|
Oasi Zegna: Tra Valdilana e Valsesia (giro dell'Alta Valsessera) |
Oggi giro all'Oasi Zegna su richiesta degli amici di RaggioXRaggio: Andrea aveva puntato questo tour (
http://www.oasizegna.com/it/bike-oasi-zegna/giro-mtb-alta-valsessera-piemonte_4070.html) che lo sollazzava parecchio ed era molto curioso di conoscere questa parte di biellese.
Controllando però la traccia che allegava, c'era un evidente e madornale errore: del bel ponte tibetano in foto che passa sul Torrente Sessera non vi è alcuna traccia!
Ecco che allora non posso non accompagnarli in questa vallata che conosco bene, facendoli passare per il ponte non prima però di fare tappa obbligata all'Alpe Artignaga, la più bella dell'Oasi secondo me.
Non mi invento niente... E' un tour che, secondo i propri gusti, si può costruire come si vuole:
- rendendolo family-friendly così:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18420;
- oppure trasformandolo in un duro tracciato gara così: Granfondo da 40 km. o Marathon da 80 km. (
https://ozoffroad.vallelvobike.it/)
esistono poi due varianti più panoramiche e tecniche che percorrono le cime e i versanti di Bielmonte:
- Oasi Zegna hard tour:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16806;
- Oasi Zegna breve ma intenso:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16830;
per quelle che sono però le mie doti tecniche, segnalo anche:
- Oasi Zegna giro dei crinali:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14690 (che può essere modificato a piacere).
Nel giro di oggi ci aggiungo solo una variante di discesa sull' F10 per raggiungere l'Alpe Piana del Ponte (possibilità di ristoro -
http://www.oasizegna.com/it/ospitalita/rifugio-piana-del-ponte-valsessera_114.html) evitando la poderale Bielmonte-Mera: variante tecnica (nella prima parte), consigliata ha chi ha buona padronanza del mezzo percorrendo tratti rocciosi. In alternativa rimanete sulla poderale sopra menzionata.
-----------------------------------------------------
Molto bella la prima parte fino al Ponte Tibetano sul Sessera (qualche tratto tecnico su roccia), passando per la splendida Alpe Artignaga.
Si scende poi a Piana del Ponte (in un modo o nell'altro come sopra detto) proseguento sull'F21 fino a guadare (seguite fedelmente la traccia GPS) il Rio Caramala e poi toccando gli alpeggi D'Henri Inferiore, Giulia e Dolca addentrandosi in un bel bosco (panorami pressochè assenti).
Si entra in Valsesia passando sul Ponte dei Lavaggi per poi prendere l'F6, poco pedalabile con tratti a spinta in salita, fino a raggiungere l'Alpe Piana dei Lavaggi Inferiore prima, e Piana dei Lavaggi di Sopra dopo.
Da qui non resta che intercettare la poderale principale a sx in direzione di Bocchetto Sessera, passando per la Casa del Pescatore: ultimi 2,7 km. in salita con medie del 6,5%.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..