|
Mottarone da Coiromonte |
Ottima alternativa alla strada asfaltata che da Armeno (o da Stresa) sale al Mottarone.
Una volta raggiunto il paesino di Coiromonte, senza entrare in paese (circonvallazione), si diramano diversi percorsi sterrati. Tra questi uno, segnalato come Coiromonte- Tre Montagnette, si congiunge quasi in cima alla strada asfaltata per il Mottarone. Ottimo il paesaggio a 360°, con vista sul monte dei Falò, Mottarone e Monte Rosa!!
Una volta in cima al Mottarone la vista si amplia anche sul lago maggiore e alpi da una parte, e sul lago d'Orta dall'altra (sempre visibile anche i Monte Rosa).
Per quanto riguarda la discesa sconsiglio vivamente a tutti il "sentiero" che ho percorso, a meno che siate amanti delle situazioni estreme. Con una mtb front è quasi per la totalità non pedalabile, ma non lo definirei comunque un sentiero da mtb (come segnalato invece sulla cartina). Sbucato a Omegna (dopo aver trovato anche due porcini) mi sono limitato a completare il giro del lago d'Orta su strada, anche se sarebbe stato più opportuno seguire i sentieri al di sopra e al di sotto della strada principale, facenti parte dell'Anello Azzurro (attorno a tutto il lago).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gici3041
22.09.2014 14:06
Troppi sassi e sfasciumi, su tracciato molto pendente. Non mi sono divertito molto.
I panorami invece sono bellissimi.