Mottarone Freeride Paradise (Mega del Pescone + DH Obelisco)

Un percorso da incorniciare, sia per gli scorci bellissimi che regala che per il divertimento.

Si prende la carissima funivia di Stresa (12 euro) che porta fin quasi alla vetta del Motta, qualche pedalata e si può godere della fantastica vista dei 7 laghi, da qui, iniziano 12 chilometri di discesa NATURALE dove c'è di tutto, l'inizio è molto panoramico, in freeride sui verdi pascoli attorno alla vetta (attenzione perché in questa occasione mi è capitato di incrociare i classici fili elettrizzati per non far scappare il bestiame), poi si entra in una bella faggeta, a seguire si segue e si guada un ruscello, si attraversa una zona di dune di sabbie granitiche che quasi sembra si essere nello Utah e per concludere un bel trail pieno di tornantini che porta fino ad Agrano, insomma, per una bella mezz'ora ci si diverte su questa discesa in stile AM in una zona davvero poco frequentata del Motta che però merita decisamente.

Da Agrano si fa un'oretta di trasferimento in leggera salita sula strada delle due Riviere che collega Armeno a Gignese, la strada fortunatamente non è molto trafficata e le pendenze si aggirano sempre attorno al 5/6 %, la zona è piacevole da percorrere, si risale cosi la bella valle dell'Agogna e arrivati a Gignese si andrà a prendere la DH obelisco, sfortunatamente per questioni di tempo la mia traccia scende a Levo, dove incrocerò il trail più o meno a metà, per chi volesse farlo per intero (lo consiglio) seguire i cartelli in direzione Alpino, Funivia del Mottarone, Giardino Botanico: qui trovate la traccia sia dell'Obelisco che dell'Alpino, altro famoso trail della zona:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mottarone-2-sentieri-obelisco-e-laltro-basso.59111/

La DH Obelisco è una discesa Old School, un grande classico, quando in Italia i bike park non si sapeva nemmeno che cos'erano qui si faceva gia del gran Freeride, purtroppo i residenti del posto non hanno mai visto di buon occhio i rider, sono spuntati i primi cartelli che invitano di moderare la velocità nell'attraversamento delle zone abitate, il prezzo della funivia è andato via via aumentando e il trail per lungo tempo è stato quasi abbandonato, ma fortunatamente con la riapertura della funivia i local hanno fatto un po' di lavori e pur rimanendo abbastanza "scassato" questa discesa ha una nuova dignità. Salti, ripidoni, doppi, radici, curve strette, vista sul lago....c'è davvero TANTA roba, attenzione solo ai momenti in cui il trail incrocia la strada e soprattutto in paese, ZERO cagate, prima che davvero vietino la MTB del tutto....per il resto c'è solo dal mollare i freni e godersi la discesa a picco sul lago Maggiore.

Insomma, è un gran giro che tiene occupate 3-4 ore, tra panorami da urlo e discese tecniche e divertenti, CONSIGLIATISSIMO.

Ps. Le discese sono tecniche ma mai realmente pericolose, con la mia front da 140 mm me la sono cavata bene, con la XC NON FATELO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

::::FLARE::::

25.06.2018 23:29

ho sempre sospettato che il mottarone nascondesse ben più che l'obelisco. ci dovevano essere altri sentieri da collegare per fare una discesa più lunga dalla cima, ma abitando sulla riva opposta del lago non mi sono mai preso la briga di cercarli. Appena posso piglio il traghetto e vengo a provare la tua traccia. Grazie per la condivisione!
link
edit/delete

officialsm

04.03.2019 11:59

Ciao, sai se in questo periodo è praticabile il giro?
link
edit/delete

::::FLARE::::

04.03.2019 15:23

il motta lo vedo dal lato lombardo del lago, solo in cima c'è ancora un pò di neve, penso sia fattibile. Per sicurezza totale aspetta qualche settimana, o vediamo se qualche local risponde...
link
edit/delete

::::FLARE::::

04.03.2019 15:24

ah quando l'ho fatto io l'anno scorso l'obelisco era parecchio in disarmo...
link
edit/delete

lazzaro54

04.03.2019 20:32

se posso … guardando la tua traccia la discesa dal Mottarone sembia sia quasi tutta su strada sterrata mentre su quel versante che scende al lago d'Orta ci sono sentieri bellissimi (uno è l'Agrano express e l'altro fa quasi tutte le cime ed arriva in località 3 alberi); ovvio che sono un filo tecnici ma nemmeno più di tanto.
link
edit/delete

::::FLARE::::

05.03.2019 09:37

@lazzaro54 hai delle tracce?
link
edit/delete

mario_b71

05.03.2019 15:01

Una potrebbe essere questa:

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19332

Ciao
link
edit/delete

lazzaro54

05.03.2019 19:28

oppure questo https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/8761 … c'è anche questo ma non so in che condizioni sia https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2574
link
edit/delete

::::FLARE::::

06.03.2019 10:40

grazie, in effetti la parte bassa della discesa mi ha un pò deluso, è su una carrabile sterrata. In alto invece è bella.
link
edit/delete

lazzaro54

06.03.2019 14:17

quello che tu fai in discesa, tranne un piccolo tratto, noi lo facciamo in salita…..
link
edit/delete

cristiano.alt

29.01.2020 23:16

Qualcuno l'ha fatto di recente? In che condizioni è?
link
edit/delete
Ciao Cristiano.alt
Appena rientro vorrei provarlo pure io...

Infos

Inserito da
Novara1908
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
21.06.2018
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
30.0 km
Dislivello
500
Difficoltà tecnica
Medio/alta
Condizione fisica
Medio(bassa
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
691
Downloads
90
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors