|
Gran cavalcata delle Dolomiti di Forni (UD) |
Giro con 'pro' e 'contro'. Il 'contro' è uno solo: salita a spinta di almeno 45' (evitabile con percorso alternativo descritto in seguito). Il 'pro' è tanta roba: sui 50 km scarsi totali più della metà sono di sentiero, in salita, in piano, in discesa. Nel complesso si può suddividere in tre tratti principali.
-Il primo tratto coincide col percorso XC di fondovalle (tabellato) utilizzato in parte in una tappa del trofeo MTB Carnia Bike. Davvero molto divertente, su e giù su tanto single track (S1)!
-La seconda parte prevede la salita al rifugio Giaf su sterrata molto pendente ma non lunga e poi un lungo traverso (saliscendi) su magnifico sentiero fino al passo della Màuria (S1/S2). Alcuni tratti brevi di risalita a spinta non scalfiranno l'entusiasmo per i sentieri percorsi!
-Il terzo tratto, il più lungo, prevede traverso su strada prima e sentiero poi (S1) da Pian de Stabie fino al Rio Purone (molto bello), poi la salita famosa a spinta fino in Lavazeit (dura!). Dopo la grande fatica c'è anche il grande premio! Discesa single track velocissima in Varmost (S1: con visuale sulle Tre Cime di Lavaredo!), poi ancora sentiero per traversare in Tartoi (S1/S2). Discesa su sterrata in direzione Forni ma al bivio di Sociaval di nuovo naso all'insù fino in Tragonia. Da qui ancora e solo single track (Tamaras-Aguossas) fino quasi a Forni (S1/S2). Molto vario, sia fondo che pendenza. Ma davvero super! Giunti a fondovalle (Tintai) ultimissimo tratto di rientro saliscendi per sfruttare ancora qualche sentiero.
-Alternativa per evitare l'ora scarsa di spinta: lungo il sentiero Pian de Stabie-Rio Purone sulla dx c'è sentiero tabellato CAI (costa Sapeit) che porta sulla statale (zona Albergo Cridola). Si scende a Forni e poi si risale a piacimento in Varmost o direttamente in Tragonia. Ma si taglia la discesa super da Lavazeit! Non escludo che in stagione estiva si possa utilizzare la seggiovia per salire in Varmost.
NB: altimetria da Garmin cannata da un certo punto in poi. Dislivello corretto è quello segnalato
Buona galoppata!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Davost
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ste97
14.08.2018 12:08
il giro in volo:
https://www.relive.cc/view/1767927596