mottarone Agrano Express

Anello intorno alla montagna Mottarone, facendo il meno asfalto possibile.
Si parte dal cimitero di Armeno e si segue per Sovazza -Coiromonte, ben presto si lascia l'asfalto seguendo il cartello giallo MTB per addentrarsi nel bosco.
All'inizio le pendenze non sono impegnative, ma ben preso lo diventano, soprattutto per la grande massa di foglie che copre il sentiero , si perde motricità e spesso ci ritrova in buchi coperti.
Arrivati a Coiromonte si prende subito la strada cementata per il monte Falo a sinistra Poco dopo diventa sterrato, pendenze medie impegnative ma si fa tutta in sella e già in lontanaza si scorge la vetta del Mottarone.
Si sbuca sulla principale asfaltata che porta in vetta, se siete stanchi conviene prendere quella e in 3km sarete in vetta....ma tutto asfalto. Se seguite la traccia vi addentrerete nel bosco in un bel trail in leggera salita, trail della GF del Mottarone, tutto fattibile sino ad incrociare la strada privata Borromeo e da li purtroppo tutto asfalto sino alla vetta .
Oggi neve con l'impianto sci aperto pertanto non é possibile salire sino alla cima.
La discesa "Agrano Express" parte un po' nascosta , soprattutto perché le auto parcheggiano lungo la strada, ma se seguite la traccia nessun problema. L'inizio è un po' scassato con sassi smossi poi pratone, piegate a destra sino ad incrociare un bel sentiero di montagna con sassi , pedalabile con tecnica , qualche pezzo di neve da porre attenzione e qualche passaggio a piedi. Arrivati all'alpe Celle godrete della vista del Monte Rosa e del Lago d'Orta , da qui parte uno splendido ST bello veloce che vi farà osare sempre di più per 3km di goduriosa discesa.
Si risale per qualche km quello che è l'ultimo tratto della discesa 3alberi sino a prendere il tratto in salita sempre dell'Agrano Express per poi incontrare la discesa piuttosto facile ma veloce.
ho mancato un bivio per cui l'ultimo tratto non è segnato sulla cartina openMTB , tuttavia lo consiglio perché è un turbine di curve e tratti belli pendenti con vista sul lago d'Orta, bello impegnativo ma molto divertente. Porta un po' fuori ma chi ha tracciato questo tratto ha fatto davvero un bel lavoro! arrivati su asfalto si risale solo un attimo per arrivare al sentiero noto che vi porta a Pescone. Da qui asfalto sino alla parcheggio.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

01.03.2019 19:15

Mi sembra doveroso citare l'artefice di questa bella discesa, ovvero il buon Renzo Bogianchini di Agrano che due anni fa ha riaperto questa traccia usata dagli alpigiani di agrano per salire al mottarone. se non fosse per il suo impegno e passione questo bellissimo sentiero sarebbe rimasto nell'oblio......
link
edit/delete

caoos

01.03.2019 20:20

non sapevo, ha fatto un gran bel lavoro! specialmente nella parte finale,
sono ancora più contento nel pubblicizzarla perchè il passaggio dei biker mantiene il sentiero pervio.
link
edit/delete

Mandarin

02.04.2019 09:34

Ho percorso questa traccia sabato insieme ai soci. Salita piacevole e zeppa di panorami nella parte finale. Discesa davvero notevole e varia. Non posso che fare i complimenti a caoos per averla postata e a Renzo Bogianchini, citato due commenti più indietro come il creatore della linea di discesa. Giri come questi alimentano la nostra passione sfrenata per la mountain bike!
link
edit/delete

caoos

03.04.2019 22:52

bene! felice che ti sia divertito, e come hai scritto i ringraziamenti vanno a Renzo Bogianchini
la prossima volta che sali al Mottarone prova la discesa più a nord , quella "3 alberi" , stessa salita ma cambia la discesa
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16041
link
edit/delete

