Bear Trails - Ultimate Enduro Experience (Only Expert Bikers)


Nota (1)
Dislivello positivo (al netto degli impianti di risalita): 1.300 mt.
Dislivello negativo: 4.000 mt.

Nota (2)
Difficoltà tecnica:
Con l'anello di Spormaggiore (del tutto evitabile a mio parere): Difficilissimo in caso di pioggia o eventi appena trascorsi quasi impraticabile anche a piedi.
Il resto del tour: Difficile/issimo

Note generali:
In questo periodo la parte dell'812 "Ude's Trail" sopra La Montanara è interdetto per lavori forestali.
In alternativa (e lo trovate in traccia) si percorrono due trail del Bike Park: il Big Hero e il Blade Runner.
Altro tratto interdetto sempre per lavori sono la prima parte del Secret Trail (noi siamo passati lo stesso) che si può bypassare come da indicazioni in loco.
Ultimo tratto interdetto è l'ultima parte dell'812 in salita prima di arrivare a prendere l'ultima discesa del trail (noi l'abbiamo fatto ugualmente). Consiglio in alternativa di prendere poco dopo la Madonna di Loreto il bel Sentiero dei Pegorari.

La traccia nei pressi di Spormaggiore passa all'interno del Parco Faunistico: all'ingresso dite che dovete passare per uscire dall'altra parte (tenete la traccia) seguendo il 1444, al cancello citofonate alla Cassa che vi aprirà per lasciarvi uscire.

Tour enduro adatto a bikers tecnicamente esperti, con doti trialistiche di discesa e grande equilibrio: la maggior parte dei trail sono classificati come S4.
Evitare di percorrerlo dopo giornate di pioggia (impercorribile l'anello di Spormaggiore): lasciare passare almeno 2 gg. per un guida sicura e più appagante.

L'anello di Spormaggiore si svolge in ambiente wild pochissimo battuto: in caso di incidenti sarà un problema soccorrervi o arrivare a valle.

Le condizioni del terreno possono passare dal renderlo un'inferno (se umido o bagnato) a uno dei percorsi più tecnici che avrete fatto (se asciutto).

-----------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/3wcglzGguvY

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-----------------------------------------------------

Il tour sommariamente nel dettaglio:

Andalo - Cima Paganella - Passo Santel - Malga Brenzi - Monte Corno - Spormaggiore - Santel - Meriz - Andalo - Doss Pelà - Bait del Germano - Molveno - Rif. "La Montanara" - Big Hero, Blade Runner - Madonna di Loreto - Loc. Priori (Tana dell'Ermellino) - Andalo

Partenza da Andalo con i due impianti di risalita fino alla Paganella: prima discesa molto tecnica lungo l'806 Giada Line (S4), passando per Malga Zambana fino a Passo Santel, da dove si prende l'impegnativa salita per Malga Brenzi.

Si prende poi l'803 Monte Corno (S4) per arrivare a Spormaggiore attraversando (1444) il Parco Faunistico e risalire su asfalto a Passo Santel, per risalire sugli impianti fino a Meriz.

Dopo un primo tratto su forestale (Strada di Mezzo) ci si fionda sul 787 Ribs Trail (S4) tornando ad Andalo per risalire, sempre con impianti, fino a Doss Pelà dove inizia un bel traverso su forestale fino alla Bait del Germano.

Discesa sull'805 Secret Trail (S4), passando per il Passo di S. Giovanni fino a Molveno, da dove si prendono i due impianti fino a La Montanara.

Discese sui trail Big Hero (S0) e Blade Runner (S1), per proseguire poi sull'812 Ude's Trail (S3) con un lungo tratto in salita prima dell'ultima discesa verso La Tana dell'Ermellino, per poi costeggiare il Lago di Andalo finendo questo impegnativissimo tour in paese.

-------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

27.08.2020 13:45

Dopo due giorni da questa recensione, ho rifatto la Giada Line e il Ribs Trail con fondo completamente asciutto: confermo che li si riesce a percorrere tutti in sella... Sempre che siate dotati di ottima tecnica di discesa.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.08.2020
Località
Andalo (TN)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
60 km.
Dislivello
Vedi nota (1)
Difficoltà tecnica
Vedi nota (2)
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
188
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors