|
Bear Trails - Ultimate Enduro Experience (Only Expert Bikers) |
Nota (1)
Dislivello positivo (al netto degli impianti di risalita): 1.300 mt.
Dislivello negativo: 4.000 mt.
Nota (2)
Difficoltà tecnica:
Con l'anello di Spormaggiore (del tutto evitabile a mio parere): Difficilissimo in caso di pioggia o eventi appena trascorsi quasi impraticabile anche a piedi.
Il resto del tour: Difficile/issimo
Note generali:
In questo periodo la parte dell'812 "Ude's Trail" sopra La Montanara è interdetto per lavori forestali.
In alternativa (e lo trovate in traccia) si percorrono due trail del Bike Park: il Big Hero e il Blade Runner.
Altro tratto interdetto sempre per lavori sono la prima parte del Secret Trail (noi siamo passati lo stesso) che si può bypassare come da indicazioni in loco.
Ultimo tratto interdetto è l'ultima parte dell'812 in salita prima di arrivare a prendere l'ultima discesa del trail (noi l'abbiamo fatto ugualmente). Consiglio in alternativa di prendere poco dopo la Madonna di Loreto il bel Sentiero dei Pegorari.
La traccia nei pressi di Spormaggiore passa all'interno del Parco Faunistico: all'ingresso dite che dovete passare per uscire dall'altra parte (tenete la traccia) seguendo il 1444, al cancello citofonate alla Cassa che vi aprirà per lasciarvi uscire.
Tour enduro adatto a bikers tecnicamente esperti, con doti trialistiche di discesa e grande equilibrio: la maggior parte dei trail sono classificati come S4.
Evitare di percorrerlo dopo giornate di pioggia (impercorribile l'anello di Spormaggiore): lasciare passare almeno 2 gg. per un guida sicura e più appagante.
L'anello di Spormaggiore si svolge in ambiente wild pochissimo battuto: in caso di incidenti sarà un problema soccorrervi o arrivare a valle.
Le condizioni del terreno possono passare dal renderlo un'inferno (se umido o bagnato) a uno dei percorsi più tecnici che avrete fatto (se asciutto).
Il tour sommariamente nel dettaglio:
Andalo - Cima Paganella - Passo Santel - Malga Brenzi - Monte Corno - Spormaggiore - Santel - Meriz - Andalo - Doss Pelà - Bait del Germano - Molveno - Rif. "La Montanara" - Big Hero, Blade Runner - Madonna di Loreto - Loc. Priori (Tana dell'Ermellino) - Andalo
Partenza da Andalo con i due impianti di risalita fino alla Paganella: prima discesa molto tecnica lungo l'806 Giada Line (S4), passando per Malga Zambana fino a Passo Santel, da dove si prende l'impegnativa salita per Malga Brenzi.
Si prende poi l'803 Monte Corno (S4) per arrivare a Spormaggiore attraversando (1444) il Parco Faunistico e risalire su asfalto a Passo Santel, per risalire sugli impianti fino a Meriz.
Dopo un primo tratto su forestale (Strada di Mezzo) ci si fionda sul 787 Ribs Trail (S4) tornando ad Andalo per risalire, sempre con impianti, fino a Doss Pelà dove inizia un bel traverso su forestale fino alla Bait del Germano.
Discesa sull'805 Secret Trail (S4), passando per il Passo di S. Giovanni fino a Molveno, da dove si prendono i due impianti fino a La Montanara.
Discese sui trail Big Hero (S0) e Blade Runner (S1), per proseguire poi sull'812 Ude's Trail (S3) con un lungo tratto in salita prima dell'ultima discesa verso La Tana dell'Ermellino, per poi costeggiare il Lago di Andalo finendo questo impegnativissimo tour in paese.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Devil
27.08.2020 13:45