|
Edolo mortirolo da malga mola, pianaccio monte pagano |
Una salita alternativa al Mortirolo, pochissimo trafficata, che si congiunge in prossimità del passo di Guspessa alla strada che dal Mortirolo scende all’Aprica.
Si parte da Edolo, via Dema; subito dopo il parcheggio si attraversa la strada dell'Aprica e si prosegue in una stradina che con strappi ripidi si collega alla strada principale che porterà fino a Malga mola. Asfaltata fino a quota 1700 diviene poi sterrata con fondo sempre buono e pedalabile. La parte asfaltata presenta diversi tratti ripidi con punte superiori al 20%; il paesaggio è piacevole sulla valle camonica, con scorci sul monte pagano che si raggiungerà verso la fine del percorso.
Dopo malga mola l'asfalto termina (vi è una fonte con tavoli ed è l'unico punto d'acqua) ed inizia lo sterrato che con diversi saliscendi in un contesto di grande tranquillità porta dopo circa un'ora nuovamente all’asfalto; da qui si procede in falsopiano con bellissimi scorci sulla Valtellina ed il Bernina, Questo tratto in un bosco di larici e pini è veramente piacevole e rilassante; sconsigliabile il sabato e la domenica.
In un soffio si raggiunge il bivio per passo della foppa che non si raggiunge; si prosegue invece a destra, si supera il bivio per il lago del Mortirolo e poi quello per Monno, tenendo la sinistra in direzione Pianaccio. Anche questo tratto scivola piacevolmente: usciti dai bosco la visuale e ampia sul monte Varadega (a qualcuno ricorderà la tornantissima che parte a sx a quota 1970 con cartello indicatore), la cima di Grom ed il monte Pagano che ci attende.
Si arriva dopo malga Salina bassa a quota 2130; si lascia l’asfalto e si prende la sterrata a dx che dopo un tornate raggiunge il Pianaccio. La sterrata termina ed inizia il sentiero tutto percorribile che costeggia il versante sud del monte Pagano.
Consiglio questa via di salita al monte Pagano perche permette di percorre la bellissima mulattiera che dal Pianaccio si innesta sulla strada militare che sale al monte Pagano. La salita classica da ponte Palù presenta alcuni tratti iniziali cementati dalla pendenza impossibile ed inoltre è maggiore il dislivello in salita su mulattiera.
Da Pianaccio quindi in falsopiano godibilissimo, ma da affrontare con prudenza in alcuni tratti vista la pendenza del declivio a sx, si raggiunge la mulattiera che porta in vetta al monte.
Si sviluppa con pendenze tipiche delle strade militari, sempre sotto il 10%; pedalabile per buona parte, tenete conto del dislivello già fatto (oltre 1800 m) e del fondo a volte smosso.
In 45 minuti si raggiunge la vetta da dove il panorama e mozzafiato. Vedere per credere.
La discesa fino a ponte Palu è divertente e tutta pedalabile; raggiunto l’asfalto dopo qualche centinaio di metri a dx si stacca una vecchia strada a tratti sterrata che si ricongiunge con la traccia poco sopra Monno; da qui a Edolo circa 7 km fino al punto di partenza
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
a edolo iniziata la strada per l'aprica dopo circa 400 m a sx e poi a dx ampio parcheggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..