|
Oasi Zegna: giro degli alpeggi |
Un giorno in famiglia appunto...
Oggi sono in compagnia della mia famigliola: oltre a Claudia (la mia Santa Donna) che ormai conoscete e la nostra mascotte Cleo, diamo il battesimo al loro primo giro in MTB a mio figlio Sr. Matteo, alla sua compagna Ilaria e a mio figlio Jr. Lorenzo e la sua morosa Julia.
E allora non posso che proporre un bel giro ad alta quota sulle prealpi biellesi a poca distanza da casa, con sublimi panorami e piacevoli alpeggi all'Oasi Zegna di Bielmonte: alla fine il tour è stato apprezzatissimo da tutti.
Suggerito quindi ha chi ha almeno una preparazione fisica e tecnica di base: qualche pezzettino di discesa tecnica e salitina ci sono (poca roba però).
Alcune info di servizio a chi vuole passare una bella giornata in compagnia della famiglia o farsi un bel giretto con gli amici, anche se non in possesso della bicicletta:
- Noleggio bici: Chalet Bielmonte (
http://www.chalet-bielmonte.it/) - consiglio il noleggio di e-bike (possibilità fino a 10 bici su prenotazione)
- Numerosi sono gli alpeggi dove sostare per la piacevole pausa pranzo:
il già citato sopra Chalet Bielmonte (ovviamente ad inizio o fine giro);
Alpe Moncerchio (
http://alpemoncerchio.it/);
Locanda Bocchetto Sessera (
http://www.bocchettosessera.it/home/) - possibilità anche di pernottamento;
Alpe Montuccia - noi abbiamo pranzato qui e ne siamo rimasti più che entusiasti per la cucina, la simpatia e disponibilità del personale (
http://www.alpibiellesi.com/valsessera/agriturismo-alpe-montuccia/);
Wing Over Bar (
http://www.oasizegna.com/it/ospitalita/wing-over-bar-biella_40.html);
Ristorante Al Maneggio (
http://www.oasizegna.com/it/ospitalita/al-maneggio-oasi-zegna-ristorante-bielmonte-biella_39.html);
Bar della Panoramica (
http://www.oasizegna.com/it/ospitalita/bar-panoramica-biella_35.html)
Gli ingredienti ci sono tutti dunque per "one day in the family": sconsigliato però a famiglie con bambini piccoli o non avvezzi alla bicicletta con un po' di fatica.
----------------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/SOHLXERpuw0
Qui la traccia in 3D:
http://doarama.com/view/2202537
Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.
----------------------------------------------
Il facile tour di oggi parte dal Palazzetto dello Sport di Bielmonte, dove è possibile anche noleggiare la bici.
Si passa dietro al Palazzetto percorrendo strada asfaltata per poi iniziare a salire su larghi tornanti fino alle pendici del Monte Marca (questo è il tratto più impegnativo di giornata): fantastiche le vedute sulla pianura biellese a Sud, mentre a Nord spiccano le Alpi con l'amato Monte Rosa.
Si scende ora verso il primo alpeggio di oggi: l'Alpe Moncerchio. Da qui si continua su bello sterrato a sx (F7) fino a Bocchetto Sessera per poi prendere lo sterrato più a sx (F1) per l'Alpe Montuccia e l'alpeggio secondo me più bello di tutta la valle: l'Alpe Artignaga.
Giro di boa e, tenendo lo sterrato che passa poco sotto a quello appena percorso si torna indietro ritornando a Bocchetto Sessera.
Da qui si ripercorre al contrario il tratto percorso prima all'andata, per poi deviare su sentiero a dx che sale a Piazzale 2.
Da qui si prende l'asfalto per ritornare a Bielmonte.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..