caoos

06.10.2019 10:52

giro spesso sul Mottarone essendo vicino a casa. sto notando un aumento di motociclisti , proprio ieri una decina in fila, in salita sull'agrano express, tutti senza targa .... ma incontrati anche sulla mega del pescone....scavano di brutto, si passa ancora ma indubbio che se continua cosi lo sfacelo è imminente. certo il bosco è di tutti ma mi sto domandando se la condivisione dei sentieri alimenta la cosa.
link
edit/delete

salitomania

06.10.2019 11:49

no, il bosco non è di tutti, in Piemonte sui sentieri in moto non ci puoi andare, punto! Purtroppo nessuno controlla ed il risultato è questo: è capitato anche a me di trovare una decina di moto zona verminasca (basta vedere in che stato è il sentiero che sale a cortano per rendersi conto del danno che fanno). Ora hanno scoperto anche il sentiero che sale verso il mottarone: mi fa piacere, tempo qualche mese e diventerà impraticabile anche quello... Peccato, era davvero bello!
link
edit/delete

lazzaro54

06.10.2019 20:11

so per certo che per trovare nuovi sentieri seguono i forum di MTB …….
link
edit/delete

cristiano.alt

29.01.2020 08:32

Qualcuno sa in che condizioni è la discesa dal mottarone ad agrano? (bogianchini)
link
edit/delete

Mandarin

29.01.2020 14:47

Non in buonissime condizioni, sembrerebbe

https://www.trailforks.com/trails/il-bogianchini/
link
edit/delete

salitomania

29.01.2020 18:18

fatta una decina di giorni fa.Percorribile con la dovuta attenzione: attualmente il primo tratto in ombra sino all'alpe celle è innevato con tratti gelati. per il resto il sentiero è ritornato "naturale" ovvero non mantenuto: foglie, rami, tratti scavati dai passaggi. comunque si fa tranquillamente
link
edit/delete

marpozzo

14.02.2020 19:14

ciao,
viste le condizioni cosa consigliate tra di fare tra il Bogianchini e questa?
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16041
quale risulta più flow?
grazie 1000.
link
edit/delete

salitomania

15.02.2020 14:20

La discesa dal Mottarone diretta sui 3 alberi è tutto tranne che flow, direi che a confronto la bogianchini è una specie di autostrada....
link
edit/delete

Novara1908

01.07.2021 20:37

Scontatissima la salita sterrata che da armeno porta a coiromonte, pendenze killer, fondo smosso, insetti e vegetazione e infine, una bella sbarra con filo spinato che chiude la strada, molto più godibile salire su asfalto
link
edit/delete

salitomania

02.07.2021 08:34

Confermo la presenza della sbarra quando l'alpe è popolata di bestiame. in verità io l'ho trovata anche in pieno inverno con l'alpeggio disabitato. La cosa è opinabile, se è un sentiero ufficiale il diritto di passaggio dovrebbe essere garantito: in ogni caso per evitare discussioni conviene salire su asfalto...
link
edit/delete

ymarti

27.02.2022 14:53

Discesa fantastica. Complimenti a chi la manutenta.
link
edit/delete

Zacca70

06.03.2022 20:42

Un grande GRAZIE a chi tiene così bene queste discese, uno spasso, fatta oggi con un gran freddo, ma divertimento da luna park. Unica variante ho proseguito lungo la traccia più battuta mentre questa traccia mandava verso dx ma mi sembrava troppo difficile.
link
edit/delete

salitomania

07.03.2022 08:30

@zacca70 hai fatto bene a seguire la traccia più battuta. quella che scarichi da questo itinerario percorre il tracciato originale della bogianchini (ora abbandonato perchè devastato dal maltempo e dalle moto). in compenso la nuova variante è decisamente più bella, lunga e interessante.... In ogni caso non vi sono dubbi sulla percorribilità perchè ormai il sentiero è talmente battuto e la vecchia traccia ormai quasi scomparsa....
link
edit/delete

caoos

07.03.2022 15:18

Fatto poco più di un mede fa si faceva ancora in sella , vero molto tracce di moto purtroppo.
come tratto finale preferisco sempre la DH tornantino, speriamo regga anche quella

Infos

Inserito da
caoos
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.02.2019
Località
Mottarone
Regione
Piemonte
Distanza
30
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1011
Downloads
248
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors