IL GUGLIELMO E LA DISCESA INFINITA: 2020 EDICTION

05.07.20 Una data storica. In questa domenica il Grande Juri Ragnoli compie un'impresa memorabile ovvero scalare il monte Guglielmo il maggior numero di volte possibile in 24 ore. In 232 km con 13.000 mt di dislivello totali lo doma per ben 10 volte, si proprio dieci. Ho avuto l'onore di essere presente e vederlo nell'ultima di queste salite.
Per ringraziarlo e ricordarlo come immenso campione sia on bike che nella vita, gli dedichiamo il primo di due itinerari che vi porteranno alla scoperte del Guglielmo e della Val Palot con alcune varianti, con la certezza che la nostra terra venga visitata da tanti bikers in cerca di mille emozioni pedalate. Per le foto ringraziamo Stefano Vedovati per avercele concesse.
*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
In questa versione ideata per utenti con esigenze più specifiche in discesa, avrete modo di godervi 1700 metri di dislivello passivo spalmati in 20 km di discesa infinita. ( La versione invece più tranquilla è la seguente: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20705 ).

Partiamo da Pisogne in provincia di Brescia e lasciamo la macchina in uno dei parcheggi gratuiti senza limiti di tempo. La prima parte del tour sarà "romantica" ovvero percorreremo la bellissima ciclabile che costeggia il lago d'Iseo passando per Toline e quindi Marone dove devieremo a sinistra iniziando ufficialmente la salita. Passiamo per Colpiano e proseguiamo verso Cislano su asfalto. A circa 520 mt di altezza deviamo a sinistra per la proseguire in salita, su strada secondaria, verso il santuario della Madonna della Rota. Un tratto con pendenze constanti, ma sostanzialmente quasi tutto in ombra e soprattutto con vista sul lago d'Iseo. Raggiungeremo il Rifugio Croce di Marone ( 1160 mt ):da qui si farà ancor più sul serio con una primo tratto di cementata da superare ma che poi si addolcirà con la strada che ritornerà ad essere mulattiera larga e ben pedalabile. Seconda tappa giungiamo al Rifugio Malpensata ( 1360 mt ) dove continueremo a salire in sottobosco. Poco dopo la vista si aprirà e uscendo dal sottobosco lo skyline sarà di primo livello con la Val Trompia ed il lago d'Iseo a farla da padroni. Raggiungeremo Malga Guglielmo di Sotto ( 1571 mt ) e la pozza dell'Angelo, dopo un breve tratto cementato. Da qui si prosegue sempre in salita ed il fondo leggermente più smosso vi impegnerà di più. Giunti a Malga Guglielmo di Sopra ( 1744 mt ) vi consiglio fermamente di riprendere fiato. Il motivo è molto semplice: inizia ora il tratto più duro del tour con una cementata impegnativa fino al Rifugio Almici ( 1865 mt ) che vi lascerà senza respiro... Fatta questa oramai le porte verso il Guglielmo sono aperte. Infatti dal rifugio un breve tratto sempre in salita vi condurrà al monumento al Cristo Redentore e alla sommità del Guglielmo posta a 1948 mt. Nelle giornate limpide la vista a 360° vi ripagherà di tutte le fatiche spese. Bene godetevela e appena volete preparatevi per la discesa verso il lato Nord. Ritorniamo verso il rifugio per circa 150 mt lineari e deviamo a sinistra con indicazione CAREGNO. Ha inizio un trail in costa da leccarsi i baffi con vista panoramica verso Montecampione. Ci sarà un breve tratto roccioso dove passare con cautela e poi via sino alla Malga Stalletti Alti (1680 mt ). Qui devieremo a sinistra su un altro trail semplice ma tipico della zona che vi condurrà in direzione delle Gale (1557 mt ). Poco prima devieremo a destra verso Malga Foppella 1436 mt. Proseguiamo sulla strada dei roccoli fino al bivio e avrà inizio il bellissimo n.202. Ci condurrà nel cuore della Val Palot dove sbucheremo su asfalto e dopo aver superato il ristorante Nuova Stella, circa 1,5 km svolteremo a sinistra con una breve risalita. Un tratto di forestale prima di imboccare il magico n.204 immerso nel bosco con up&down e tratti spettacolari. Sarà scorrevole,qualche rilancio e si prosegue seguendo la traccia. Giunti alle Grignaghe attenzione: inizia il n.201 che ci condurrà a valle fino a Govine, poco dopo Pisogne.


GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.




