|
IL PIZ OLDA : IL BALCONE SULL' ADAMELLO |
****VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/dH_IZIxWQq4
****VIDEO DEL TOUR 2022:
https://youtu.be/mJW0ftPyxrE
Non voglio girarci troppo attorno: questo è un giro davvero spettacolare sia per i panorami che per i posti che vedrete.
Ad un passo dall'ADAMELLO che toccherete con le dita nelle giornate limpide....al BERNINA sempre presente.....nonchè una vista a 360° dalla cima, posta di fianco al Pian Della Regina che non dimenticherete facilmente.
Ringrazio Belotti Bruno per le indicazioni sulla zona e sono certo che non mancheremo di onorarla ancora nei prossimi mesi.
Partiamo da Cevo e saliamo su sterrate e forestali passando le seguenti malghe e fienili sotto il Piz Olda: Fienili Munsa Bassi e Alti, Fienili Ghisella, Malga Corti.
Paesaggio meraviglioso soprattutto a fine primavera con le fioriture dei rododendri con uno skyline spettacolare.
Giungeremo al Dosso Del Curù dove ancora qualche pedalata ci porteremo verso l'inizio del tratto a spinta/spalla. Dovremo guadagnare ancora 300 mt di dislivello: preparatevi.
Tutti gli sforzi saranno ripagati perchè credetemi le emozioni che si provano lassù.....sono veramente intense.
Ci riposiamo e riprendiamo fiato per affrontare i circa 9 km infiniti di discesa, con una serie di passaggi belli e tecnici ed il flow finale nel bosco da film. Ripercorriamo la traccia fatta in salita fino ad un tornante dove prenderemo il Trail n.93 che scende dal Pian della Regina. Un primo tratto tecnico poi migliora ed il trail vi farà subito tornare il sorriso sulle labbra. Dai circa 2100 mt di altezza inizia, dopo aver assaggiato come dice Bruno il tratto del single che scende dal Piz de Olda e dal Pian della Regina, la superlativa BRUNACCI FLOW.
Spettacolo puro....fidatevi. Soprattutto perchè non è mai troppo hard...ne tantomeno pericolosa. E' uno di quei flow naturali dove lasciar correre le ruote cercando i giusti appoggi tra gli aghi di pino e la terra compatta di fianco a larici e rododendri.
Passeremo per Malga Corti 1820 mt, Pradase 1280 mt poi ultimo tratto verso la Pineta quindi alle macchine.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO.
NB: Con le e-bike è pedalabile al 97% e la discesa dal sentiero di salita sino all'innesto con il S.V. 93 è AL 99% in sella naturalmente per bikers esperti. (vedi video su YOUTUBE sul canale Belotti Bruno Piz Olda MTB) e che i vari allert su transitabilità x raggiungere Cevo e condizioni del tracciato si trovano alla pagina (FB) dedicata Piz Olda MTB.
YOUTUBE:
https://youtube.com/channel/UCu-F3fkYMfPCnHCjAbZNJbg
PAGINA FB :
https://www.facebook.com/ValsavioreMTB/.
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
CEVO (BS) - PARCHEGGIO GRATIS ZONA PINETA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Ste119
12.10.2018 09:42
Grazie.
Stefano