Riva del Garda-Passo Nota-Riva del Garda

Referente: Alessandro del gruppo EL BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA
Verso antiorario, lunghezza 41 km , dislivello m 1600 , quota min. 70 m slm, quota max 1286 m slm, tempo percorso 4 ore, ciclabilità 99%
NOTE
Se si vuole accorciare un po' il giro si può evitare il tratto da Bocca dei Fortini a passo Nota e ritorno accorciandolo di 6/7 km e risparmiando circa 100 m di dislivello.
DESCRIZIONE
Si parte da Riva del Garda si attraversa la statale Gardesana e si prende dopo pochi metri il sentiero del Ponale (uno tra i più belli d' Italia), il percorso è scavato sulla roccia a picco sul lago di Garda con dei panorami stupendi, attraversando piccole gallerie si sale con pendenze leggere e con fondo ben compatto, superato il ristorante Ponale belvedere al primo bivio si continua a salire sulla dx . Si continua pedalando agevolmente fino al piccolo borgo di Prè di Ledro a questo punto abbiamo deciso di continuare su sentiero immerso nella vegetazione però presenta tre strappi corti di una decina di metri da fare con bici a spinta, per chi non ama mettere giù i piedi evitare di prendere questo sentiero attraversando il ponte all' inizio di Prè di Ledro seguendo la ciclabile . Giunti a Molina di Ledro agevolmente si raggiunge il lago di Ledro a questo punto inizia la lunga salita in parte con fondo in cemento che si alterna con tratti sterrati con pendenze sostenute con punte del 15/18 % fino alla Bocca dei Fortini a quota 1243 m. A questo punto si può proseguire seguendo la traccia con sali scendi passando per passo Bestana (1286 m slm) fino a passo Nota dove c'è l'omonimo rifugio a quota 1218 m si prosegue seguendo la traccia un ultimo strappo di una decina di metri a piedi prima di scendere e riprendere il sentiero fatto prima in prossimità del passo Bestana tenere la dx per ritornare a Bocca dei Fortini. Ora si prende il bellissimo sentiero dal punto di vista ciclistico e panoramico per Pregasina, passando per passo Guil e passo Rocchetta è obbligatoria una tappa a punta Larici. Si continua a scendere passando per Pregasina fino al ristorante Ponale belvedere e si ritorna a Riva x lo stesso sentiero fatto all'andata.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto sud direzione lago di Garda

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

biker_berico

03.05.2017 10:59

ciao manca la traccia

Infos

Inserito da
ALEXTREME+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.05.2017
Località
Riva del Garda
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
41 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIA-BUONA
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
454
Downloads
95
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors