|
SOTTO IL PIZ DI OLDA NELLA DISCESA BRUNACCI FLOW |
Ho deciso di pubblicare questo itinerario per diversi motivi....
Prima di tutto per il bellissimo e strepitoso lavoro che ha fatto e sta facendo Bruno per risistemare e ripristinare la discesa dal Dos Del Curù dopo i danni della tempesta Vaia.
Seconda cosa perchè vogliamo ( parlo al plurale essendo coinvolto indirettamente) che proviate questo tour dai panorami unici e impensabili, al cospetto della Val Camonica che sa darti sempre nuove emozioni. Alla fine, non arrivando in cima al Piz di Olda ( se volete andarci meglio ancora ) e fermandosi a circa 2240 mt, daremo la possibilità un pò a tutti di provare questa adrenalinica discesa flow, pennellata tra gli alberi che accarezza la terra in maniera perfetta tra rododendri ed una pineta magica.
La lunghezza è di 7,5 km per 1.100 mt passivi: una fucilata !!!
Mi raccomando occhio alla traccia perchè alcuni traversini non sono presenti ad oggi sulle open. Ciò premesso passiamo alla descrizione.
Lasciamo la macchina nella pineta di Cevo, un posto davvero bello, dove avrete anche la possibilità al ritorno di dissetarvi ad un rigogliosa fontana che sgorga acqua proprio nel centro del parcheggio. Saliamo in senso orario, seguendo la via per l'antica sentiero militare. Superati i Fienili Munsa 1552 mt, continuiamo fino a Malga Aret ( 1760 mt ). In questo tratto l'ambiente è davvero suggestivo e vi sentirete avvolti dal magico contesto camuno. Giungiamo a Malga Parte 1900 mt quindi al Dos Del Curù 2039 mt. Ora ci rimangono gli ultimi 200 mt di dislivello tutti pedalati sempre su questa bellissima mulattiera della Grande Guerra, talmente ben fatta che ancora oggi possiamo trarne i benefici. Il picco massimo sarà quota 2240 mt. Da qui se vorrete proseguire sarà tutta a spinta e spalla....ma visto che siete curiosi ...meglio che mi preparate per la libidinosa discesa.
Giriamo la MTB e la puntiamo verso valle....
Apriamo il gas (attenzione se trovate gente a piedi date sempre loro la precedenza ) e ritorniamo indietro fino al Dos del Curù 2039 mt. Da qui inizia, assaggiando come dice Bruno un breve tratto del single che scende dal Piz de Olda e dal Pian della Regina, la superlativa BRUNACCI FLOW che abbiamo descritto prima. Spettacolo puro....fidatevi. Soprattutto perchè non è mai troppo hard...ne tantomeno pericolosa. E' uno di quei flow naturali dove lasciar correre le ruote cercando i giusti appoggi tra gli aghi di pino e la terra compatta di fianco a larici e rododendri.
Passeremo per Malga Corti 1820 mt, Pradase 1280 mt poi ultimo tratto verso la Pineta quindi alle macchine.
Un giro veloce...ma dalle immense soddisfazioni ciclistiche che vi darà il sorriso per tutto il giorno.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE
BUONA PEDALATA
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
CEVO (BS) - PARCHEGGIO PINETA GRATUITO
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Giulien
22.06.2021 18:33