Valsessera: sulle orme di fra Dolcino da Trivero

Breve giro ad anello all'interno dell'Oasi Zegna alla scoperta di un sentiero conosciuto dagli escursionisti a piedi ma ignorato dalla pratica MTB. Come tanti sentieri della zona spiccava (ora c'è) l'assenza della traccia dalle mappe OSM / OCM.

Si parte dal parcheggio del centro Zegna di Trivero salendo lungo la strada della panoramica Zegna fino alla bocchetta Stavello. Lungo questo tratto, si verrà superati da merenderos in auto, motociclisti e stradisti, anche in grande numero se è una bella giornata festiva.

Giunti alla bocchetta Stavello, molto semplicemente si prende il ben indicato sentiero F2. La calca si dirada improvvisamente e si è soli nella faggeta. Il sentiero è ciclabile all'80% e lo sarebbe ancor di più se fosse meno ingombro di detriti (segno che non passa molta gente, neanche a piedi).

Si percorrono alcuni tratti stretti e moderatamente esposti fino ad arrivare alla picchiata finale verso il bel ponte della Babbiera che appare da una prospettiva insolita (foto).

Attraversato il ponte ci si ritrova sulla strada del Piancone che si percorre in discesa fino alla centrale elettrica per poi risalire con pendenze moderate fino al Santuario delle Novareia. Da qui pochi km in falsopiano attraverso Castagnea chiudono l'anello.

Bel giro di mezza giornata, inclusi i trasferimenti in auto.


FotoAlbum: https://goo.gl/photos/kzTApjxG9UUZP7367




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ilfufino

03.11.2020 14:07

Ciao _lele_ , il tratto che dal ponte della Babbiera ti riporta al centro Zegna è fattibile in sella anche nel verso opposto ? L'idea sarebbe quella di partire dal centro Zegna , salire a Castagnea per asfalto , seguire la tua traccia al contrario fino al ponte e poi proseguire fino al lago delle Mischie . Poi da lì vedere come prosegue l'itinerario dolciniano fino al ponte dei Lavaggi : se poco ciclabile ritornare al ponte della Babbiera e di nuovo seguire la tua traccia fino alla bocchetta Stavello . Grazie
link
edit/delete

_lele_

04.11.2020 08:40

Ciao,direi di no viste le pendenze e la tipologia del fondo. Inoltre il primo tratto subito dopo aver attraversato il ponte, sarebbe addirittura in portage non agevole per la vegetazione.
Aggiungo che l'F6 dopo la diga è fortemente sconsigliato in bici (e anche a piedi in questo periodo) come puoi leggere qui: https://web.archive.org/web/20160827034956/http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=55%3Aitinerari-mtb&id=388%3Amtb-traversata-della-valsessera&Itemid=89 e anche qui: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/12259 .

Al limite puoi provare il sentiero alto lungo l'F2 come in questo giro https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17079 ignorando i commenti ma non conosco lo stato dei sentieri ad oggi, specie dopo i recenti eventi meteo.

In ogni caso, a mio parere, i giri sono da fare sempre in senso orario.
link
edit/delete

ilfufino

04.11.2020 09:24

Perfetto , grazie mille per le info !!!!

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.04.2017
Località
Trivero BI
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2-3 ore
Distanza
18
Dislivello
750
Difficoltà tecnica
medio(F2)/facile
Condizione fisica
medio/facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
144
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors