Oasi Zegna: giro degli alpeggi


Un giorno in famiglia appunto...
Oggi sono in compagnia della mia famigliola: oltre a Claudia (la mia Santa Donna) che ormai conoscete e la nostra mascotte Cleo, diamo il battesimo al loro primo giro in MTB a mio figlio Sr. Matteo, alla sua compagna Ilaria e a mio figlio Jr. Lorenzo e la sua morosa Julia.

E allora non posso che proporre un bel giro ad alta quota sulle prealpi biellesi a poca distanza da casa, con sublimi panorami e piacevoli alpeggi all'Oasi Zegna di Bielmonte: alla fine il tour è stato apprezzatissimo da tutti.

Suggerito quindi ha chi ha almeno una preparazione fisica e tecnica di base: qualche pezzettino di discesa tecnica e salitina ci sono (poca roba però).

Alcune info di servizio a chi vuole passare una bella giornata in compagnia della famiglia o farsi un bel giretto con gli amici, anche se non in possesso della bicicletta:

- Noleggio bici: Chalet Bielmonte (http://www.chalet-bielmonte.it/) - consiglio il noleggio di e-bike (possibilità fino a 10 bici su prenotazione)
- Numerosi sono gli alpeggi dove sostare per la piacevole pausa pranzo:
il già citato sopra Chalet Bielmonte (ovviamente ad inizio o fine giro);
Alpe Moncerchio (http://alpemoncerchio.it/);
Locanda Bocchetto Sessera (http://www.bocchettosessera.it/home/) - possibilità anche di pernottamento;
Alpe Montuccia - noi abbiamo pranzato qui e ne siamo rimasti più che entusiasti per la cucina, la simpatia e disponibilità del personale (http://www.alpibiellesi.com/valsessera/agriturismo-alpe-montuccia/);
Wing Over Bar (http://www.oasizegna.com/it/ospitalita/wing-over-bar-biella_40.html);
Ristorante Al Maneggio (http://www.oasizegna.com/it/ospitalita/al-maneggio-oasi-zegna-ristorante-bielmonte-biella_39.html);
Bar della Panoramica (http://www.oasizegna.com/it/ospitalita/bar-panoramica-biella_35.html)

Gli ingredienti ci sono tutti dunque per "one day in the family": sconsigliato però a famiglie con bambini piccoli o non avvezzi alla bicicletta con un po' di fatica.

----------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/SOHLXERpuw0

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/2202537

Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.

----------------------------------------------

Il facile tour di oggi parte dal Palazzetto dello Sport di Bielmonte, dove è possibile anche noleggiare la bici.
Si passa dietro al Palazzetto percorrendo strada asfaltata per poi iniziare a salire su larghi tornanti fino alle pendici del Monte Marca (questo è il tratto più impegnativo di giornata): fantastiche le vedute sulla pianura biellese a Sud, mentre a Nord spiccano le Alpi con l'amato Monte Rosa.
Si scende ora verso il primo alpeggio di oggi: l'Alpe Moncerchio. Da qui si continua su bello sterrato a sx (F7) fino a Bocchetto Sessera per poi prendere lo sterrato più a sx (F1) per l'Alpe Montuccia e l'alpeggio secondo me più bello di tutta la valle: l'Alpe Artignaga.
Giro di boa e, tenendo lo sterrato che passa poco sotto a quello appena percorso si torna indietro ritornando a Bocchetto Sessera.
Da qui si ripercorre al contrario il tratto percorso prima all'andata, per poi deviare su sentiero a dx che sale a Piazzale 2.
Da qui si prende l'asfalto per ritornare a Bielmonte.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2018
Località
Bielmonte (BI)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 ora 30 min. circa
Distanza
17 km.
Dislivello
353 mt.
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
FACILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
478
Downloads
116
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors