Gran cavalcata delle Dolomiti di Forni (UD)

Giro con 'pro' e 'contro'. Il 'contro' è uno solo: salita a spinta di almeno 45' (evitabile con percorso alternativo descritto in seguito). Il 'pro' è tanta roba: sui 50 km scarsi totali più della metà sono di sentiero, in salita, in piano, in discesa. Nel complesso si può suddividere in tre tratti principali.
-Il primo tratto coincide col percorso XC di fondovalle (tabellato) utilizzato in parte in una tappa del trofeo MTB Carnia Bike. Davvero molto divertente, su e giù su tanto single track (S1)!
-La seconda parte prevede la salita al rifugio Giaf su sterrata molto pendente ma non lunga e poi un lungo traverso (saliscendi) su magnifico sentiero fino al passo della Màuria (S1/S2). Alcuni tratti brevi di risalita a spinta non scalfiranno l'entusiasmo per i sentieri percorsi!
-Il terzo tratto, il più lungo, prevede traverso su strada prima e sentiero poi (S1) da Pian de Stabie fino al Rio Purone (molto bello), poi la salita famosa a spinta fino in Lavazeit (dura!). Dopo la grande fatica c'è anche il grande premio! Discesa single track velocissima in Varmost (S1: con visuale sulle Tre Cime di Lavaredo!), poi ancora sentiero per traversare in Tartoi (S1/S2). Discesa su sterrata in direzione Forni ma al bivio di Sociaval di nuovo naso all'insù fino in Tragonia. Da qui ancora e solo single track (Tamaras-Aguossas) fino quasi a Forni (S1/S2). Molto vario, sia fondo che pendenza. Ma davvero super! Giunti a fondovalle (Tintai) ultimissimo tratto di rientro saliscendi per sfruttare ancora qualche sentiero.

-Alternativa per evitare l'ora scarsa di spinta: lungo il sentiero Pian de Stabie-Rio Purone sulla dx c'è sentiero tabellato CAI (costa Sapeit) che porta sulla statale (zona Albergo Cridola). Si scende a Forni e poi si risale a piacimento in Varmost o direttamente in Tragonia. Ma si taglia la discesa super da Lavazeit! Non escludo che in stagione estiva si possa utilizzare la seggiovia per salire in Varmost.

NB: altimetria da Garmin cannata da un certo punto in poi. Dislivello corretto è quello segnalato

Buona galoppata!




Come arrivare al punto di partenza

Davost

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ste97

14.08.2018 12:08

fatto qualche giorno fa, un' autentica perla, la bellezza del contesto e la spettacolarità dei sentieri giustifica alla grande i 3/4 d'ora di portage verso c.ra lavazeit ( e vista la zona impervia ed il fondo a tratti veramente difficile di questa parte mi sento di raccomandare un paio di scarpe adeguate e pure un pò di esperienza escursionistica ). l' ultimo s.t. di giornata, quello che scende da c.ra tragonia è da sballo e per giunta è pure lungo, da solo vale tutto il sudore speso.
il giro in volo:
https://www.relive.cc/view/1767927596

link
edit/delete

devo.d

08.07.2023 12:02

Salve, il tratto Rio Purone - Lavazeit fatto al contrario risulterebbe possibile o anche in discesa è da portage?

Infos

Inserito da
I ride on 26's
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.07.2016
Località
Via Tagliamento, 33, 33024 Forni di Sopra UD, Ital
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
6-9 h
Distanza
50.0 km
Dislivello
+2500 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
317
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors