|
Lago Tremorgio 1 |
Il più bell'itinerario che porta all'idilliaco Lago Tremorgio. L'altro non ha una così bella discesa fino al lago (mi riferisco a questo
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/9969).
Si parte dalla funivia del lago Tremorgio, in Valle, e si sale verso Prato Leventina. Da qui si lascia presto l'asfalto per seguire una bella sterrata prima sulla pista da sci (la strada non è ripida), poi nei boschi fino all'Alpe Cadonigo (fontana) e Cadonighino. Si prosegue fino alla baracca di Stüei, da dove inizia il traverso ripido e smosso fin sotto alla rampa finale del passo Vanit. Si tratta di soli 300 metri di dislivello, ma stare in sella è veramente duro a causa delle pendenze e del fondo sabbioso tipico della zona.
Conquistato il passo, il resto è goduria: la discesa fino al Lago Tremorgio, che passa anche su una specie di spiaggia d'altura, non presenta una pietra che sia una, visto che è stata rimessa a posto e allargata con terra riportata dal pendio a fianco. Il giro attorno al lago merita, è una specie di ciclabile su cui rilassarsi prima della discesa. Questa presenta un tratto tosto all'inizio, con delle curve ripide e scassate in sequenza, piuttosto distrutte dai temporali. Dopodichè é un bel mix fra tecnico e flow. 900 metri di dislivello divertente e che meritano.
Si esce a fianco del parcheggio della funivia (questa non trasporta bici!)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
autostrada del Gottardo A2, uscita Rodi/Ambrì.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marpozzo
06.08.2017 15:44
grazie Diretur
ma il fatto che non trasportino le bici é perché queste non sono gradite ?speriamo di no....