Come arrivare al punto di partenza

PISOGNE (BS) - PARCHEGGI GRATUITI

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

cri.giu

28.07.2020 00:52

bello bello
link
edit/delete

Giulien

28.07.2020 09:26

Cri.giu grazie sono contento che ti sia piaciuto. Un salutone
link
edit/delete

Alex 74

05.09.2020 17:59

Giro fatto oggi molto bello
Sentieri in ordine tutto fattibile in sella tranne qualche tratto qua e la
Grazie
link
edit/delete

Giulien

06.09.2020 13:48

Alex74 grazie del tuo contributo. Un salutone.
link
edit/delete

lukino1782

11.10.2020 22:35

Giro fatto ieri 10 ottobre 2020..
sinceramente cambierei il nome in.. salita infinita, ma non per il fatto che lasalita è lunga e impegnativa ma perchè di bello forse ha solo la salita.
La discesa sembra partire bene, trail tra sassi dove devi metterci un po di impegno..poi la delusione da li in poi il bello sparisce un continuo su e giù e trail su strade sterrate banalissime, vecchie mulattiere o sassaie scassate senza senso, nulla di tecnico e di bello..solamente verso la fine si entra nel bosco in una spece di faggeta dove il trail si fa decente ma proprio per poco (credo trail 204).. peccato dalla descrizione sembrava un giro esagerato invece un giro da voto 4, dato dal fatto che la zona è molto bella.
p.s. a parer mio consigliare una bici da enduro per il giro è eccessivo... Full xc trail sarebberp perfette anche se in ogni caso non consiglierei questa traccia..
link
edit/delete

Giulien

12.10.2020 07:56

lukino1782 grazie per l'intervento molto soggettivo. In effetti il tour è stato ideato per dare la possibilità a tutti quanti di farli sia più esperti che meno. Non sono d'accordo sul discorso XC perchè il tratto degli stalletti non è da XC. Per il resto non siamo in un bike park e di conseguenza le discese che ho messo sono naturali o antiche mulattiere (poche a dire il vero). Se hai esigenze particolari o necessità di discese più hard mandami una mail che ti descrivo altre soluzioni a: file124mtb@gmail.com. Grazie
link
edit/delete

lukino1782

12.10.2020 08:13

Ciao Giulien, grazie per la risposta.. diciamo che la descrizione del giro non risalta la sua vera caratteristica, quello che si cerca sicuramente non è un sentiero da bikepark. In ogni caso la zona è veramente bella e saremo felice di tornarci prima chiedendoti due dritte.
Ho detto full xc o trail perchè il sentiero non presente alcuna difficoltà e si godrebbe di più il giro sia in salita che in discesa dando un pizzico di difficoltà in più con una bici con meno escursione.
grazie e buona giornata
link
edit/delete

Giulien

12.10.2020 08:28

Lukino1782 grazie a te. Quando sei in zona avvisami che facciamo un tour insieme ok? Ci conto. a presto.
link
edit/delete

lukino1782

12.10.2020 09:35

Assolutamente!
link
edit/delete

Tronicox

12.10.2020 12:24

Ciao, io sono uno di quelli che era con luca a fare il giro.
Non entro nel merito tecnico che avete già sviscerato.
Bisogna fare una segnalazione importante: la ciclabile che da Pisogne e va a Marone, attualmente è chiusa. Ed è l'unica strada fattibile in bici, perchè la strada "nuova" è vietata alle biciclette, ci sono una serie di lunghe gallerie pericolosissime.
Attenzione non si trova nessuna indicazione della ciclabile chiusa se non quando si arriva alle transenne, che sono a 4/5 ka da Pisogne. Per fortuna avevamo più auto e siamo riusciti a risolvere il problema. Ma ci è toccato tornare indietro ricaricare tutto sulle auto e andare a Marone e ripartire da li. Per poi a fine giro tornare a prendere le auto parcheggiate a Marone. Uno sbattimento. Informatevi bene prima di organizzare il giro. Sembra che a breve debbano riaprire la ciclabile.
link
edit/delete

Giulien

12.10.2020 13:35

Tronicox grazie della info. Molto utile. Un salutone. GIULIEN
link
edit/delete

Tronicox

12.10.2020 15:37

De nada
link
edit/delete

riomaratido

04.11.2020 19:58

Fatto oggi. Ciclabile Toline-Vello riaperta e risistemata. Sempre grazie a Giulien x un'altro gran bel girone lungo, vario, tosto, completo. Hola
link
edit/delete

Giulien

05.11.2020 08:18

riomaratido Grazie a te, Sono contento che ti sia piaciuto. Un salutone. GIULIEN

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.07.2020
Località
PISOGNE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6 ORE
Distanza
49.0 km
Dislivello
1850 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
680
Downloads
461
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors