|
Valsessera: sulle orme di fra Dolcino da Trivero |
Breve giro ad anello all'interno dell'Oasi Zegna alla scoperta di un sentiero conosciuto dagli escursionisti a piedi ma ignorato dalla pratica MTB. Come tanti sentieri della zona spiccava (ora c'è) l'assenza della traccia dalle mappe OSM / OCM.
Si parte dal parcheggio del centro Zegna di Trivero salendo lungo la strada della panoramica Zegna fino alla bocchetta Stavello. Lungo questo tratto, si verrà superati da merenderos in auto, motociclisti e stradisti, anche in grande numero se è una bella giornata festiva.
Giunti alla bocchetta Stavello, molto semplicemente si prende il ben indicato sentiero F2. La calca si dirada improvvisamente e si è soli nella faggeta. Il sentiero è ciclabile all'80% e lo sarebbe ancor di più se fosse meno ingombro di detriti (segno che non passa molta gente, neanche a piedi).
Si percorrono alcuni tratti stretti e moderatamente esposti fino ad arrivare alla picchiata finale verso il bel ponte della Babbiera che appare da una prospettiva insolita (foto).
Attraversato il ponte ci si ritrova sulla strada del Piancone che si percorre in discesa fino alla centrale elettrica per poi risalire con pendenze moderate fino al Santuario delle Novareia. Da qui pochi km in falsopiano attraverso Castagnea chiudono l'anello.
Bel giro di mezza giornata, inclusi i trasferimenti in auto.
FotoAlbum:
https://goo.gl/photos/kzTApjxG9UUZP7367
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ilfufino
03.11.2020 14:07