Rothwald e Talweg Ganter, fenomeni per un giorno

EASY and FUN ©, Ep.02

Questo era un giro che stava nelle "riserve", da tirare fuori quando al passo del Sempione le condizioni meteo fossero state proibitive, tali da sconsigliare salite a quote 2500+ come è stato il caso di domenica.

Alla prova dei fatti invece risulta proprio un bel giro in bei posti e con difficoltà sia in salita che in discesa, tali da credersi pro stante la semplicità con cui si portano a casa.

Prima parte di salita su stradina asfaltata a fianco e sotto la strada del Sempione, si passa il vecchio ponte in pietra per poi sbucare sulla A9 poco prima di Berisal. Il tratto lungo la strada principale fino a Rothwald è obbligato ma in compenso non ci sono gallerie e si può stare sul marciapiede asfaltato ove presente. Da Rothwald fino al bivio per Wasenalp di nuovo stradina asfaltata che diventa pista sterrata leggermente sconnessa verso la fine. 1000m D+ facili facili.

La pista finisce in corrispondenza dell'arrivo degli impianti, a 2230m in cima ad un montagnozzo senza nome che comunque offre un discreto panorama a 360°, in particolare se si sale su una delle due rocce cubiche che si trovano proprio lì.

Discesa su classico sentiero che taglia la strada di salita, dapprima con qualche sasso, poi via via più liscio fino a diventare puro flow su tappeto imperiale nel bosco verso la fine. Breve tratto sulla A9 in discesa per andare ad imboccare il sentiero Talweg Ganter nel bosco di Santantoni. Consiglio di leggere la dettagliata descrizione di questo percorso fatta da Fabrizio qui: http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=55:itinerari-mtb&id=560:mtbstockalperweg-brig

Per mio conto posso solo confermare che i tornantini finali sono spettacolari. Sembra che siano stati messi lì per far divertire anche i meno preparati tecnicamente anche perché le pendenze sono minime e la traccia avrebbe potuto seguire la linea di massima pendenza o al massimo una diagonale.

Attenzione ai tratti esposti dopo Ze Brunnu, verso la fine del percorso. Il sentiero è largo e facilissimo ma i dirupi compaiono improvvisamente, magari dopo spensierati tratti bucolici.


In sintesi: come credersi bikers fenomenali, anche solo per 4 ore.


Da non fare in giorni feriali per traffico di camion ed in piena estate causa flussi migratori dei nordeuropei da e verso l'Italia. Meglio da metà settembre fino alla prima nevicata.

Fotoalbum: https://goo.gl/photos/vyxjPeHs9vJ26DRz5


ps: la prima parte di salita potrebbe essere fattibile partendo dal fondovalle di Berisal, dapprima scendendo lungo il Ganterbach e poi risalendo a fianco del Taferna con anche alcuni tratti di Stockalperweg a spinta. Si sbuca Rothwald evitando totalmente l'asfalto ed il tratto di A9.

Da provare alla prima occasione.


Come arrivare al punto di partenza

Dopo il passo del Sempione si scende verso Briga. Passato il viadotto si svolta a sinistra per Rosswald ma si parcheggia subito evitando le aree vietatissime secondo il codice stradale svizzero. Io ho parcheggiato di fianco alla segheria, chiusa essendo domenica.

Volendo si può parcheggiare a Rothwald (molti posti). In questo caso metà salita sarà all'inizio e metà alla fine dell'anello.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MIGMAT

15.07.2018 22:01

Cercando un giro facile ma al fresco mi sono imbattuto in questo itinerario. Sebbene la zona la battiamo parecchio in inverno con lo skialp, in bike rimane comunque affascinante. Oggi in compagnia di mia moglie Elma che ha apprezzato il "tappeto imperiale" bellissimi gli scorci su tutto il Vallese e l'Oberland, e poi ragazzi, ogni tanto qualcosa di soft ci vuole...nb rotto un raggio in partenza...

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.09.2017
Località
A9 del Sempione, località Rothwald, CH
Regione
!Svizzera
Tempo Percorrenza
4 ore o meno
Distanza
26
Dislivello
1100m
Difficoltà tecnica
medio/facile
Condizione fisica
medio/facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
115
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors