Val Jumela

Bella quanto impegnativa cicloescursione in Val Jumela, valle secondaria della Val di Fassa. La principale difficoltà sta nell'affrontare l'erta salita che conduce alla Sella Brunech, che con i suoi 2428m rappresenta il punto più alto raggiunto in questo tour.
Partenza da Canazei, si ridiscende la Val di Fassa fino a Pozza utilizzando la bella ciclabile che corre lungo il torrente Avisio. Giunti in prossimità dell'abitato si lascia la ciclabile per attraversare il paese e dirigerci verso la Val San Nicolò. Prima di arrivare a Malga Crocifisso, abbandoniamo l'asfalto per iniziare a salire su una forestale dalle pendenze accettabili. In questo tratto si attraversa un bel bosco costituito prevalentemente da abeti rossi. A tratti il bosco si interrompe e si aprono radure dalle quali è possibile ammirare gli imponenti torrioni del Sasso delle Dodici e del Sasso delle Undici. Al termine della forestale, prima di imboccare il sentiero, la vista si apre sulla Val di Fassa, con lo spettacolare gruppo del Catinaccio/Rosengarten a fare da cornice. Dopodiché si prende il suddetto sentiero per Malga Jumela. Quasi tutto in salita, sempre pedalabile tranne alcuni punti e sempre immerso tra le conifere. Giunti alla malga, ha inizio la salita più impegnativa. Da questo punto, infatti, le pendenze aumentano sempre di più, fino ad arrivare al limite della pedalibilità. I panorami, però, sanno ripagare gli sforzi fatti. Giunti sulla sella, infatti, è possibile ammirare il Gruppo del Sella col Sasso Pordoi in bella mostra, ancora il gruppo del Catinaccio/Rosengarten e il Latemar alle nostre spalle. Salendo (a piedi) qualche metro su uno dei due versanti che giungono alla sella, sarà possibile vedere anche la regina delle Dolomiti, la Marmolada.
Se la salita aveva pendenze estreme, non è da meno la discesa. Niente di tecnico, ma la picchiata a valle si fa in un lampo. Dopo la prima rampa, si incontrano i due rifugi: Tobià del Giagher e il Ciampac. Si prosegue in direzione di Alba. Quasi al termine della discesa, però, imbocchiamo un sentiero mediamente tecnico che ci riporta in centro a Canazei.




Come arrivare al punto di partenza

Canazei centro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

alepapo

26.07.2021 17:13

abbiamo cercato di percorrere la traccia proposta trovando non poche difficoltà,a cominciare dalla forestale circa all'8 km completamente sbarrata da tronchi che occupavano tutta la sede stradale,abbiamo perso un sacco di tempo ed energie poi quando il sentiero diventa single trek la situazione è peggiorata,forse le radici e la pioggia non aiutano ma credo che quando si pubblica una traccia valga la pena descrivere meno il paesaggio e più gli aspetti tecnici del percorso,c'era anche altra gente con e-bike che cercava di salire con notevoli problemi!!! una curiosità...dimmi a gennaio 2021 come hai fatto a percorrerlo che c'era una montagna di neve?!?!?

Infos

Inserito da
Seraffo85
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.01.2021
Località
Via Roma, 18, 38032 Canazei TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
30km
Dislivello
1200m
Difficoltà tecnica
S2
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
159
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors