Lago Tremorgio 1

Il più bell'itinerario che porta all'idilliaco Lago Tremorgio. L'altro non ha una così bella discesa fino al lago (mi riferisco a questo https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/9969).

Si parte dalla funivia del lago Tremorgio, in Valle, e si sale verso Prato Leventina. Da qui si lascia presto l'asfalto per seguire una bella sterrata prima sulla pista da sci (la strada non è ripida), poi nei boschi fino all'Alpe Cadonigo (fontana) e Cadonighino. Si prosegue fino alla baracca di Stüei, da dove inizia il traverso ripido e smosso fin sotto alla rampa finale del passo Vanit. Si tratta di soli 300 metri di dislivello, ma stare in sella è veramente duro a causa delle pendenze e del fondo sabbioso tipico della zona.

Conquistato il passo, il resto è goduria: la discesa fino al Lago Tremorgio, che passa anche su una specie di spiaggia d'altura, non presenta una pietra che sia una, visto che è stata rimessa a posto e allargata con terra riportata dal pendio a fianco. Il giro attorno al lago merita, è una specie di ciclabile su cui rilassarsi prima della discesa. Questa presenta un tratto tosto all'inizio, con delle curve ripide e scassate in sequenza, piuttosto distrutte dai temporali. Dopodichè é un bel mix fra tecnico e flow. 900 metri di dislivello divertente e che meritano.

Si esce a fianco del parcheggio della funivia (questa non trasporta bici!)




Come arrivare al punto di partenza

autostrada del Gottardo A2, uscita Rodi/Ambrì.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marpozzo

06.08.2017 15:44

sembra proprio bello,
grazie Diretur

ma il fatto che non trasportino le bici é perché queste non sono gradite ?speriamo di no....
link
edit/delete

marco

06.08.2017 16:42

mai avuto un problema in tutta la Leventina. Anche perché di biker in giro ce ne sono proprio pochi. Vai tranquillo
link
edit/delete

ronzinante

16.07.2018 12:02

Il 14/7/18 condizioni direi ottime su tutta la discesa, anche il tratto molto difficile sotto al lago mi è parso migliorato nelle condizioni del fondo rispetto ad anni fa, solido e senza un sasso che si muova, ottima pulizia su tutto il sentiero. Mentre la salita al passo Venit è piuttosto deteriorata sopra quota 1900, anni fa questo tratto era messo un po meglio e si lasciava pedalare a tratti. A parte questo dettaglio il giro è sempre molto bello ed appagante.
link
edit/delete

Mauro-TS

06.08.2018 13:35

Fatta il 5-8-2018 in tre orette abbondanti partendo da Prato con variante di discesa dopo il lago.
Come avevo già accennato l'anno scorso nel forum (Trailguide), dopo 1/3 di discesa dal lago, c'è un bivio che, se preso a destra, a differenza di questa traccia porta verso Mascengo e poi Prato o Rodi.
Ad un primo colpo d'occhio non sembra invitante causa vegetazione abbondante dei primi 100m, ma la discesa è molto bella e variata e sicuramente meno monotona di quella originale che scende con una raffica di tornanti. Si attraversano infatti un paio di alpi (o monti) e il terreno cambia in continuazione per terminare dentro una pineta, molto divertente.
Insomma, S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E !!!
Per il resto vedi sopra @ronzinante
link
edit/delete

damtb8

05.07.2019 09:24

@MauroETS ciao Mauro. Pensavo di fare il giro con la tua variante questa domenica. Hai per caso la traccia?
Ciao e grazie.
link
edit/delete

damtb8

08.07.2019 10:27

Fatto ieri. Gran bel giro. Unica nota negativa la mancanza di sentiero che costeggia per metà il lago e quindi si è costretti ad una bella ravanata. Per la traccia con la discesa suggerita da Mauro ETS contattatemi. Ciao
link
edit/delete

Mauro-TS

10.07.2019 08:10

Scusa damtb81 se non ti ho risposto in tempo… ero in vacanza :-)

vedo che l'hai trovato il sentiero e pubblicato la variante. Bene!
Deduco che vi é piaciuta ;-) Ciao
link
edit/delete

damtb8

10.07.2019 10:15

Tranquillo Mauro. Si si. Proprio un bel giro!
link
edit/delete

yura

17.09.2020 22:12

Fatto oggi e confermo che è gran bel giro! Anche la salita, in una giornata come quella di oggi, è spettacolare. Dapprima sulla stradina lungo la pista da sci e poi nel bosco...bella bella. Dall' Alpe in poi è molto rotta e ripida e quindi ho spinto senza vergogna. Dal Passo Venit sono poi salito alla Capanna Leit (portage) per una bella fetta di torta: La discesa verso la piana è fattibile ma alcuni tratti si fanno a piedi. Poi ho voluto andar su a vedere come fosse il Passo di Campolongo: è una bella sfida, anche qui diversi tratti a piedi ma quelli che si riescono a fare danno gran soddisfazione.
Sono poi sceso verso Mascengo e confermo che è BELLISSIMA !
link
edit/delete

alf71

05.06.2022 14:34

Fatto ieri 4/06/2022. Prima parte appena sotto il passo un pò scavata poi ok fino al lago. Prima parte sotto il lago ok poi nella parte centrale ci sono 2 o 3 tornanti molto scavati. Verso la fine una piccola frana interrompe il sentiero ma la si passa senza nessun problema.
Giro spettacolare nel complesso.
Per Marco, in cima c'è un cartello che riporta Passo Cadonighino, tanto è vero che l'ho inserito nel titolo del video. Ho letto ad cazzum? Mi confermi Passo Venit?

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.08.2017
Località
Rodi
Regione
Canton Ticino
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
21.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
339
Downloads
52
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors