|
Val Jumela |
Bella quanto impegnativa cicloescursione in Val Jumela, valle secondaria della Val di Fassa. La principale difficoltà sta nell'affrontare l'erta salita che conduce alla Sella Brunech, che con i suoi 2428m rappresenta il punto più alto raggiunto in questo tour.
Partenza da Canazei, si ridiscende la Val di Fassa fino a Pozza utilizzando la bella ciclabile che corre lungo il torrente Avisio. Giunti in prossimità dell'abitato si lascia la ciclabile per attraversare il paese e dirigerci verso la Val San Nicolò. Prima di arrivare a Malga Crocifisso, abbandoniamo l'asfalto per iniziare a salire su una forestale dalle pendenze accettabili. In questo tratto si attraversa un bel bosco costituito prevalentemente da abeti rossi. A tratti il bosco si interrompe e si aprono radure dalle quali è possibile ammirare gli imponenti torrioni del Sasso delle Dodici e del Sasso delle Undici. Al termine della forestale, prima di imboccare il sentiero, la vista si apre sulla Val di Fassa, con lo spettacolare gruppo del Catinaccio/Rosengarten a fare da cornice. Dopodiché si prende il suddetto sentiero per Malga Jumela. Quasi tutto in salita, sempre pedalabile tranne alcuni punti e sempre immerso tra le conifere. Giunti alla malga, ha inizio la salita più impegnativa. Da questo punto, infatti, le pendenze aumentano sempre di più, fino ad arrivare al limite della pedalibilità. I panorami, però, sanno ripagare gli sforzi fatti. Giunti sulla sella, infatti, è possibile ammirare il Gruppo del Sella col Sasso Pordoi in bella mostra, ancora il gruppo del Catinaccio/Rosengarten e il Latemar alle nostre spalle. Salendo (a piedi) qualche metro su uno dei due versanti che giungono alla sella, sarà possibile vedere anche la regina delle Dolomiti, la Marmolada.
Se la salita aveva pendenze estreme, non è da meno la discesa. Niente di tecnico, ma la picchiata a valle si fa in un lampo. Dopo la prima rampa, si incontrano i due rifugi: Tobià del Giagher e il Ciampac. Si prosegue in direzione di Alba. Quasi al termine della discesa, però, imbocchiamo un sentiero mediamente tecnico che ci riporta in centro a Canazei.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Canazei centro
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
alepapo
26.07.2021 17:13