Edolo Mortirolo monte Pagano: da Doverio e discesa sterrata su Monno

Edolo Mortirolo monte Pagano: da Doverio e discesa sterrata su Monno

Una ulteriore salita alternativa al Mortirolo, anche questa pochissimo trafficata, (vedi https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17419 per la salita da malga mola e https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17495 da guspessa)

Questo percorso presenta una salita piu morbida rispetto alle due precedenti ricongiungendosi agli altri in prossimità dello stagno Laghetti, da dove il percorso e identico salvo la discesa dalle baite Caret su Monno.
Si parte da Edolo, via Dema; subito dopo il parcheggio si scende in direzione opposta alla strada dell'Aprica e si prosegue a dx dopo circa 50 m facendo attenzione dopo circa 500 m di svoltare nuovamente a dx e seguire la strada fino a raggiungere la statale.
Si prosegue sulla statale per circa 1,2 km e superato il campeggio dopo 50 m a dx si inizia a salire in direzione Vico che si raggiunge in breve su asfalto dalla pendenza moderata. Questa deviazione oltre ad evitare la strada statale permette di apprezzare il borgo di Vico e la bella discesa tra pianori e boschi su Cortenedolo.

Da Cortenedolo si procede lungo la statale per circa 1200 metri e si gira a dx in direzione Megno e Doverio. La salita e su asfalto, strada secondaria con bella vista sulle orobie; si procede con pendenze che salvo qualche strappo non superano l’8-10%; circa 1500 m di quota ai pascoli si sostituiscono bellissimi lariceti che oltre a garantire un apprezzabile riparo dal sole, in autunno sono spettacolari.
Si supera il bivio per Guspessa e in breve si scollina scendendo verso lo stagno Laghetti; e si inizia il lungo traverso che porta al Mortirolo;

Si procede in falsopiano con bellissimi scorci sulla Valtellina ed il Bernina, Questo tratto in un bosco di larici e pini è veramente piacevole e rilassante; sconsigliabile il sabato e la domenica.

In un soffio si raggiunge il bivio per passo della foppa; si prosegue invece a destra, si supera il bivio per il lago del Mortirolo e poi quello per Monno, tenendo la sinistra in direzione Pianaccio. Anche questo tratto scivola piacevolmente: usciti dal bosco la visuale e ampia sul monte Varadega, la cima di Grom ed il monte Pagano che ci attende.

Si arriva dopo malga Salina bassa a quota 2130; si lascia l’asfalto e si prende la sterrata a dx che dopo un tornate raggiunge il Pianaccio. La sterrata termina ed inizia il sentiero tutto percorribile che costeggia il versante sud del monte Pagano.

Consiglio questa via di salita al monte Pagano perchè permette di percorre la bellissima mulattiera che dal Pianaccio si innesta sulla strada militare che sale al monte Pagano. La salita classica da ponte Palù presenta alcuni tratti iniziali cementati dalla pendenza impossibile ed inoltre è maggiore il dislivello in salita su mulattiera.

Da Pianaccio quindi in falsopiano godibilissimo, ma da affrontare con prudenza in alcuni tratti vista la pendenza del declivio a sx, si raggiunge la mulattiera che porta in vetta al monte.
Si sviluppa con pendenze tipiche delle strade militari, sempre sotto il 10%; pedalabile per buona parte, tenete conto del dislivello già fatto (oltre 1800 m) e del fondo a volte smosso.

In 45 minuti si raggiunge la vetta da dove il panorama e mozzafiato. Vedere per credere.

La discesa fino alle baite di Caret è divertente e tutta pedalabile; anziché scendere a palu consiglio alle baite di prendere la mulattiera (strada della pozza) che porta poco sopra monno; è segnalata nei pressi delle baite di caret e si sviluppa in un bel bosco; il tracciato ex militare ha un ottimo fondo e nella parte finale con una decina di tornanti supera 300 metri di dislivello; a quota 1380 si innesta sulla strada che sale al mortirolo; da qui a Edolo circa 7 km fino al punto di partenza


Come arrivare al punto di partenza

da Bergamo/Brescia lungo la statale del tonale; superata la stazione verso il passo dell'aprica nei pressi delle scuole elementari ampio parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.07.2018
Località
Viale Derna, 18, 25048 Edolo BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6h20
Distanza
60.0 km
Dislivello
2060
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
65
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors