Le Dolomiti di Brenta in un giorno

Itinerario ideato da Pietro Novelli (nonnobanshee) e pensato per due giorni, io lo ho leggermente modificato e la mia sfida è stata di farlo in un giorno solo.
Dico subito la cosa più importante: su 4000 metri di dislivello, c'è da portare la bici in spalla per almeno 1500 metri, perchè si passa proprio nel centro delle Dolomiti del Brenta, il percorso è perciò piuttosto estremo.
Per comodità parto dal punto più basso, presso la birreria la fabbrica, a 500 metri. Si sale verso Tuenno su strada subito ripidissima e poi verso il lago di Tovel, prima su strada e poi su bellissimo sentiero. Dal lago si pedala verso malga Pozzol e poi a malga Flavona, prima a spinta e poi pedalando. Da qui si sale sul 371 e 301, un pò pedalando e tanto a spalla, fino al passo Grostè.Si scende sul 316 e 331 fino al rif. Graffer, oppure tagliando direttamente sulla pista da sci. Si scende sul bellissimo 382 fino a malga Vallesinella. Si prende il 317b, in parte pedalando e in parte a spinta, fino al rif. Casinei. Poi sul 391, la prima parte pedalata ed esposta, poi in ripida salita a spalla fino al rif. Brentei. Si prosegue sul 318, prima pedalabile poi difficilissimo su ghiaione poco segnato e ferratina, fino ai 2550 di Bocca di Brenta. Si scende al rif. Pedrotti e da qui bellissima e impegnativa discesa sul 319 fino a malga Selvata. Poi ancora sul 319 tutto nel bosco fino alla forestale. Si risale di poco fino al rif. Croz dell'altissimo. Da qui bellissimo sentiero in falsopiano (divieto per bike, ma quasi tutto pedalabile) fino al rif. Pradel. Si scende sul Bear trail fino ad Andalo. Da Andalo quasi tutto su bel sentiero al limite del bosco, con ancora tanto su e giù, fino all'arrivo. Per tagliare un pò di asfalto e dislivello, si può prendere il tunnel da Terres alla valle di Tovel, aperto però solo di giorno. Itinerario difficilissimo in un giorno, io ci ho messo dalle 5.30 alle 23.30, ma anche in due giorni molto impegnativo. La salita a Bocca di Brenta è veramente difficile, su ghiaione franoso, credo di essere il primo ad esserci salito con la bike, ma se anche cosi non fosse cambia poco. Da fare in estate, quando la neve si è sciolta, e in un giorno sereno per ammirare i panorami favolosi! Solo per biker esperti in discesa e con tanta voglia di portare la bici a lungo in spalla!
Nota sui divieti: alcuni sentieri all'interno del parco del Brenta sono vietati alle bike, Io ho fatto il giro in un sabato di agosto e ho incrociato pochissime persone, al di fuori del Grostè dove la cabinovia scarica migliaia di persone vestite da città. Basta fermarsi, fare passare i pochi pedoni che si incrociano, salutare e non ci sono problemi. In ogni caso non sarà mai un itinerario di massa perchè il sentiero di Bocca di Brenta è già difficile anche a piedi.




Come arrivare al punto di partenza

Strada fra Tuenno e Terres, parcheggio presso la birreria la fabbrica

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mik69

15.08.2017 23:18

Mi sa che è praticamente tutto vietato alle bici, non solo il pezzo al Croz dell'Altissimo
link
edit/delete

nonnocarb

16.08.2017 00:15

no nessun divieto se non specificatamente scritto all'inizio del sentiero
link
edit/delete

nonnocarb

16.08.2017 23:58

Poi portando la bici in spalla per la maggior parte del tempo il divieto non vale ;-)
link
edit/delete

aleconco

17.08.2017 14:19

grande !! spero di poter tornare dalle tu parti e magari fare un giro insieme (bhe almeno i primi km :P) ciao
link
edit/delete

red.hell

17.08.2017 17:58

Non si può postare una traccia così quando domani avevo intenzione di salire da Pinzolo al Grosté, adesso mi viene voglia di scendere da Vallesinella al posto di fare la forestale fatta in salita... È ci sarà pieno di turisti....
link
edit/delete

nonnocarb

18.08.2017 16:39

quando sono passato io, un sabato di agosto, sul sentiero da groste a vallesinella non c'era nessuno!

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.08.2017
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
da uno a due giorni
Distanza
80
Dislivello
4000
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
838
Downloads
108
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors