Scopello Mera Meggiana Piode, discesa su 241 Easy and Fun© Ep.03

Il terzo episodio della serie richiamata nel titolo consiste nel collage tra una discesa già proposta ben 6 anni fa dal solito Fabrizio il cui sito salitomania.it non e' piu' disponibile, con la salita da Scopello fino a Mera ed il successivo trasferimento verso la valle di Meggiana lungo la ciclabile ad alta quota ultimata da un paio d'anni.

Ne viene fuori un anello con dislivello, lunghezza totale e profilo altimetrico ragionevoli, tutto pedalabile e piuttosto divertente al punto da poter rientrare a pieno titolo nella serie "Easy and Fun".

Non sto a descrivere la salita e il trasferimento lungo la pista ciclabile a 1700 metri di quota (alt. max 1800). Per questi tratti Black Devil ha già pubblicato diversi video tutti reperibili sul suo canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw .

Due parole vanno spese sulla discesa: dopo il primo tratto misto pratoni e pista agricola si imbocca una bellissima e larga mulattiera, inaspettatamente ben tenuta, che, con una serie di larghi tornanti, "spiana" quello che altrimenti sarebbe un pendio molto ripido. Fino alla chiesetta di Prà Polla il fondo è molto buono con sporadiche pietre accoltellate normalmente aggirabili. Dalla chiesetta fino al ponte sul torrente il sentiero diventa una vera e propria mulattiera ma i gradini non sono molto alti e risultano tutti fattibili in sella grazie anche alla moderata pendenza. Appena prima del ponte c'è l'unico passaggio S3 dell'intera discesa che altrimenti è max S2 per diventare S1, S0 dopo il ponte in pietra situato proprio sotto una bella cascatella (in presenza di acqua).

Il sentiero termina sulla strada asfaltata per Meggiana. Da qui si rientra a Scopello in totale relax lungo la ciclabile di fondovalle.

Note:

- il tratto di discesa dal casotto con la manica a vento fino all'alpe Meggiana può essere percorso in freeride sui pratoni. Curiosamente sono gli stessi proprietari dell'alpe con i cani incazzosi ad indicare quel percorso piuttosto che rimanere sulla sterrata che comunque è in traccia.

- volendo allungare si può salire fino in cima al monte Camparient oppure, volendo tagliare, si può entrare fra le case di Mera per poi risalire parzialmente a spinta lungo il 237 fino ad intercettare la ciclabile.

Fotoalbum: https://photos.app.goo.gl/stifeY5Qa9x1kto77

Episodi precedenti della serie Easy and Fun©:

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17837
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17652




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

11.09.2019 18:41

Caro Lele, avevo già letto a suo tempo la recensione di Fabrizio, ma non l'avevo mai provata.
Ottima variante di discesa partendo dal Rifugio così come l'hai percorsa.
Grazie inoltre per la citazione al mio canale.
Un'altra bella discesa su questi pendii.

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.09.2019
Località
Scopello (Vc)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
28km
Dislivello
1200m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
132
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors