|
Rifugio Giaf - s.341 - Ric. Miaron |
Prendendo spunto da
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16143 e da
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13379, si propone un percorso più agevole nei dintorni di Forni di Sopra.
Si parte dal parcheggio presso il Fantasy Park di Forni di Sopra, si sale sulla sterrata della pista da sci sulla sx del Tagliamento alternando rampe ripide e saliscendi fino a raggiungere la strada che sale al Giaf. La salita è breve ma con pendenze oltre il 15% e fondo irregolare. Raggiunto il rifugio, dopo una meritata sosta, si procede per lo splendido sentiero 341 prima su fluido bosco, poi su detriti torrentizi. Si attraversano un paio di ghiaioni e tratti esposti da cui si gode di un notevole panorama. Saliscendi fino al seguente guado, si risale pedalando solo a tratti e si ridiscende fino al Passo della Mauria.
Si procede oltre il bar e si risale a sx oltre una sbarra verso il monte Miaron, con l'obiettivo di raggiungere le postazioni militari della grande guerra. Le pendenze sono medie tranne per l'ultimo tratto (all'incrocio a dx) fino al forte del Monte Miaron. Punto panoramico eccezionale sulle dolomiti (Cridola) con partenza del sentiero Olivato. Si ridiscende sulla stessa sterrata. Dal passo della Mauria l'unica soluzione è scendere su asfalto fino all'albergo Cridola, di fronte al quale inizia un sentiero contraddistinto dai cuori rossi dell'Anello di Forni che si segue fino a costeggiare il corso del Tagliamento, attraversandolo due volte. Giunti al Park si prosegue risalendo la strada asfaltata verso il rif. Flaiban-Pacherini per poi scendere su single track fin sul Tagliamento e rientrare al ponte.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..