|
Riva del Garda-Passo Nota-Riva del Garda |
Referente: Alessandro del gruppo EL BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA
Verso antiorario, lunghezza 41 km , dislivello m 1600 , quota min. 70 m slm, quota max 1286 m slm, tempo percorso 4 ore, ciclabilità 99%
NOTE
Se si vuole accorciare un po' il giro si può evitare il tratto da Bocca dei Fortini a passo Nota e ritorno accorciandolo di 6/7 km e risparmiando circa 100 m di dislivello.
DESCRIZIONE
Si parte da Riva del Garda si attraversa la statale Gardesana e si prende dopo pochi metri il sentiero del Ponale (uno tra i più belli d' Italia), il percorso è scavato sulla roccia a picco sul lago di Garda con dei panorami stupendi, attraversando piccole gallerie si sale con pendenze leggere e con fondo ben compatto, superato il ristorante Ponale belvedere al primo bivio si continua a salire sulla dx . Si continua pedalando agevolmente fino al piccolo borgo di Prè di Ledro a questo punto abbiamo deciso di continuare su sentiero immerso nella vegetazione però presenta tre strappi corti di una decina di metri da fare con bici a spinta, per chi non ama mettere giù i piedi evitare di prendere questo sentiero attraversando il ponte all' inizio di Prè di Ledro seguendo la ciclabile . Giunti a Molina di Ledro agevolmente si raggiunge il lago di Ledro a questo punto inizia la lunga salita in parte con fondo in cemento che si alterna con tratti sterrati con pendenze sostenute con punte del 15/18 % fino alla Bocca dei Fortini a quota 1243 m. A questo punto si può proseguire seguendo la traccia con sali scendi passando per passo Bestana (1286 m slm) fino a passo Nota dove c'è l'omonimo rifugio a quota 1218 m si prosegue seguendo la traccia un ultimo strappo di una decina di metri a piedi prima di scendere e riprendere il sentiero fatto prima in prossimità del passo Bestana tenere la dx per ritornare a Bocca dei Fortini. Ora si prende il bellissimo sentiero dal punto di vista ciclistico e panoramico per Pregasina, passando per passo Guil e passo Rocchetta è obbligatoria una tappa a punta Larici. Si continua a scendere passando per Pregasina fino al ristorante Ponale belvedere e si ritorna a Riva x lo stesso sentiero fatto all'andata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto sud direzione lago di Garda
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
biker_berico
03.05.2017 10:59