|
Illhorn Meretschialp |
Video:
https://youtu.be/i1DBZJS04zY
L'Illhorn non è più un segreto, anche solo per il report di Yura:
https://www.mtb-mag.com/fotostory-sullillhorn/
Ieri, mentre salivamo con la comoda seggiovia fino a Tsapé, abbiamo incontrato una guida del posto che ci ha detto che la discesa più fluida e bella è quella che scende da sopra all'Illsee, dopo aver spallato la bici per circa 200m di dislivello e 30 minuti di fatica.
Partiamo dall'inizio: questo itinerario può venire percorso con più o meno risalite meccanizzate. Intanto ve le elenco, per evitarle basta pedalare sulle evidenti strade e stradine, oppure seguire questa traccia:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/12670. Si parte da Sierre con l'auto postale, si cambia (di solito) a Vissoie dove la coincidenza è già pronta a partire da Chandolin. Vi consiglio di riservare i posti per le bici, visto che ce ne stanno solo 6 dietro più qualcuna nel bagagliaio, ma ci sono tanti bikers in giro.
Da Chandolin, o salite a Tsapé sulla sterrata, o prendete la seggiovia. Da qui parte la traccia: si percorre un sentiero in costa, con pochi metri a spinta proprio all'inizio presso la seggiovia. Molto panoramico, vi porterà al passo Tsapé.
NB: non siamo saliti fino all'Illhorn, visto che avevamo già in programma 200m a spinta/portare.
Prima parte di discesa fino all'Illsee molto scassata e con dei punti a spinta. Non scoraggiatevi: al lago si pedala tranquillamente fino alla diga, che si attraversa, avendo di fronte quello che vi aspetta: del faticoso portage sul ripido sentiero che arriva in cima ad una delle montagne intorno al lago.
Da qui parte una discesa da mille e una notte. In pratica 2000 metri di dislivello in cui non si mette quasi mai giù il piede, perfetti per la MTB. Si passa presso la Meretschialp e da lì inizia una specie di toboga nel bosco con sponde naturali, una libidine incredibile. Arrivati ad una sterrata la si taglia molte volte su un sentiero, di nuovo, perfetto, prima di arrivare quasi in valle, percorrere una bisse, e poi salire per non perdersi un altro degli highlight di questo giro: il ponte tibetano sull'Illgraben.
Non pensiate che sia finita, perché il sentiero continua in un bosco che d'estate ha quel tipico profumo di pineta di mare. Si va avanti per km, sempre su sentiero, fino all'incrocio della strada cantonale che porta verso Vissoie, la si segue brevemente in salita e si continua su sentiero fino praticamente in Sierre.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Stazione a monte della seggiovia che da Chandolin sale a Tsapé.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Derelick
16.07.2017 13:39