Giro del Bedolè, dal Lozen al Calaita con ritorno al Gobbera

Bel giro, che unisce una parte classica dell'itinerario della Rampikissima, a forestali di collegamento non sempre conosciute.
Si parte dal Lozen, nei pressi dell'agritur Santa Romina, e si sale subito, con pendenza alternata tra facile e difficile con pendenze anche del 20%. Gli strappi sono ripidi ma brevi.
Arrivati a Malga Lozen ci si congiunge con la provinciale del Calaita, che si segue per l'ultimo km, ripido, fino al lago.
Proseguire fino alla forcella seguendo l'itinerario più alto dei tre possibili. Quello più basso è molto erboso e infangato, quello centrale sassoso e sconnesso.
Dalla forcella si scende rapidamente alla forestale Crel con brevi tratti in sella e qualche tornante sassoso da percorrere a piedi.
Da qui si attraversa tutto il lato ovest del Bedolè, con bellissimi scorci sulle Pale e sulle Vette Feltrine. Dopo una discesa di qualche km, si sale di circa 150 metri fino alla testata del villaggio di Camp, dove si prende una bellissima stradina che costeggia alcuni masi prima di inoltrarsi nel bosco. Ad un certo punto si prende una traccia erbosa che scende decisa verso altre baite. Da qui un veloce, ripido e breve tratturo riporta su una traccia simile alla precedente. Questa deviazione permette di vedere un bell'angolo di Camp e al tempo stesso di non perdere dislivello su sentiero poco percorribili in salita. Da qui si prosegue in falsopiano fino all'inizio della strada forestale Salina-Barbine, che passa 100 metri sopra il Passo Gobbera.
Giunti a Barbine si può rientrare a Zortea direttamente dalla provinciale, ma qui voglio dare una valida alternativa.
Da Barbine alla località Lozen, nei pressi del rifugio, si sale sempre, su facile sterrata. Al termine della forestale Barbine fare attenzione ad un sentiero (segnato da una freccia su un masso poco distante) che scende deciso fino ad un torrente. Qui bisogna seguire un paio di tornanti in mezzo al bosco fino alle baite poco distanti, delle quali si intravvedono i tetti quasi subito. Dal bosco si sbuca sui prati delle baite e da qui in breve siamo al Rifugio Lozen. Quindi, su prati e strade secondarie, nuovamente all'agritur, dove ci si può fermare per un gelato artigianale o un apertitivo fresco, o direttamente per cena.




Come arrivare al punto di partenza

Agritur Santa Romina, oppure Zortea centro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rics1299
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.08.2020
Località
Località Mureri, 9, 38050 Zortea TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
4
Distanza
31.0 km
Dislivello
1150
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
61
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors