52

giro spettacolare, grazie Iazzadielle per il suggerimento. Sicuramente da annoverare tra i più bei giri che ho fatto in dolomiti in MTB !
Con l'ebike ci sono molti pro ma anche qualche contro....vedi il report completo del giro qui ... http://www.giscover.com/tours/tour/display/16441.

ciao. Paolo
link
edit/delete

Paoloc1

18.10.2021 10:53

la partenza da Soraga credo sia migliore per non trovarsi la salita al San Pellegrino a fine giro... e restare col sorriso Joker per lungo tempo .....
link
edit/delete

lazzadielle

18.10.2021 11:28

@Paoloc1 grazie mille del contributo!!! Ho letto la tua bella recensione!! Ke spettakoloooo girone
link
edit/delete

DIRT RIDER

19.10.2021 09:34

devo ammettere che ero scettico, ma la discesa da punta vallaccia a moena è qualcosa di impressionante....si passa da una cresta esposta al ghiaione dolomitico da surfare al trail flow su erba in mezzo ai prati, al trail su fondo terroso nei boschi...tutto piuttosto facile e divertente, ma soprattutto infinito....
link
edit/delete

mik69

10.07.2022 19:43

Fatto ieri con il mitico @tirrolo, giro top ma non per tutti, richiesta una certa dose di disagio. Bella discesa, sempre meglio fino al ST finale da antologia. Grazie della condivisione
link
edit/delete

lazzadielle

10.07.2022 23:38

@mik69 ottimo che vi sia piaciuto!!! Ke spettakolooo
link
edit/delete

Jacque

22.07.2022 15:45

Fatto ieri, giro tra i più belli a livello paesaggistico e di goduria nelle discese ma bello strong. Giro per persone esperte e che spallano per bene dato che noi abbiamo spinto per un buon 2 h in tutto il giro.
Spinto 20' prima del rif. sella, poi altrettanti 20/30 ' per arrivare al rif. Vallaccia, poi (spallato) 45 ' dal rif. Vallaccia alla forcella Costella e altri 10' per la punta Vallaccia.

https://www.youtube.com/watch?v=NGi-smrt-_s
link
edit/delete

lazzadielle

22.07.2022 16:40

@Jacque grandi!! Visto il video!! Ke spettakolooo
link
edit/delete

leprottello

13.08.2022 12:33

lo provo domani vi faccio sapere.....
link
edit/delete

leprottello

15.08.2022 14:05

Fatto oggi , allora . dire che in questo giro c'è il 99% di pedalabilità mi sembra un eresia .
Partito dal passo Giau , con una Trek Rail 9.8 con 650 di batteria , arrivare al rifugio Selle è semplice , c'è solo un ultimo pezzo da spingere ma perché il terreno è veramente granuloso e la gomma non fa presa , ti tocca spingere per gli ultimi 50 m.

Dal Passo Selle il primo pezzo in discesa è semplice e molto bello , paesaggio stupendo , ma poi ti tocca scendere e fartela a piedi per circa 20 min , impossibile farla in sella , dopo di che puoi per un breve pezzo risalire , ma dura poco , prima di arrivare al Taramelli comunque ci sono dei punti dove è impossibile farla in sella.

Dal Taramelli verso al Vallaccia , si pedala , gli ultimi 100 m è impossibile , troppo verticale il sentiero . Dal Vallaccia sino alLa Forcella non è per tutti !!!

Oltre allo spingere , il grado di verticalità è veramente rilevante , il sentiero frana un po e molti escursionisti mi incitavano a tornare in dietro .

Sono riuscito a farlo , non puoi spallare la bici perchè non hai presa sotto i piedi , devi fermarti ogni 3 o 4 passi per prendere fiato sui pochi sassi fermi. é un CASINO !

Tuttavia sono arrivato in cima .

La discesa è Affascinate , sei abbastanza solo , non hai possibilità di errore sei lontano dalla civilta ancora , e se spacchi qualsiasi cosa o ti fai male tu ad arrivare a Moena .....non ci arrivi più.

Tuttavia la discesa è bellissima , alcuni punti devi per forza scendere , ma sono pochi.La parte nel bosco è bellissima e merita.Una volta arrivati a Soraga con la ciclabile arrivi a Moena e poi Torni al Giau .

Riassunto : Cicalbilità in Salita 60%
Riassunto: Ciclabilità in discesa 95%

Ps.
è un giro per pochi ma merita
link
edit/delete

zorro77

04.10.2023 21:12

ciao, qualcuno sa se al rifugio Selle si può ricaricare la batteria della E-Bike?
link
edit/delete

DIRT RIDER

05.10.2023 17:58

penso proprio di si....è un rifugio rimodernato da poco ed i gestori sono molto gentili
link
edit/delete

zorro77

08.10.2023 09:28

Fatto ieri, mi ritrovo in toto con la descrizione di leprottello. Segnalo solamente che la discesa dal Passo Selle l'avevo fatta non più di un mese fa, mentre ieri ho trovato la sorpresa del cartello vietato alle bici (quindi uno che arriva fino li su non avrebbe alternative che girarsi e tornare da dove è venuto?! Minimo dovevano metterlo a valle) nel complesso il giro mi è piaciuto molto, fatto con E-bike la salita dopo il Vallaccia è micidiale perché non c'è presa sotto ai piedi a causa del ghiaino inconsistente. @lazzadielle ti porto i ringraziamenti di mia moglie, se è ancora mia moglie visto che dal rifugio Vallaccia non mi parla più :))) mentre a me il giro è piaciuto un sacco, grazie mille!!

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.10.2021
Località
PASSO SAN PELLEGRINO
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7 ore
Distanza
33.0 km
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
BUONA
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
361
Downloads
56
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors