|
Lago Tremorgio 2 |
Itinerario in Val Leventina, sopra Ambrì e vicino ad Airolo. Salita in gran parte gradevole, fino ad arrivare a quota 1800 presso il Pian Mot. Da qui inizia il sentiero, in parte pedalabile, in parte a spinta (circa 20 minuti ripidi). Si scollina sopra l'idilliaco lago di Tremorgio, da dove inizia la discesa. Prima fino al lago, senza grosse difficoltà a parte qualche parte scavata del sentiero, poi, dopo una dovuta sosta alla Capanna Tremorgio (torte della casa!), con una parte tennica con rocce e tornantini. Si fanno in gran parte, ma bisogna avere una certa tennica di guida. Dopo una frana il sentiero diventa sempre più flow, una vera libidine, che vi porterà fuori vicino al punto di partenza, ovvero la funivia del Tremorgio. Questa trasporta anche le bici, se volete farvi un'altra discesa prendetela e godetevela!
Attenzione alla neve. Oggi, 11 giugno 2013, c'erano diversi traversi con neve, nel tratto da Pian Mott allo scollinamento al lago. Niente di pericoloso, ma ci si bagna i piedi dato che la neve è fradicia.
Giro da fare in senso antiorario.
Foto e report qui:
http://www.mtb-forum.it/live-alla-scoperta-del-lago-meteoritico/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A2 verso il San Gottardo, uscita Ambrì. Girare a sx e continuare fino a Fiesso. Qui poi svoltare a destra dove c'è il cartello "Funivia Lago Tremorgio". Parcheggiare lì.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
norge
17.07.2013 09:00